Ciao a tutti,
pongo un quesito, un paio di dubbi e chiedo consigli.
Come da foto sottostante, vorrei fissare due cose sulla parte posteriore, a poppa del mio joker 470.
Visto che sia a mia moglie che ai miei figli mancano appigli per salire dalla scaletta, mi hanno chiesto se fosse possibile fissare qualcosa che li aiuiti.
A me, a pesca mancano dei posti per fissare portacanne, quindi ho intenzione di fissarne 2 come da disegno in foto.
I portacanne (che già ho) li fisserò su un maniglione (numeri 1 e 2), così il maniglione avrà doppio scopo e saremo tutti contenti in famiglia.
Dove vedete il numero 1, riesco a mettere una piccola contropiastra sottostante per fissare le 3 viti, quindi non c'è problema, dato che quella miniplancetta sporge oltre lo specchio di poppa e sotto è vuoto.
Dove invece ci sono i punti 2 e 3, c'è una specie di scatolotto chiuso e non ho idea se la joker abbia messo del legno dentro (quindi in questo caso potrei fissare direttamente con delle viti + sika), o se sia semplicemente vuoto. In questo caso, vorrei fissare in modo più saldo il tutto. Prima domanda: qualcuno sa se ci sia solo vetroresina, o anche del legno dentro? Domanda 2: se non ci fosse legno, quanto spessa è la vetroresina?
In internet ho trovato delle viti che stringendole hanno due pezzi di metallo che si aprono dentro, in inglese si chiamano "toggle bolts" (foto sotto). In queso caso, sarebbero consigliati? O ci sono varianti migliori che qualcuno si sente di consigliarmi?
Lo stesso vale per il portacanne in verticale che ho disegnato al nr 3. Visto che ci vorrei poi inserire un tubo di alluminio che reggerà un palamito/palangaro/coffa rotante, e vorrei avesse abbastanza resistenza e forza, lo vorrei fissare anche lui in modo abbastanza sicuro, che tenga abbastanza, e quindi pongo gli stessi dubbi e domande che ho posto sopra.
Come maniglia ho già preso questa, che ha le piastre già saldate:
Questi sono i "toggle bolts" (non ho ancora guardato se si trovino in Acciao 316).
O sto semplicemente esagerando e bastano le viti e un po' di sika?
Ciao e grazie
Daniele

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Fissaggio maniglie e portacanne con/senza contropiastra
- Saxthemax
- Amministratore

- Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
- Motore: Mercury EFI 40 Orion
- Contatta:
Re: Fissaggio maniglie e portacanne con/senza contropiastra
Ciao Daniele,
onestamente penso che le plancette avendo funzione di "passavanti" siano di multistrato resinato ma li bisogna attendere il parere di chi conosce meglio il battello.
Mi sento però di darti un consiglio....
Tutta l'attrezzatura da pesca la metterei sul lato dove non è presente la scaletta altrimenti diventa un sicuro "spaccapiedi"....
Non credo che tu voglia smontare sempre tutto quando a bordo hai la famiglia quindi io dedicherei un lato alla pesca e l'altro al passaggio.
Bella la soluzione del toggle boots ma verifica che il foro di passaggio che dovrei praticare non sia troppo grande...
onestamente penso che le plancette avendo funzione di "passavanti" siano di multistrato resinato ma li bisogna attendere il parere di chi conosce meglio il battello.
Mi sento però di darti un consiglio....
Tutta l'attrezzatura da pesca la metterei sul lato dove non è presente la scaletta altrimenti diventa un sicuro "spaccapiedi"....
Non credo che tu voglia smontare sempre tutto quando a bordo hai la famiglia quindi io dedicherei un lato alla pesca e l'altro al passaggio.
Bella la soluzione del toggle boots ma verifica che il foro di passaggio che dovrei praticare non sia troppo grande...
-
biro2323
- Abituale

- Gommone o barca: joker boat 470
- Motore: Suzuki 40cv
- Contatta:
Grazie intanto per le riflessioni e idee.
@Carlo: eh no..... mi servono proprio dei portacanne sia a sinistra che a destra, quindi non posso spostare tutto solo sulla sinistra...e sono consio che ci potranno essere problemi con la family e inciampamenti, ma non sono pronto a rinunciare alle mie necessità di pesca....
Per quelle viti a farfalla/toggle boots, mi stavo preoccupando proprio che il buco potesse essere troppo grande.......speravo/spero che qualcuno qui abbia fissato una consolle o gavone al pavimento o qualcosa del genere e abbia avuto la stessa necessità, e abbia usato viti particolari delle quali sicuramente ignoro l'esistenza.
@CESI
Quindi hai forato lo scatolotto (che nel tuo gommone é più piccolo del mio mi sembra) hai fatto passare poi dal buco dado/i e rondelle fissati con del nastro a una chiave inglese, e poi hai "tappato" il buco con quel coso nero di plastica, o sbaglio? Ho capito bene? Bucando, nel tuo gommone, hai trovato solo vetroresina o c'era anche del multistrato sotto/dentro?
Daniele
-
Cesi
- Abituale

- Gommone o barca: Marshall S50
- Motore: Yamaha 40 top700
solo vetroresina. Sì ho lavorato di fino col trucco, per non sventrare il C-Stern , come fanno i "maestri" per i portacanne in murata con tapponi da 12/14 cm di diametro.
Considera di non forare lo specchio di poppa
Considera di non forare lo specchio di poppa