Sono un poco in imbarazzo nell'aprire questo 3D, credo, però, l'informazione in sé valga la pena. L'imbarazzo è dovuto al fatto che ormai si fatto a colpi di codici di sconto, per cui è difficile comprendere l'onestà intellettuale delle proposte; in ogni caso stimo l'autore, per cui riporto la cosa.
Sono disponibili batterie al litio per avviamento fuori bordo: ciò consente a chi, come me, ha la doppia batteria avviamento e servizi (più il ripartitore di carica intelligente, tipo BEP per intendersi) di semplificare l'impianto e risparmiare un sacco di peso, impiegando una sola batteria. Inoltre il costo è circa equivalente a 2 AGM con i medesimi Ah (nel caso dell'AGM sfruttabili per il 50% (meglio non ad ogni ciclo di scarica), in questo caso per l'80%, garantendo l'avviamento, come spiegato nel video), per cui mi sembra una cosa da prendere in serissima considerazione. In ogni caso, è facile immaginare altri prodotti del genere presto sul mercato, dunque si apre una nuova frontiera.
Riamando al video, e soprattutto alla descrizione, per i dettagli.
Beh ecco, io ed l'inserimento dei video non andiamo d'accordo, in attesa che qualcuno, che ringrazio in anticipo, sistemi il video, riporto la descrizione:
WattCycle 100Ah 12V LiFePO4 Dual Purpose
Peso Piuma, Potenza Massima: Solo 11kg. Ho tolto circa 40kg dalla barca rispetto alla configurazione AGM precedente.
Spunto Reale: 1200A CCA (3 sec) per avviamenti fulminei.
Dual Purpose: Gestisce simultaneamente Ecoscandagli High-End, Motori Elettrici e Frigo.
Protocollo Forced Start: Il BMS protegge la carica della batteria al 20%, ma con il tasto fisico hai l'energia residua per l'ultima messa in moto d'emergenza.
Self-Heating: Si scalda da sola per ricaricare anche in inverno (Fondamentale per la pesca sotto-zero).
Smart Control: Bluetooth 5.0 con monitoraggio celle individuale via App.
Standard DIN H8: Si monta al posto della vecchia batteria senza modifiche al vano.
Edit by ADM : Ho modificato il link per farlo funzionare, ma se capisco bene il video è uno solo quindi ho eliminato gli altri 2 link

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Batteria al litio per avviamento
Re: Batteria al litio per avviamento
Litio x avviamento boh… comunque andrebbe messo un dc dc con curva dedicata e il rischio corto e’ nel litio abbastanza grave… non so se e’ una buona idea
- Paolo62
- Moderatore

- Gommone o barca: A Noleggio
- Motore: vedi sopra
Il tema batteria al Litio, o meglio al Litio-Ferro Fosfato (LiFePO4) è molto variegato ed, anche se la tecnologia è abbastanza consolidata, tuttora in frenetica evoluzione.
La prima domanda che mi verrebbe da fare è se si conosce l'orientamento delle celle all'interno del contenitore....
Poi, è abbastanza falso che le AGM erogano solo il 50% della corrente nominale, se in ordine si può arrivare tranquillamente all'80% se i consumi unitari non sono oltre il 15/20% del nominale, Poi andrebbe aggiunta tutta una serie di considerazioni legate alle condizioni di stoccaggio, alle temperature di esercizio e di ricarica.....
Comunque, sicuramente, anche grazie al calo dei prezzi, probabilmente è già il momento di pensarci almeno nel momento in cui si devono sostituire le batterie attuali per loro esaurimento.
All'orizzonte già si affacciano altre batterie che promettono "miracoli" . I nostri impieghi sono tuttosommato "base" quindi non serve prendere "l'ultimo grido", meglio puntare ad un prodotto consolidato e, presumibilmente a basso prezzo.
Non so come si comportino su un mezzo (ballerino) come tipicamente sono i nostri natanti, nel senso che lo ignoro.
Quanto alla possibilità di usarle per l'avviamento, sicuramente si.
La prima domanda che mi verrebbe da fare è se si conosce l'orientamento delle celle all'interno del contenitore....
Poi, è abbastanza falso che le AGM erogano solo il 50% della corrente nominale, se in ordine si può arrivare tranquillamente all'80% se i consumi unitari non sono oltre il 15/20% del nominale, Poi andrebbe aggiunta tutta una serie di considerazioni legate alle condizioni di stoccaggio, alle temperature di esercizio e di ricarica.....
Comunque, sicuramente, anche grazie al calo dei prezzi, probabilmente è già il momento di pensarci almeno nel momento in cui si devono sostituire le batterie attuali per loro esaurimento.
All'orizzonte già si affacciano altre batterie che promettono "miracoli" . I nostri impieghi sono tuttosommato "base" quindi non serve prendere "l'ultimo grido", meglio puntare ad un prodotto consolidato e, presumibilmente a basso prezzo.
Non so come si comportino su un mezzo (ballerino) come tipicamente sono i nostri natanti, nel senso che lo ignoro.
Quanto alla possibilità di usarle per l'avviamento, sicuramente si.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!

-
Uauaton V
- Abituale

- Gommone o barca: CAB Silverado 9
- Motore: Yamaha 350
- Contatta:
Sono per la ridondanza e non per 1 batteria sola.
2 batterie si dice che è meglio di 1 una sola
( i sommergibili con il motore nucleare hanno sempre comunque minimo un'altra fonte se per caso qualche cosa va storto, a dire il vero hanno molte batterie e pure un motore diesel di scorta, quindi addirittura tripla sicurezza e in più le bombole d'aria pressoche sempre piene ) Personalmente sposo la ridondanza pure per le immersioni cosi ho tutto doppio dagli erogatori ecc. ecc. ) e dovete sapere che sono un sempliciotto su quello che conta cosi volo basso cioè voglio le batterie nell'immediato ( non è propio esattamente cosi ma l'offerta delle batterie automobilistiche tradizionali ormai è facile pure in Grecia ) e si costi bassi !
Da permettermi nel caso delle batterie automobilistiche di poterle sostituire ogni 4 anni
2 batterie si dice che è meglio di 1 una sola
Da permettermi nel caso delle batterie automobilistiche di poterle sostituire ogni 4 anni
- GIORGIO
- Abituale

- Gommone o barca: AQA 27 Cabin
- Motore: Suzuki DF 300
Buongiorno a tutti,
è da un po' di tempo che mi sto informando per la batteria al litio avviamento per il mio nuovo Camper, di fatto le opinioni sono per ora contrastanti... specie con i cosiddetti alternatori intelligenti che equipaggiano tutti i motori di recente costruzione. Il risparmio di peso è molto alettante ma io aspetterei ancora un po'di tempo in maniera da avere ulteriori notizie da esperienze dirette di altri utilizzatori . Di seguito un' interessante video che le sconsiglia ma, nei commenti, c'è chi dice di utilizzarle da anni senza problemi .
Ciao
è da un po' di tempo che mi sto informando per la batteria al litio avviamento per il mio nuovo Camper, di fatto le opinioni sono per ora contrastanti... specie con i cosiddetti alternatori intelligenti che equipaggiano tutti i motori di recente costruzione. Il risparmio di peso è molto alettante ma io aspetterei ancora un po'di tempo in maniera da avere ulteriori notizie da esperienze dirette di altri utilizzatori . Di seguito un' interessante video che le sconsiglia ma, nei commenti, c'è chi dice di utilizzarle da anni senza problemi .
Ciao