1-motore piu' pesante di 45 kg....significa maggiore peso a poppa,piu' peso nel trasporto,il gommone con una "persona" imbarcata in piu' (45 kg) che consuma parte della potenza in piu'...
2-maggiore prezzo anche se poco....io vado in tre persone e francamente se arrivo in condizioni medie a 30 kn mi sta bene,so che il salpa con un 115 e un paio di persone arriva senza problemi a 32kn
3-maggiori consumi...il salpa 20 con il 115cv non e' sottomotorizzato quindi penso che a regimi medio bassi il 115cv sia piu parco alle medio alte forse no (a wot non ha senso,io parlo in condizioni di utilizzo medie,la classica gg al mare)
4-in realta' il salpa 20 è omologato fino a 140 cv...ma mi pare di aver letto che derogano dando la conformita',parlo del cantiere (so che leggono quindi chi meglio di loro puo' confermare questa cosa)
5-rivendibilia' con la nuova patente nautica il 115cv e' "quasi " un 40 cv
so che c'è un utente del forum che ha cambiato proprio con il 150 cv ma forse lui cercava superprestazioni che ame non dispiacciono ma i consumi ad esmepio o altro lo preferisco...
voi che fareste?