Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

portacanne su passavanti/plancette laterali

Area dedicata alla condivisione di creazioni e progetti di attrezzature, esche ed altro

Moderatore: lupo.lesso

Rispondi
biro2323
Abituale
Abituale
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

portacanne su passavanti/plancette laterali

Messaggio da biro2323 »

Ciao a tutti,
è arrivata la stagione invernale e quindi le idee per migliorie e cambiamenti sul gommone iniziano a farsi sentire…...

Al momento non sono soddisfatissimo della situazione dei miei portacanne e pensavo di iniziare a guardarmi in giro per dei “passavanti”/plancette laterali in vetroresina incollate sulle quali fermare/fissare i portacanne da traina.

Le domande se qualcuno lo sapesse, sono 2, ovvero:

1. Su passavanti/plancette laterali come viene fissata la basetta di un portacanne? Fra tubolare e plancetta in vetroresina rimarranno sicuramente 3 o 4 centimetri di “aria/spazio” vuoto, si fissano le basette con delle viti e dadi molto corti prima dell’istallazione/incollaggio delle plancette? Se così, non c’è pericolo per il tubolare di venir bucato in qualche modo o ci sono soluzioni di protezione? Le basette, se hanno un rinforzo che va sotto la vetroresina, una volta messe, non si possono più cambiare?

2. Ho visto che ci sono anche “miniplancette”molto piccole (tipo questa in foto).
PLANCETTE PICCOLA__.jpg
PLANCETTE PICCOLA__.jpg (15.09 KiB) Visto 63 volte
Qualcuno le usa? Sono funzionali o se dovesse ferrare una ricciòla, farebbe troppo sforzo su una porzione di tubolare troppo piccola e ridotta?
Grazie per le delucidazioni
Daniele
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

Re: portacanne su passavanti/plancette laterali

Messaggio da lupo.lesso »

ciao Daniele. Non le ho mai instalalte mi spiace. Questo modello cosi piccolo però, avrei delle riserve ad utilizzarlo sia nel driftng al tonno che nella traina con il vivo dove girano ricciole di taglia. Gommoni di serie dedicati alla pesca hanno le plancette sui tubolari, ma sono plance in vtr piu grandi..
dipende dal tipo di pesca che ci devi fare, se tonno o ricciola di taglia, a me non piacciono, se traina leggera con artificiali forse anche si.

io per le canne in pesca ho optato sempre per portacanna direttamente su tienti bene della seduta, oppure se su vtr, con contro piasta interna in acciaio si 20x20cm .....e con il tonno hai visto pure cosa succede con tale configurazione.....
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 13 settembre 2025, 13:15 ciao Daniele. Non le ho mai instalalte mi spiace. Questo modello cosi piccolo però, avrei delle riserve ad utilizzarlo sia nel driftng al tonno che nella traina con il vivo dove girano ricciole di taglia. Gommoni di serie dedicati alla pesca hanno le plancette sui tubolari, ma sono plance in vtr piu grandi..
dipende dal tipo di pesca che ci devi fare, se tonno o ricciola di taglia, a me non piacciono, se traina leggera con artificiali forse anche si.

io per le canne in pesca ho optato sempre per portacanna direttamente su tienti bene della seduta, oppure se su vtr, con contro piasta interna in acciaio si 20x20cm .....e con il tonno hai visto pure cosa succede con tale configurazione.....
Ciao Luca,

sì, ho visto cosa succede col tonno...... ok

Io purtroppo nel joker 470 ho il problema che il gavone posteriore ha la seduta "che si apre" a ribalta verso il dietro, quindi non ci posso fissare nulla ai lati, dato che i lati sono per metà la continuazione della seduta che si apre e chiude e fa da tappo. Quindi si alzano e abbassano e sono "molto leggere".

Per questo pensavo alle plancette sui tubolari....
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

Messaggio da lupo.lesso »

hai postato delle foto della seduta e dello specchio di poppa qui nel forum?
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 13 settembre 2025, 14:41 hai postato delle foto della seduta e dello specchio di poppa qui nel forum?
No, ancora no. Appena torno "al gommone" a fine ottobre le posto. Grazie,

Daniele
Rispondi

Torna a “Attrezzatura da pesca”