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Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
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Paolo62
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da Paolo62 »

gian ha scritto: 30 aprile 2025, 18:34 @paolo62

.... Mercedes sicuramente il top.... Anche nel prezzo. Di VW ancora non ne ho visti

@blackfin

Per la massa da carrellare mi hanno detto oltre i 2000kg
Cambio manuale

Diciamo che devo approfondire e andare a vederlo bene fuori dalle fiere.

Ecco qui i Volkswagen integrali. A livello di prezzi credo siamo come Mercedes.

https://www.knaus.com/it-it/camper-vans ... ighlights/
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da gian »

Grazie mille Paolo
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da gian »

ciao

.... non mi sono arreso è che ho avuto molte cose da fare ma ho nel frattempo guardando e cercando di 4x4 con anche la comodità di un letto gemellato e a prezzi ragionevoli non ne ho trovati ma ho fissato alcuni punti che saranno, dopo l'estate,

- furgonato sino 636 di lunghezza
- motore 170/180 cv
- gancio traino con capacità non inferiore a 2000 kg
- letti gemelli longitudinali
- bagno fisso senza invasione corridoio centrale
- frigo alto tra letti e cucina, non frontale lato ingresso, piccolo e basso
- non più vincolante la trazione 4x4
- finestrato posteriormente zona letto non solo nei portelloni ma laterali

esigenze sino ad ora mai trovate contemporaneamente ....
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da Francomaffio »

gian ha scritto: 4 giugno 2025, 12:22 - furgonato sino 636 di lunghezza
- letti gemelli longitudinali

- frigo alto tra letti e cucina, non frontale lato ingresso, piccolo e basso
In pratica Gian le prime 2 sono impossibili in contemporanea, i metri sono metri... salvo ridurre al lumicino la dinette, cioè tavolo di 20 cm di larghezza e pranzo in piedi :ask:
Se poi aggiungi anche lo spazio del frigo maggiore di 130 lt , hai cm aggiuntivi che aggravano la situazione anche considerando di inserire il frigo slim.
In pratica tu vorresti l'abiltabilità di un MH da 7,40 in un furgonato da 6,30 , mi sembra un ottimo obiettivo anche legittimo ma ottenibile solo da Eta Beta con la sua magica borsa :rofl:
Ciao Franco
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da gian »

Ciao Franco

No ne trovi diversi, non tantissimi ma esistono.

Ieri ho visto questo nuovo in pronta consegna a 64k€ che rispetto ai miei paletti peccato solo per il motore da 140 cv

Dimenticavo, per noi la doccia nel camper può essere minima

https://www.subito.it/caravan-e-camper/ ... -ad_detail

Oppure anche questo

https://www.bertogliocamper.it/prodotto ... ria-badia/


Oppure

https://3csrl.com/camper/usato/adria-tw ... BYjH7Fk%3D
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da Paolo62 »

gian ha scritto: 6 giugno 2025, 7:38 Ciao Franco

No ne trovi diversi, non tantissimi ma esistono.

Ieri ho visto questo nuovo in pronta consegna a 64k€ che rispetto ai miei paletti peccato solo per il motore da 140 cv

Dimenticavo, per noi la doccia nel camper può essere minima

https://www.subito.it/caravan-e-camper/ ... -ad_detail
Da possessore di camper su Ducato 177 CV sto escludendo questa "priorità" tra le mie scelte per il prossimo mezzo. Sulla carta sembrano esserci importanti differenze, all'atto pratico non ci sono. Si, in qualche caso ti trovi a dover scalare una marcia in meno lungo una salita, ma ho fatto qualche bel giro in Francia ed in Danimarca con un amico che ha un camper simile al mio, equipaggiato con il motore da 140 CV e, non c'è, di fatto, differenza. Secondo me un vincolo che puoi eliminare. E' molto più importante, per esempio, scegliendo un Ducato, avere il telaio Heavy al posto del light. Questo nasce di fabbrica con le ruote da 16" (mentre il light, nasce con le 15") Questa differenza che può apparire marginale, determina una maggior dimensione di dischi e pastiglie freni, un sistema di sospensioni più dimensionato alla massa complessiva di un camper, una più corretta rapportatura del cambio. Anche chi adotta il telaio Light sui camper finisce poi, nel 99% dei casi, ad adottare ruote in lega leggera da 16". Questo incide per circa il 9% sulla lunghezza percorsa con un giro di ruota, con le marce che si allungano. E se questo non influisce più di tanto sulla marcia normale, neanche in partenza, con il traino ha invece la sua importanza. Perché salire da uno scivolo con un 1° rapporto più lungo del 9% non è proprio una banalità. Questo avviene sul light e non sull'Heavy, che proprio grazie alla dotazione d'origine dei cerchi da 16", ha un rapporto al cambio più corto. In un camper è molto più importante il regime di coppia massima, della massima potenza, ed in questo le 2 versioni del Ducato sono dotate entrambe in maniera sufficiente. Nel caso del Ducato, poi, la scelta del 180 CV ti obbliga, se parliamo del motore 2.2 di Pratola Serra e non il precedente 2.3 di produzione Iveco, a prendere anche il cambio automatico. Che non hai elencato tra le tue preferenze.
Parlando di sospensioni, tra Heavy e Light, all'anteriore cambia il diametro della molla e dell'ammortizzatore (che normalmente, comunque, conviene cambiare con ammortizzatori a doppio effetto) mentre al posteriore si passa dalla balestra monolama alla bilama. I furgonati, a differenza dello chassis CCS specifico per camper, nascono con la stessa sospensione del furgone che, mediamente, viaggia attorno ai 2000 kg di mcpc, mentre un camper è sempre a 3300-3500 Kg, anche quando è fermo. Quindi la scelta del telaio Heavy è molto più importante, secondo me, della cavalleria. In sostanza, io non comprerei mai un furgonato su telaio Ducato Light, mentre preferirei un Furgonato su telaio Heavy con motore da 140 CV e cambio manuale.

Dei 3 che hai linkato nessuna ha il telaio Heavy, infatti non viene citato negli annunci. Da approfondire.
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da gian »

Grazie Paolo.

Non ne avevo la minima conoscenza.

Per il cambio manuale o automatico per mè e abbastanza irrilevante.


Avevo visto anche questo ma non mi convince il bagno

Knaus Box Life Gemelli Km 35.000 Cv 180 Gancio T https://www.subito.it/caravan-e-camper/ ... -ad_detail
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da Paolo62 »

gian ha scritto: 6 giugno 2025, 8:02 Grazie Paolo.

Non ne avevo la minima conoscenza.

Per il cambio manuale o automatico per mè e abbastanza irrilevante.


Avevo visto anche questo ma non mi convince il bagno

Knaus Box Life Gemelli Km 35.000 Cv 180 Gancio T https://www.subito.it/caravan-e-camper/ ... -ad_detail
Scusami ma ho fatto ancora un paio di correzioni dopo la tua risposta al mio messaggio....aggiungendo alcune considerazioni. Circa il Knaus aggiungo un paio di valutazioni soggettive..... ma anche no!

Il camper deve essere bianco o quasi. In particolare per l'uso estivo. Anche Stepsover, l'unico "camperista per 365 giorni/anno che io consideri meritevole di ascolto" lo spiega riportando dettagli tecnici condivisibili in uno dei suoi tanti video su YouTube relativi alle scelte progettuali di un mezzo di questo tipo. Ci sono parecchi gradi di differenza tra le temperature raggiunte, sotto il sole, da un veicolo bianco e da uno colorato, senza per forza dover pensare al nero, ma anche un rosso metallizzato peggiora di molto il comfort di bordo dal punto di vista termico. Ma queste temperature diventano dannose anche per il materiale isolante che, soggetto a temperature più alte, comincia a perdere efficacia.
Anche questo camper "sembra" essere su telaio Light, non viene scritto nulla di questo aspetto e quindi sono propenso a pensare sia così. Tra l'altro ha dei cerchi che potrebbero anche non essere omologati. Fiat Ducato, da questo punto di vista è abbastanza particolare, solo pochi cerchi sono omologabili e quelli nelle foto non mi sembra rientrino tra questi. Se ne approfondirai la valutazione ti consiglio di approfondire anche questo aspetto. Per il resto il marchio è buono, ma se fossi in te farei più riferimento a Poessl, che costruisce furgonati da sempre mentre gli altri, Knaus compresa, hanno iniziato da pochi anni.
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da Paolo62 »

https://www.adamicamper.it/product/tren ... -for-life/

Ad esempio questo, a parte il frigorifero che però in quella posizione è estremamente comodo, ed a parte il colore che è un grigio chiaro, quindi non bianco, ma neanche troppo scuro, ha sia il motore da 180CV ( e cambio automatico) che il telaio Heavy (loro lo chiamano Maxi, ma sono sinonimi)


https://www.adamicamper.it/product/poss ... iser-2023/

Questo invece potrebbe essere un'occasione, montato su versione precedente del Ducato/Jumper, quindi va valutato quali siano le differenze (soprattutto negli ADAS) ma sempre telaio Heavy, ha i letti gemelli e, sembra, il frigo grande. Il bagno passante, per l'utilizzo della doccia, nel corridoio. Però quando hai finito di usare la doccia, il suo ingombro sparisce. Su questo va verifica il motore, che se fosse PSA ...... meglio valutare se con cinghia a bagno d'olio, quindi da valutare anche se non da scartare in assoluto.

vedi che Adami, che è uno specialista di furgonati, mette quasi sempre il telaio Heavy ?!?!? Non è un caso.
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Re: Camper Furgonato 4x4 Ritorno al Passato, anzi al futuro .... Quale scegliere?

Messaggio da gian »

Grazie ancora Paolo, una miniera di info!!!!

Come dicevo ho avuto una battuta di arresto per motivi di lavoro e ora sto guardando per capire quello più idone per noi per poi fare l'affondo in autunno e le tue info sono preziose
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