tu ce l'hai?
perchè l'ho preso in considerazione più volte ma ho anche visto dei filmati mentre lo usano e non mi ha convinto per nulla....

tu ce l'hai?

Anch'io l'ho valutato, forse dipende dalle aspettative nelle condizioni di utilizzo. Facci sapere come va dopo qualche prova, grazie.

Guarda, io ne avevo uno che si posizionava sotto l'occhione. Il peso sul gancio era attorno ai 100 kg. Lui tirava, teoricamente 1500 kg, ma quando trovava una zona a bassa aderenza (vedi erba) scivolava. Altra cosa che succedeva era che se le ruote del carrello finivano in una zona sabbiosa o di terra non compatta si piantavano un po', se il trolley aveva aderenza avanzava, il carrello lo frenava e lui sui rovesciava in avanti. Se non aveva aderenza scivolava. La maggior parte delle volte salendo di peso sul gancio si recuperava qualcosa, ma tante volte non bastava. E il mio moover aveva 2 cingoli artigliati, non contava solo sull'aderenza del ruotino ..... Gli unici moover che funzionano sono quelli che agiscono sulle 2 ruote dell'asse. Gli altri vanno bene per movimentare in piano e su superficie dura e liscia.lucamad ha scritto: ↑18 aprile 2026, 18:05 Per la stabilità del rimorchio durante la marcia sarebbe bene che il peso sull'occhione fosse di circa il 6%, ovvero per un rimorchio da 1500 kg → 90 kg , ovviamente sempre che sia un valore nei limiti previsti da gancio e rimorchio.
Se il peso sull'occhione è molto ridotto , il mover funionarà male , ma durante la marcia si rischia di perdere il controllo del rimorchio.
Il mover con un po meno di 90 Kg di carico , visto la posizione meno avanzata rispetto all'occhione, dovrebbe funzionare bene .