COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Disavventura con satellite in autostrada
Re: Disavventura con satellite in autostrada
Ho notato una cosa nella mia quarantennale esperienza con i rimorchi.
Le gomme dei rimorchi scoppiano sempre quando dopo un lungo inutilizzo sono sottoposte ad un carico elevato .
A me è successo almeno tre volte.
Indice di carico basso e pressione insufficiente sono concause.
Le gomme dei rimorchi scoppiano sempre quando dopo un lungo inutilizzo sono sottoposte ad un carico elevato .
-
- Abituale
- Gommone o barca: bat 745
- Motore: johnson 225
Questo è quanto è riportato nel libretto utente di Satellite.
Anche a me parevano tanti all'inizio..... però questo è quanto ho fatto da quando l'ho comperato.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
-
- Abituale
Ormai lo sto usando una volta l'anno.lucamad ha scritto: ↑22 luglio 2025, 8:27 Ho notato una cosa nella mia quarantennale esperienza con i rimorchi.
Scarterei induce e pressione bassa. Per la prima, ma anche nella seconda, ho sempre seguito quanto riporta Satellite.
Credo che il problema sia proprio nel fatto di aver lasciato il carrello sulle gomme....vecchie. Dovevo sostituirle prime.
Si imparara. Si impara sempre dai propri sbagli.
- Alexpix
- Abituale
- Gommone o barca: MV 500 Comfort
- Motore: Suzuki DF90A
Se non lo hai già fatto, controlla che sullo pneumatico ci sia pressione massima 4,5 bar.
Alessandro
-
- Abituale
Si, lo avevo fatto.
65 psi=4.48 bar.
Allego anche le pressioni da libretto satellite (può essere utile per altri che magari non lo hanno).
cmq e' troppa poi un biasse....sono C penso giusto?se nn sei a carico max puoi scendere di qualcosa
- Alexpix
- Abituale
- Gommone o barca: MV 500 Comfort
- Motore: Suzuki DF90A
Perfetto, l'unica cosa che posso aggiungere visto che hai fatto tutto alla lettera è, tieni conto dello sbalzo di pressione dovuto alla temperatura esterna e della velocità in autostrada.
Io le gonfio a freddo a 3,5 bar perché è il massimo ammesso dal pneumatico e di giorno correndo in autostrada arrivano quasi a 4 bar.
Io le gonfio a freddo a 3,5 bar perché è il massimo ammesso dal pneumatico e di giorno correndo in autostrada arrivano quasi a 4 bar.
Alessandro
-
- Abituale
Si, sono da carico (C).
Sono a carico massimo.
-
- Abituale
Grazie della dritta.Alexpix ha scritto: ↑22 luglio 2025, 14:09 Perfetto, l'unica cosa che posso aggiungere visto che hai fatto tutto alla lettera è, tieni conto dello sbalzo di pressione dovuto alla temperatura esterna e della velocità in autostrada.
Io dopo aver cambiato pneumatico mi sono fermato in un area di sosta, circa 15km dopo. Ho controllato tutte e quattro le gomme, non si sa mai, ed erano tutte a 4,5.
Mi fido del gonfiatore a batteria, ma fino ad un certo punto.
Controllo sempre con qualcosa di più professionale.
direi che a questo punto hai fatto tutto bene se non sei sovrappeso e di tanto direi che il fatto di averle tenuto sottocarico e ferme ha fatto il danno....Poi sai puo' anche essere stata una foratura non so