Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Manutenzione light Evinrude ETEC90

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
efisio
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Manutenzione light Evinrude ETEC90

Messaggio da efisio »

Ciao,
mentre facevo un po' di manutenzione alla barca,
volevo chiedere qualche suggerimento sul fuoribordo, pulizia e ingrassaggio ...

1) E' un po' che vorrei prendere una pistola ingrassatrice per questi punti e altri punti nel carrello; 3000psi da 15 euro potrebbe bastare? Ho visto che ci sono da 8000psi a 28 euro... ma l'attacco e' sempre uguale? Mi sembra che ci sono diverse dimensioni
ingrass.jpg
2) Questa vite e la pompa trim come mai si sono corrosi? abbondero' con il grasso...
vite.jpg
,
pompa_trim.jpg
3) Anodi sono ancora buoni se li levigo?
anodi.jpg
Fiart Marea 20 con Etec90, ECO-GPS Eagle Cuda 350 + strumento carburante autocostruito
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Manutenzione light Evinrude ETEC90

Messaggio da Paolo62 »

Io non sono esperto per quanto riguarda le manutenzioni meccaniche in genere. Rispondo per alcuni aspetti che conosco, la mia risposta non sarà esaustiva, ma prendila come traccia.

Siringa per ingrassaggio: prenderei quella meglio realizzata. Ti sconsiglio l'acquisto su Amazon o altra piattaforma, vai in un ferramenta ben attrezzato e compra un ingrassatore che ti dia sensazione di robustezza: tubo contenitore in metallo abbastanza spesso, coperchio di chiusura con filettatura ben scorrevole e che non tenda a grippare già da nuovo, leva di azionamento robusta, pistone di spinta con buon sistema di bloccaggio, facilmente bloccabile, molla adeguata e con buon scorrimento manuale. La testina non c'entra nulla con la siringa in se, nel senso che su una siringa puoi montare normalmente diverse testine, quindi devi scegliere quella adatta agli ingrassatori presenti sul motore.

Ossidazione viti: Non sono chiare le foto. Le viti dovrebbero essere di acciaio inox. Per verificarlo prova con una calamita. Se attaccano alla calamita potrebbe essere acciaio zincato oppure acciaio inossidabile delle serie temprabile, in questo caso la scelta sarebbe stata fatta per garantire migliori caratteristiche meccaniche che sono state considerate evidentemente necessarie. Di solito sulla testa ci sono dei numeri, dovresti cercare di leggerli e riportarli qui.

Se fossero inox temprabile le puoi smontare, pulire per bene, cercate di lucidarle al meglio e rimontarle coprendole di grasso. Se invece fossero di acciaio zincato (anche a caldo) le sostituirei con altre purché della stessa classe di resistenza (se riesci a leggere sulle teste o se hai i dati dal manuale del motore.
Quelle che si vedono presentano quella che potrebbe apparire come un'ossidazione bianca (zinco) e rossa (ferro) : però a vederle così il bianco potrebbe anche esser salino depositato......

Gli anodi, onestamente, li sostituirei, mi sembrano veramente molto corrosi e forse si sono anche molto ridotti di volume riducendo la superficie esposta e quindi la protezione .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
efisio
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Fiart Marea 20
Motore: Evinrude ETEC 90

Messaggio da efisio »

:D ...menomale che non sei esperto! Mi sembrano suggerimenti competenti ok .

La pistola ingrassatrice purtroppo l'ho presa stamattina su Amazon. E' in metallo, sembra robusta e va fino a 10000psi. Se non funziona bene la pulisco e rimando indietro.

Questa sera smonto l'anodo e ne compro uno uguale dovrebbe essere evindure 436745, siamo tra i 10 e 30 euro a seconda del negozio. Non volevo tenerlo per risparmiare ma come elettrodo dovrebbe funzionare anche se un po' consumato in teoria.

La vite è originale Evinrude; perchè abbiano usato una vite zincata non mi è chiaro. Forse perchè in acciaio avrebbe fatto batteria con il blocco in alluminio :???: . Poi provo a leggere se ci sono stampigliati i dati di resistenza. Comunque sembra quella della rotazione del motore quindi non posso cambiarla.

Per il resto non mi sembra che il motore abbia bisogno di altro, ha poche ore di moto! Abbonderò con il protettivo CRC e una pulita esterna.
Fiart Marea 20 con Etec90, ECO-GPS Eagle Cuda 350 + strumento carburante autocostruito
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

efisio ha scritto: 7 luglio 2025, 16:02 :D ...menomale che non sei esperto! Mi sembrano suggerimenti competenti ok .

La pistola ingrassatrice purtroppo l'ho presa stamattina su Amazon. E' in metallo, sembra robusta e va fino a 10000psi. Se non funziona bene la pulisco e rimando indietro.
Ok, verifica se ha le caratteristiche richieste, Amazon può andare bene, io preferisco "toccar con mano" certe cose ma è solo per evitare di dover ripetere le spedizioni.
Questa sera smonto l'anodo e ne compro uno uguale dovrebbe essere evindure 436745, siamo tra i 10 e 30 euro a seconda del negozio. Non volevo tenerlo per risparmiare ma come elettrodo dovrebbe funzionare anche se un po' consumato in teoria.
Verifica il peso, probabilmente sai che spesso i "furbi" fanno gli anodi in lega di piombo che non si sacrifica e quindi non fa il suo lavoro.

La vite è originale Evinrude; perchè abbiano usato una vite zincata non mi è chiaro. Forse perchè in acciaio avrebbe fatto batteria con il blocco in alluminio :???: . Poi provo a leggere se ci sono stampigliati i dati di resistenza. Comunque sembra quella della rotazione del motore quindi non posso cambiarla.
Lo zinco è uno dei migliori metalli per fare l'effetto pila, ma se la zincatura è a caldo non necessariamente è una scelta sbagliata. Secondo me proteggendola adeguatamente con grasso marino risolvi.

Per il resto non mi sembra che il motore abbia bisogno di altro, ha poche ore di moto! Abbonderò con il protettivo CRC e una pulita esterna.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”