Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Fissaggio maniglie e portacanne con/senza contropiastra

Tutorial sui lavori con vetroresina e legno su carene ed in genere . Costruzione di accessori in vetroresina e legno , plancette , consolle , panche , gavoni ecc
biro2323
Abituale
Abituale
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

Re: Fissaggio maniglie e portacanne con/senza contropiastra

Messaggio da biro2323 »

Cesi ha scritto: 11 febbraio 2026, 5:51 Ma perché non metti i portacanne sul lato opposto alla scaletta. Avresti il buco dei cavi a disposizione.
Portacanne usa i tradizionali, quando smontati hanno la piastra a filo.
Lupolesso, anche a controllare lo scatolato ogni anno e il tappino stagno si fa presto, e sostituirlo costa 1,5€ all'anno
Dall'altra parte ho già fissato un portacanne sul gavone con contropiastra, che uso principalmente per la canna "a fondo" (consiglio di Luca) quando faccio traina col vivo. E un altro portacanne sempre sulla destra del gavone é fissato in consolle. Quindi per la parte destra sono a posto.

A sinistra invece no. Visto che c'é il passaggio verso la scaletta mancano "appigli", punti d'ancoraggio.

Il punto é che io avendo spesso bisogno di spunti nuovi, ed essendoci uno scalino di batimetrica che va da -100/120 a -400/poi -700 ed avendo visto cosa "prendono" attorno a quella batimetrica, mi sto preparando per fare qualche sortita di traina "di mezza altura", e quindi vorrei avere 2 canne da ogni parte. L'attrezzatura c'é.

E manca il fissaggio a sinistra dei portacanne....
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

Messaggio da lupo.lesso »

Cesi ha scritto: 11 febbraio 2026, 5:51
Lupolesso, anche a controllare lo scatolato ogni anno e il tappino stagno si fa presto, e sostituirlo costa 1,5€ all'anno

certamente e' cosi, ma io su i progetti Donno dove la scelta e' di mantenere compartimenti stagni (scelta piu o meno condivisibile per carità) tipo sentina come nel mio RM195 oppure le plancette di poppa, io sono particolarmente fissato nel farle rimanere tali, anche perche' basta un niente per avere lt e lt di acqua a bordo. Quindi ciò che e' stagno per me deve rimanere tale..per capire cosa intendo e quanto per me questo aspetto e' importante, basta guardare come ho fissato consolle e seduta sul mio piano di calpestio :roll: perà a distanza di 12 anni, il peso del gommone e' rimasto intatto.
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

Messaggio da lupo.lesso »

Riguardo a ai portacanna di Daniele, la seconda foto e' quello che esattamente intendevo. Io al tuo posto lascerei perdere la maniglia, ti complica la vita e basta, tanto se ci posizioni i portacanne non verrà piu utilizzata come tale perche' tutti si attaccheranno a loro..quindi la maniglia in definitiva e' soltanto una complicazione. Per le contropiastre anche loro vanno fissate con dadi ebulloni, cerca di prenderle il piu larghe possibili e poi fissi il portacanne con dadi e bulloni M6. Per fissare la contropiastra alla vtr invece, bastano anche dadi e bulloni M5
biro2323
Abituale
Abituale
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

Messaggio da biro2323 »

lupo.lesso ha scritto: 11 febbraio 2026, 17:32 Riguardo a ai portacanna di Daniele, la seconda foto e' quello che esattamente intendevo. Io al tuo posto lascerei perdere la maniglia, ti complica la vita e basta, tanto se ci posizioni i portacanne non verrà piu utilizzata come tale perche' tutti si attaccheranno a loro..quindi la maniglia in definitiva e' soltanto una complicazione. Per le contropiastre anche loro vanno fissate con dadi ebulloni, cerca di prenderle il piu larghe possibili e poi fissi il portacanne con dadi e bulloni M6. Per fissare la contropiastra alla vtr invece, bastano anche dadi e bulloni M5
OK, grazie per le idee ragazzi e per le opinioni. Poi vi faccio sapere la grandezza della plancetta e cosa riesco a farci stare.....e come....
Cesi
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Marshall S50
Motore: Yamaha 40 top700

Messaggio da Cesi »

Su quello anche io, non ho un solo buco sul mio s50 , ma quella scaletta serviva maledettamente, e l'unico modo era quello . In un punto isolato (4 litri di volume) dove comunque non c'è comunicazione con altro. E siliconando bene un tappino da 1cm di diametro, fuori dall'acqua non credo possa creare problemi. Si usano anche nelle barche per svuotare le sentine una volta a terra. Il suo scatolato tra l'altro è interno allo specchio di poppa
Rispondi

Torna a “Vetroresina/Carena”