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Catena per ancora: manutenzione
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- Abituale
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Catena per ancora: manutenzione
Ciao a tutti, le vacanze sono finite e quindi inevitabilmente comincio a pensare alla manutenzione di gommone, motore e carrello.
Per quanto riguarda la catena dell'ancora, che tecnica usate? Io l'ho sempre solo sciacquata con acqua dolce.
Quest'anno vorrei fare un po' di manutenzione straordinaria perché in una occasione, calando molta più catena del solito, mi si è aggrovigliata in un punto.
Cosa mi consigliate?
Il gavone è stato riverniciato due o tre anni fa. Quindi probabilmente lo puliro' e se è il caso lo vernicerò con la vernice per gavoni.
Inoltre usate qualcosa per tenere sollevata la catena dal fondo del gavone?
Per quanto riguarda la catena dell'ancora, che tecnica usate? Io l'ho sempre solo sciacquata con acqua dolce.
Quest'anno vorrei fare un po' di manutenzione straordinaria perché in una occasione, calando molta più catena del solito, mi si è aggrovigliata in un punto.
Cosa mi consigliate?
Il gavone è stato riverniciato due o tre anni fa. Quindi probabilmente lo puliro' e se è il caso lo vernicerò con la vernice per gavoni.
Inoltre usate qualcosa per tenere sollevata la catena dal fondo del gavone?
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
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Re: Catena per ancora: manutenzione
Ciao.
Ancora e catena le lascio in ammollo in un secchio di acqua dolce per una notte e poi le risciacquo.
Per le cime, se sono parricolarmente "dure" faccio la stessa cosa ma ci metto del bicarbonato (me lo avevate detto un anziano pescatore in toscana tanti tanti anni fa) e poi abbondate acqua a risciacquare.
Durante l'inverno le lascio apoese ai due lati di uno scaffale su cui deposito tutto ciò che ho nel gommone che resta completamente vuoto.
Nel gavone ancora io non ho nulla ma visto che tu usi solo catena potresti mettere un pezzo di tapettino traforato in gomma morbida (quelle stuoie a metro che vendono nei brico center) che trattiene la sabbiolina e drena l'acqua ed evita lo sfregamento e l'usura del gelcot interno al gavone e dovrebbe anche attenuare il rumore.
Ancora e catena le lascio in ammollo in un secchio di acqua dolce per una notte e poi le risciacquo.
Per le cime, se sono parricolarmente "dure" faccio la stessa cosa ma ci metto del bicarbonato (me lo avevate detto un anziano pescatore in toscana tanti tanti anni fa) e poi abbondate acqua a risciacquare.
Durante l'inverno le lascio apoese ai due lati di uno scaffale su cui deposito tutto ciò che ho nel gommone che resta completamente vuoto.
Nel gavone ancora io non ho nulla ma visto che tu usi solo catena potresti mettere un pezzo di tapettino traforato in gomma morbida (quelle stuoie a metro che vendono nei brico center) che trattiene la sabbiolina e drena l'acqua ed evita lo sfregamento e l'usura del gelcot interno al gavone e dovrebbe anche attenuare il rumore.
- Paolo62
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Re: Catena per ancora: manutenzione
La tua catena è in acciaio inox o zincata ?
Se è inox puoi fare, come suggerisce Carlo, semplicemente un profondo risciacquo, poi la stendi tutta per la sua lunghezza e recuperi eventuali arricciamenti o arrotolamenti. infine la raccogli curando di non attorcigliarla su se stessa e la lasci asciugare. Poi ad inizio stagione, la rimetti nel suo pavone facendola entrare a spire iniziando dalla fine. Nel mio gommone e non avevo salpancora ma avevo incollato un foglio di espanso recuperato da un tappetino da ginnastica. Tenendo il bordo inferiore del tappeto leggermente sollevato da fondo.
Se la catena fosse invece in zincato farei la stessa cosa, ma la metterei via, dopo l'asciugatura, spruzzando un po' di olio protettivo. Non che faccia granché, ma le prolunga la vita evitando che lo zinco si sacrifichi durante le fasi di rimessaggio. L'olio deve essere a film sottile e possibilmente secco per evitare di imbrattare tutto al momento del rimontaggio sul gommone. Le cime invece, acqua e poi lavatrice a freddo senza centrifuga con poco detersivo magari quello che si usa per i delicati.. Magari ripeti il risciacquo più volte.
Se è inox puoi fare, come suggerisce Carlo, semplicemente un profondo risciacquo, poi la stendi tutta per la sua lunghezza e recuperi eventuali arricciamenti o arrotolamenti. infine la raccogli curando di non attorcigliarla su se stessa e la lasci asciugare. Poi ad inizio stagione, la rimetti nel suo pavone facendola entrare a spire iniziando dalla fine. Nel mio gommone e non avevo salpancora ma avevo incollato un foglio di espanso recuperato da un tappetino da ginnastica. Tenendo il bordo inferiore del tappeto leggermente sollevato da fondo.
Se la catena fosse invece in zincato farei la stessa cosa, ma la metterei via, dopo l'asciugatura, spruzzando un po' di olio protettivo. Non che faccia granché, ma le prolunga la vita evitando che lo zinco si sacrifichi durante le fasi di rimessaggio. L'olio deve essere a film sottile e possibilmente secco per evitare di imbrattare tutto al momento del rimontaggio sul gommone. Le cime invece, acqua e poi lavatrice a freddo senza centrifuga con poco detersivo magari quello che si usa per i delicati.. Magari ripeti il risciacquo più volte.
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- Abituale
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Re: Catena per ancora: manutenzione
Ottimi consigli. La mia catena non è inox.
Grazie mille.
Sarà un bel lavoro da fare su tutta la catena.
L'olio credo di averli, spray.
Interessante anche il bicarbonato per le cime. Non lo sapevo.
Grazie.
Grazie mille.
Sarà un bel lavoro da fare su tutta la catena.
L'olio credo di averli, spray.
Interessante anche il bicarbonato per le cime. Non lo sapevo.
Grazie.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
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- Abituale
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Re: Catena per ancora: manutenzione
Ho sfilato tutta la catena e l'ho lasciata in acqua dolce per un paio di giorni.
Pensavo fosse meno ossidata e con tutti quei segni di calcaree.
Cosa ne pensate? È normale?
Pensavo fosse meno ossidata e con tutti quei segni di calcaree.
Cosa ne pensate? È normale?
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
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Re: Catena per ancora: manutenzione
Più che altro non capisco l’ultima foto. Sembra una catena in acciaio non inossidabile, o zincata elettroliticamente che abbia perso tutto lo zinco. Ma è solo un tratto di catena o sono diversi spezzoni ?
Comunque io il calcare non lo toglierei, ci spruzzerei un velo d’olio e lo lascerei asciugare e poi la metterei via in un secchio, una bacinella, una scatola di plastica. Non usare carta o cartone. Verrà il momento che deciderai di sostituirla ( anche con catena zincata a a caldo ) e andrai avanti fino a fine carriera.
Comunque io il calcare non lo toglierei, ci spruzzerei un velo d’olio e lo lascerei asciugare e poi la metterei via in un secchio, una bacinella, una scatola di plastica. Non usare carta o cartone. Verrà il momento che deciderai di sostituirla ( anche con catena zincata a a caldo ) e andrai avanti fino a fine carriera.
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- superciuk
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Re: Catena per ancora: manutenzione
Io la lascio in un secchio con acqua e mezzo litro dì aceto per pulirla meglio
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- Paolo62
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Re: Catena per ancora: manutenzione
L'aceto è acido, e come tutti gli acidi, oltre al calcare, rimuove anche lo zinco. Rimuovendo lo zinco, pur se parzialmente, si accorcia la vita del metallo zincato. Tra l'altro l'acido acetico è un corrosivo molto forte.
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- Abituale
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Re: Catena per ancora: manutenzione
È una catena unica. Almeno non mi è parso di aver visto maglie diverse. Non ricordo che tratto di catena è. La prossima volta, controllo meglio.
Potrebbe essere un tratto che è stato sottoposto a qualche agente? Tipo anticalcare, rovinando la parte zincata?
Ok.Comunque io il calcare non lo toglierei, ci spruzzerei un velo d’olio e lo lascerei asciugare e poi la metterei via in un secchio, una bacinella, una scatola di plastica. Non usare carta o cartone. Verrà il momento che deciderai di sostituirla ( anche con catena zincata a a caldo ) e andrai avanti fino a fine carriera.
Mi pare che ti eri già espresso sulla zincatura a freddo.
Comunque io non l'ho mai cambiata da quando ho questo gommone. Non so prima di me cosa sia successo.
So che questo gommone è stato fermo alcuni anni senza essere utilizzato. Ma in teoria quella catena dovrebbe essere quella originale montata da Bat al tempo. Oppure dal venditore. Dovrei vedere se trovo il depliant per capire se era un accessorio extra o nel pacchetto degli optional inclusi nel prezzo.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
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Re: Catena per ancora: manutenzione
mabbond ha scritto: ↑13 agosto 2025, 13:38È una catena unica. Almeno non mi è parso di aver visto maglie diverse. Non ricordo che tratto di catena è. La prossima volta, controllo meglio.
Potrebbe essere un tratto che è stato sottoposto a qualche agente? Tipo anticalcare, rovinando la parte zincata?Ok.Comunque io il calcare non lo toglierei, ci spruzzerei un velo d’olio e lo lascerei asciugare e poi la metterei via in un secchio, una bacinella, una scatola di plastica. Non usare carta o cartone. Verrà il momento che deciderai di sostituirla ( anche con catena zincata a a caldo ) e andrai avanti fino a fine carriera.
Mi pare che ti eri già espresso sulla zincatura a freddo.
Comunque io non l'ho mai cambiata da quando ho questo gommone. Non so prima di me cosa sia successo.
So che questo gommone è stato fermo alcuni anni senza essere utilizzato. Ma in teoria quella catena dovrebbe essere quella originale montata da Bat al tempo. Oppure dal venditore. Dovrei vedere se trovo il depliant per capire se era un accessorio extra o nel pacchetto degli optional inclusi nel prezzo.
Potrebbe essere un tratto che è stato sottoposto a qualche agente? Tipo anticalcare, rovinando la parte zincata? Si potrebbe, ma mi sembra anche che la forma della maglia sia leggermente diversa. Forse sbaglio io. Comunque, togliere tutto lo zinco da una catena zincata a caldo, ci vuole un'azione aggressiva e molto prolungata. Non impossibile, ma neanche facile.
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