Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Fissaggio maniglie e portacanne con/senza contropiastra

Tutorial sui lavori con vetroresina e legno su carene ed in genere . Costruzione di accessori in vetroresina e legno , plancette , consolle , panche , gavoni ecc
biro2323
Abituale
Abituale
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

Fissaggio maniglie e portacanne con/senza contropiastra

Messaggio da biro2323 »

Ciao a tutti,

pongo un quesito, un paio di dubbi e chiedo consigli.

Come da foto sottostante, vorrei fissare due cose sulla parte posteriore, a poppa del mio joker 470.

Visto che sia a mia moglie che ai miei figli mancano appigli per salire dalla scaletta, mi hanno chiesto se fosse possibile fissare qualcosa che li aiuiti.

A me, a pesca mancano dei posti per fissare portacanne, quindi ho intenzione di fissarne 2 come da disegno in foto.
I portacanne (che già ho) li fisserò su un maniglione (numeri 1 e 2), così il maniglione avrà doppio scopo e saremo tutti contenti in famiglia.
Dove vedete il numero 1, riesco a mettere una piccola contropiastra sottostante per fissare le 3 viti, quindi non c'è problema, dato che quella miniplancetta sporge oltre lo specchio di poppa e sotto è vuoto.
Dove invece ci sono i punti 2 e 3, c'è una specie di scatolotto chiuso e non ho idea se la joker abbia messo del legno dentro (quindi in questo caso potrei fissare direttamente con delle viti + sika), o se sia semplicemente vuoto. In questo caso, vorrei fissare in modo più saldo il tutto. Prima domanda: qualcuno sa se ci sia solo vetroresina, o anche del legno dentro? Domanda 2: se non ci fosse legno, quanto spessa è la vetroresina?

In internet ho trovato delle viti che stringendole hanno due pezzi di metallo che si aprono dentro, in inglese si chiamano "toggle bolts" (foto sotto). In queso caso, sarebbero consigliati? O ci sono varianti migliori che qualcuno si sente di consigliarmi?

Lo stesso vale per il portacanne in verticale che ho disegnato al nr 3. Visto che ci vorrei poi inserire un tubo di alluminio che reggerà un palamito/palangaro/coffa rotante, e vorrei avesse abbastanza resistenza e forza, lo vorrei fissare anche lui in modo abbastanza sicuro, che tenga abbastanza, e quindi pongo gli stessi dubbi e domande che ho posto sopra.
Poppa joker 470_.jpg
Come maniglia ho già preso questa, che ha le piastre già saldate:
maniglia.jpg
Questi sono i "toggle bolts" (non ho ancora guardato se si trovino in Acciao 316).
Toggle bolts.jpg
O sto semplicemente esagerando e bastano le viti e un po' di sika?
Ciao e grazie
Daniele
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Fissaggio maniglie e portacanne con/senza contropiastra

Messaggio da Saxthemax »

Ciao Daniele,
onestamente penso che le plancette avendo funzione di "passavanti" siano di multistrato resinato ma li bisogna attendere il parere di chi conosce meglio il battello.
Mi sento però di darti un consiglio....
Tutta l'attrezzatura da pesca la metterei sul lato dove non è presente la scaletta altrimenti diventa un sicuro "spaccapiedi"....
Non credo che tu voglia smontare sempre tutto quando a bordo hai la famiglia quindi io dedicherei un lato alla pesca e l'altro al passaggio.

Bella la soluzione del toggle boots ma verifica che il foro di passaggio che dovrei praticare non sia troppo grande...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Cesi
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Marshall S50
Motore: Yamaha 40 top700

Messaggio da Cesi »

Io ho fatto così
Marshall s50
Allegati
IMG-20260125-WA0016.jpeg
IMG-20260125-WA0024.jpeg
IMG-20260125-WA0018.jpeg
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

Cesi ha scritto: 3 febbraio 2026, 5:16 Io ho fatto così
Marshall s50
Grazie intanto per le riflessioni e idee.

@Carlo: eh no..... mi servono proprio dei portacanne sia a sinistra che a destra, quindi non posso spostare tutto solo sulla sinistra...e sono consio che ci potranno essere problemi con la family e inciampamenti, ma non sono pronto a rinunciare alle mie necessità di pesca.... :evilsmoke: poi a fine stagione ti racconterò le reazioni di moglie e figli........con i vari inciampamenti.....e ingiurie varie....
Per quelle viti a farfalla/toggle boots, mi stavo preoccupando proprio che il buco potesse essere troppo grande.......speravo/spero che qualcuno qui abbia fissato una consolle o gavone al pavimento o qualcosa del genere e abbia avuto la stessa necessità, e abbia usato viti particolari delle quali sicuramente ignoro l'esistenza.

@CESI
Quindi hai forato lo scatolotto (che nel tuo gommone é più piccolo del mio mi sembra) hai fatto passare poi dal buco dado/i e rondelle fissati con del nastro a una chiave inglese, e poi hai "tappato" il buco con quel coso nero di plastica, o sbaglio? Ho capito bene? Bucando, nel tuo gommone, hai trovato solo vetroresina o c'era anche del multistrato sotto/dentro?

Daniele
Cesi
Abituale
Abituale

Messaggio da Cesi »

solo vetroresina. Sì ho lavorato di fino col trucco, per non sventrare il C-Stern , come fanno i "maestri" per i portacanne in murata con tapponi da 12/14 cm di diametro.
Considera di non forare lo specchio di poppa
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

Messaggio da lupo.lesso »

ciao tutti
faccio fatica a capire bene dalle immagini, da quel che ricordo dal mio joker 440, lo scatolotto chiuso e' stagno appunto, solo vtr e serve per dare portanza al peso del fuoribordo sullo specchio di poppa .. se ricordo bene. Ma il babbo dei tre progetti e' lo stesso, quidi ci sta. Se cosi e' non lo forerei. Ti potresti ritrovare uno scatolato non piu stagno ma al contrario pieno d'acqua che non aumenta la portanza bensi il peso.

Purtroppo per quel che e' la mia esperienza Daniele, come sai, se si parla di portacanne in una traina con il vivo, in Corsica, dove il portacanna deve essere utilizzato in pesca e non soltanto come porta canna a riposo, il portacanna o la maniglia che lo sostiene in questo caso deve rigorosamente essere contropiastrata con una piasta inox, il piu ampia possibile, e che chiuda in mezzo la vtr. Le forze in gioco in un abboccata sono davvero tante. Se quella maniglia si ritrova ad avere una sola contropiastra, io cosi non la userei mai.
Fissa bene con una cima almeno l'Alutecnos appena comprato... non e' una battuta.
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

Messaggio da lupo.lesso »

hai una foto della porzione di plancetta libera dallo scatolato? la porzione 1 per capirsi, se si pubblicala con le misure che ci ragioniamo assieme...o almeno ognuno da delle idee/proposte..
si potrebbe fissare in quel punto un portacanna soltanto, senza maniglia, con il massimo di contropiastra possibile però..che funzioni anche da maniglia...tanto la maniglia con due portacanna sopra perche la sua funzione di appoggi e le persone si aggrappano al portacanna..

nel mio vecchio Gommorizzo, al portacanna alla vtr della consolle avevo posizionato una contropiastra inox di 2mm di spessore, miure 200x200 mm
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 10 febbraio 2026, 19:31 ciao tutti
faccio fatica a capire bene dalle immagini, da quel che ricordo dal mio joker 440, lo scatolotto chiuso e' stagno appunto, solo vtr e serve per dare portanza al peso del fuoribordo sullo specchio di poppa .. se ricordo bene. Ma il babbo dei tre progetti e' lo stesso, quidi ci sta. Se cosi e' non lo forerei. Ti potresti ritrovare uno scatolato non piu stagno ma al contrario pieno d'acqua che non aumenta la portanza bensi il peso.

Purtroppo per quel che e' la mia esperienza Daniele, come sai, se si parla di portacanne in una traina con il vivo, in Corsica, dove il portacanna deve essere utilizzato in pesca e non soltanto come porta canna a riposo, il portacanna o la maniglia che lo sostiene in questo caso deve rigorosamente essere contropiastrata con una piasta inox, il piu ampia possibile, e che chiuda in mezzo la vtr. Le forze in gioco in un abboccata sono davvero tante. Se quella maniglia si ritrova ad avere una sola contropiastra, io cosi non la userei mai.
Fissa bene con una cima almeno l'Alutecnos appena comprato... non e' una battuta.
A fissare la canna con l'alutecnos, ma anche gli altri mulinelli, ci stavo pensando in effetti...... :iagree: Tu come fai? semplice cordino con moschettone? Con poco gioco?
biro2323
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 10 febbraio 2026, 19:38 hai una foto della porzione di plancetta libera dallo scatolato? la porzione 1 per capirsi, se si pubblicala con le misure che ci ragioniamo assieme...o almeno ognuno da delle idee/proposte..
si potrebbe fissare in quel punto un portacanna soltanto, senza maniglia, con il massimo di contropiastra possibile però..che funzioni anche da maniglia...tanto la maniglia con due portacanna sopra perche la sua funzione di appoggi e le persone si aggrappano al portacanna..

nel mio vecchio Gommorizzo, al portacanna alla vtr della consolle avevo posizionato una contropiastra inox di 2mm di spessore, miure 200x200 mmil
Al momento no, non ho le misure esatte purtroppo. Ma fra poco andrò al gommone e controllerò. Effettivamente il massimo sarebbe se la maniglia "mi stesse tutta sopra la plancetta" che fuoriesce dalla poppa, lasciando così in pace lo scatolato.... Se ci stesse, sarebbe il massimo, così potrei sfruttare e usare i 2 portacanne che già ho, e che si possono fissare su un tientibene, o appunto sulla maniglia che ho preso.

Grazie Luca, sinceramente non avevo pensato di fissare dei portacanna direttamente, entrambi sulla plancettina finale, probabilmente perché mi ero fissato nell'utilizzare i 2 portacanne che appunto già ho.... ed essendo maledettamente taccagno, :rofl: il mio cervello non aveva pensato ad altre soluzioni :rofl:
Comunque i 2 portacanne che già ho in inox sono come questo, con doppio attacco da battagliola o tubo:
Portacanna da battagliola.jpg
Portacanna da battagliola.jpg (5.02 KiB) Visto 64 volte
Mi sa che per mettere 2 portacanne e fissarli direttamente sulla plancettina, dovrei prenderne 2 tipo questi, che si fissano con delle viti direttamente alla struttura sottostante, ovvero fissati con viti e bulloni e contropiastra sotto la plancettina:
Portacanna a cremagliera.jpg
Portacanna a cremagliera.jpg (10.49 KiB) Visto 64 volte
Questi sopra sarebbero anche "abbordabili" a livello di prezzo.

Altrimenti sul mercato ci sono molti modelli tipo questi:
Portacanne regolabile con base (1).jpg
Che però costano un botto. Sicuramente sono prodotti più che validi, e li ho visti usare da molti pescatori molto bravi sul web.

Rifessioni e consigli, dai trainisti del forum sulle proprie esperienze e soluzioni, e tipi di portacanne, come sempre sono ben accetti.

Daniele
Cesi
Abituale
Abituale

Messaggio da Cesi »

Ma perché non metti i portacanne sul lato opposto alla scaletta. Avresti il buco dei cavi a disposizione.
Portacanne usa i tradizionali, quando smontati hanno la piastra a filo.
Lupolesso, anche a controllare lo scatolato ogni anno e il tappino stagno si fa presto, e sostituirlo costa 1,5€ all'anno
Rispondi

Torna a “Vetroresina/Carena”