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Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia (Carrello Ellebi 1220)

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
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efisio
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Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia (Carrello Ellebi 1220)

Messaggio da efisio »

Ho aperto un nuovo argomento per affrontare quello aperto da Efisio perchè, per facilità di consultazione è bene separare questa problematica da quella prospettata da Lupolesso. A seguire inserisco i post successivi
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Posso fare un leggero OT che però riguarda comunque la ruota del carrello?
All'arrivo a destinazione con il rimorchio ho sentito subito la puzza di bruciato scendendo dall'auto e avvicinandomi al carrello ho visto il freno a mano tirato e il fumo dai mozzi surriscaldati.
Ovvimente sono partito senza, sono certo, anche perchè non è facile partire da fermo con il freno tirato.

Risultato: ceppi e guarnizioni completamente andate. Ho sostituito tutto il kit.

E' possibile che uno scossone l'abbia attivato visto che con pochi metri in retromarcia si inserisce? Perchè l'unica cosa particolare di quel viaggio è stato una inchiodata nelle rampe di Genova piene di buche enormi.
Ora ho sempre l'ansia del freno carrello ... dovrò mettere un sensore :D

Mi chiedo come nessuno mi abbia segnalato la cosa mentre viaggiavo ... il fumo era sicuramente evidente :roll:
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Paolo62
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Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia

Messaggio da Paolo62 »

efisio ha scritto: 21 maggio 2025, 13:39 Posso fare un leggero OT che però riguarda comunque la ruota del carrello? All'arrivo a destinazione con il rimorchio ho sentito subito la puzza di bruciato scendendo dall'auto e avvicinandomi al carrello ho visto il freno a mano tirato e il fumo dai mozzi surriscaldati.
Ovvimente sono partito senza, sono certo, anche perchè non è facile partire da fermo con il freno tirato.

Risultato: ceppi e guarnizioni completamente andate. Ho sostituito tutto il kit.

E' possibile che uno scossone l'abbia attivato visto che con pochi metri in retromarcia si inserisce? Perchè l'unica cosa particolare di quel viaggio è stato una inchiodata nelle rampe di Genova piene di buche enormi.
Ora ho sempre l'ansia del freno carrello ... dovrò mettere un sensore :D

Mi chiedo come nessuno mi abbia segnalato la cosa mentre viaggiavo ... il fumo era sicuramente evidente :roll:
Non mi è chiara una cosa: Scrivi che con pochi metri in retromarcia si inserisce il freno mano del carrello. Se ho capito bene e non volevi intendere qualcosa di diverso, questo non dovrebbe succedere. In retromarcia esiste un dispositivo che evita l'azionamento del freno, ce ne sono di diversi tipi, ma il fine è sempre di poter far rientrare il repulsore senza che questo azioni il freno inerziale.

Quando sei arrivato a destinazione ed hai notato i freni che fumavano, hai notato anche la posizione del repulsore ? Cioè era tutto compresso o era esteso come normalmente dovrebbe essere in marcia avanti ?

Una brusca compressione del repulsore potrebbe certamente espandere oltre il proprio fine-corsa il sistema frenante, in uno qualsiasi dei punti del sistema, ma si sarebbe dovuto notare quando si è andati a sbloccarlo per continuare la marcia o quando si sono smontati i mozzi per effettuare le sostituzioni.
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efisio
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Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia

Messaggio da efisio »

Ho cercato il blocco del repulsore varie volte, facendomi anche aiutare in darsena da persone che vedono carrelli tutti i giorni, la conclusione e che questo Ellebi LB 1213 non ha il blocco manuale per la retromarcia. In teoria dovrebbe avere un cinematismo che esclude i freni in automatico quando la ruota gira in retro. Questo automatismo non ha mai funzionato quindi risolvo andando pianissimo in retro.

Il repulsore funzionava bene anche dopo il guaio ai freni, tanto che ho continuato a usare il carrello senza freni fino a rientrare a casa e il repulsore smorzava abbastanza il peso del carrello non frenato

Temo che quell' inchiodata abbia per qualche motivo attivato la leva che quindi è rimasta tirata.
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Paolo62
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Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia

Messaggio da Paolo62 »

efisio ha scritto: 21 maggio 2025, 16:00 Ho cercato il blocco del repulsore varie volte, facendomi anche aiutare in darsena da persone che vedono carrelli tutti i giorni, la conclusione e che questo Ellebi LB 1213 non ha il blocco manuale per la retromarcia. In teoria dovrebbe avere un cinematismo che esclude i freni in automatico quando la ruota gira in retro. Questo automatismo non ha mai funzionato quindi risolvo andando pianissimo in retro.

Il repulsore funzionava bene anche dopo il guaio ai freni, tanto che ho continuato a usare il carrello senza freni fino a rientrare a casa e il repulsore smorzava abbastanza il peso del carrello non frenato

Temo che quell' inchiodata abbia per qualche motivo attivato la leva che quindi è rimasta tirata.
Direi che il blocco manuale in retromarcia sia appannaggio di carrelli molto vecchi o molto leggeri. Tendenzialmente la maggior parte ha un meccanismo che, come scrivi, nel tuo non funzioni, ma dovrebbe.

Se al momento di fermarti sei sceso ed hai trovato la leva del freno a mano tirata qualcosa è successo. Il sollevamento accidentale non dovrebbe accadere, ma la concomitanza di 2 difetti sullo stesso repulsore fa pensare che forse sia meglio metterci mano.
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Re: Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia

Messaggio da Blackfin »

@ Efisio:
Non so se può essere utile ma a me è capitato che in un controllo fatto poco dopo la partenza di rientro dalle vacanze, mi sono ritrovato con la leva del freno a mano sollevata e, quindi, il freno a mano tirato.
Per capirci meglio sono andato a riesumare una delle foto fatte per memorizzare l'esatta posizione di tutti i pezzi del cinematismo non molto semplice da comprendere e che perciò in fase di rimontaggio può portare facilmente a degli errori che comportano dei malfunzionamenti. Ecco la foto (cliccarci su per ingrandire):
IMGP1476.JPG
In pratica succedeva che, senza che nessuno agisse al nottolino di azionamento del dente di blocco della leva sul settore dentato (al centro in alto), la leva del freno si sbloccava e, sotto l'azione della molla ad aria (a dx in basso nella foto) si portava nella posizione "Freno Tirato". Dato che non riuscivo a risolvere il problema al momento (bastava un minimo tocco sulla leva che, senza toccare il nottolino, questa si sbloccava dando modo alla molla ad aria di tirare i freni da sola) ho bloccato con una cinghietta la leva di azionamento del freno a mano. Durante la marcia il freno inerziale ha continuato a funzionare regolarmente mentre il freno a mano (praticamente inutile durante il traino) era neutralizzato.
Una volta rientrato ho smontato tutto il leveraggio e, dopo ripetuti tentativi l'ho rimesso a posto correttamente cioè in modo che il nottolino di blocco della leva sul settore dentato agisse come doveva.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
PS:
Il mio carrello è un ELLEBI 1220 che presumo, pur essendo datato, sia simile al tuo. Qualche bullone e dado lo è sicuramente perchè durante i successivi tuning cui lo ho sottoposto ho sostituito (dove possibile) la bulloneria in acciaio zincato con quella inox di cui disponevo.
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Re: Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia

Messaggio da Blackfin »

Per quanto riguarda invece:
In teoria dovrebbe avere un cinematismo che esclude i freni in automatico quando la ruota gira in retro. Questo automatismo non ha mai funzionato quindi risolvo andando pianissimo in retro.
Il cosiddetto cinematismo agisce regolarmente se il dado di registro delle ganasce (si trova sul piatto portaganasce in posizione diametralmente opposta rispetto al punto di ingresso del cavo di azionamento freno) non è troppo stretto. Deve essere regolato per approssimazioni successive in modo che le ganasce si muovano lavorando all'interno del tamburo su tutta la superficie del materiale di attrito e non su parte di essa (il cerchio formato dalle ganasce deve essere il più possibile concentrico rispetto al tamburo stesso).
Quando si verifica questa condizione, andando in retromarcia le ganasce ruotano all'indietro grazie ad un'asola all'interno della quale le ganasce scorrono azzerando quasi totalmente la superficie a contatto del tamburo.
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Re: Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia (Carrello Ellebi 1220)

Messaggio da smilzo »

Io aggiungo un particolare, l'inserimento del freno a mano in movimento potrebbe essere causato anche dal cordino di sicurezza messo male, quando si allunga il timone il cordino si tende e aziona in parte il freno a mano, dopo gli scossoni la retro fanno in modo che la leva del freno si tira completamente.
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Re: Azionamento improvviso del freno a mano durante la marcia (Carrello Ellebi 1220)

Messaggio da memobon »

capitato anche ad un amico , mese scorso durante un trasferimento ; fortunatamente e' stato solo di 4 o 5 km e ce ne siamo accorti all arrivo ; risolto con un elastico che adesso usa sempre per tenere legato, in marcia , la leva del freno a mano
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