Paolo62 ha scritto: ↑22 luglio 2025, 19:29
Comunque la pressione degli pneumatici è indicata a freddo, anche quella massima riportata sul fianco del pneumatico. Normale che poi salga durante la marcia, ma non è significativo. Sul mio primo camper la pressione saliva anche di 1 bar, ma è comunque corretto. La pressione indicata a 4,48 bar è a freddo ed è quella limite, se a caldo va a 5 o anche 5,5 non succede nulla. Una cosa che puoi fare in futuro per non alzare le ruote e’ di gonfiarle a 1/1,5 bar in più del massimo, e’ ciò che fanno in fabbrica quando spediscono le auto in piazzale prima di consegnarle alla rete di vendita. Questo evita che la gomma si deformi sotto carico, particolarmente se si gonfiano le gomme a fine agosto e poi a dicembre ci sono 30 gradi in meno.
Grazie, molto interessante davvero quanto riporti. Tutte cose che non sapevo. Come immagino altri. Quindi utilissime informazioni da tenere sempre a mente.
I sensori per gli pneumatici sono un accessorio molto utile ed ora costano veramente poco. Purtroppo talvolta non hanno potenza sufficiente per trasmettere il dato . Meglio sincerarsi attraverso le recensioni degli utenti che li hanno montati sui carrelli, perché i metri che deve fare il segnale sono molti di più di quando sono installati sulle ruote del veicolo.
Non sono sicurissimo d'installare questo accessorio. Non perché credo sia inutile o superfluo, ma credo che farò ancora solo due viaggi con questo carrello. Ma mai dire mai. Tenere sotto controllo la pressione delle gomme credo sia importantissimo, ora più che mai l'ho compreso bene.
In realtà, negli anni passati, cercavo uno strumento semi professionale da tenere a portata di mano, questo potrebbe essere l'ideale. Ancora grazie.
Non ho capito una cosa: ora hai montato 4 gomme nuove ( usate) e che gomme hai trovato ? ( misure e marca).
In realtà ne ho sostituita una sola, quella scoppiata. Sono gomme nuove. Poi, anche leggendo le vostre impressioni, ho deciso di fare il viaggio di ritorno il più tranquillo possibile. Quindi ne ho ordinate altre tre che devono arrivare. Tra l'altro il gommista è stato onesto, solo l'acquisto e il montataggio del pneumatico sul cerchio me lo ha fatto pagare come appare su gommadiretto.
Comunque non avevo molta scelta, ho preso quello che ho trovato.
Sono marchiate Mirage, un gruppo cinese che annovera anche il marchio di quelle montate in origine da Satellite: Ovation.
La misura è la stessa che avevo prima: 165 R13c 94 92R