Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Mover per carrello Ellebi 1220

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Mover per carrello Ellebi 1220

Messaggio da Saxthemax »

lucamad ha scritto: 14 aprile 2026, 7:25 220 Euro spedito da Rep. Ceca - Marca Vevor (non il massimo...), su Aliespresso
tu ce l'hai?
perchè l'ho preso in considerazione più volte ma ho anche visto dei filmati mentre lo usano e non mi ha convinto per nulla....
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Messaggio da Francomaffio »

Saxthemax ha scritto: 14 aprile 2026, 9:51
lucamad ha scritto: 14 aprile 2026, 7:25 220 Euro spedito da Rep. Ceca - Marca Vevor (non il massimo...), su Aliespresso
tu ce l'hai?
perchè l'ho preso in considerazione più volte ma ho anche visto dei filmati mentre lo usano e non mi ha convinto per nulla....
Anch'io l'ho valutato, forse dipende dalle aspettative nelle condizioni di utilizzo. Facci sapere come va dopo qualche prova, grazie.
Ciao Franco
lucamad
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Zar

Messaggio da lucamad »

No, l'ho solo segnalato perché ne avevamo discusso.
Le recensioni non sono male .
Se apparisse su Amazon , si potrebbe tentare l'acquisto sapendo che il reso di solito è facile.
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

Il vero problema di queste soluzioni che si applicano al timone è che dipendono molto dal peso che grava sull'occhione che è il punto dove grava pochissimo del peso movimentato. Quindi qualsiasi situazione di scarsa aderenza del ruotino (o del moover) o qualsiasi minimo ostacolo dell'asse ruote, dove invece si ha la concentrazione del peso trasportato, fa si che il sistema fallisca. Quindi, come quello che ho avuto io, funziona solo su superfici lisce, in piano e senza alcun ostacolo. Il mio si bloccava anche quando c'era da superare la riga di guida del portone scorrevole, parlo di 2 cm....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
lucamad
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Zar

Messaggio da lucamad »

Per la stabilità del rimorchio durante la marcia sarebbe bene che il peso sull'occhione fosse di circa il 6%, ovvero per un rimorchio da 1500 kg → 90 kg , ovviamente sempre che sia un valore nei limiti previsti da gancio e rimorchio.
Se il peso sull'occhione è molto ridotto , il mover funionarà male , ma durante la marcia si rischia di perdere il controllo del rimorchio.

Il mover con un po meno di 90 Kg di carico , visto la posizione meno avanzata rispetto all'occhione, dovrebbe funzionare bene .
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

lucamad ha scritto: 18 aprile 2026, 18:05 Per la stabilità del rimorchio durante la marcia sarebbe bene che il peso sull'occhione fosse di circa il 6%, ovvero per un rimorchio da 1500 kg → 90 kg , ovviamente sempre che sia un valore nei limiti previsti da gancio e rimorchio.
Se il peso sull'occhione è molto ridotto , il mover funionarà male , ma durante la marcia si rischia di perdere il controllo del rimorchio.

Il mover con un po meno di 90 Kg di carico , visto la posizione meno avanzata rispetto all'occhione, dovrebbe funzionare bene .
Guarda, io ne avevo uno che si posizionava sotto l'occhione. Il peso sul gancio era attorno ai 100 kg. Lui tirava, teoricamente 1500 kg, ma quando trovava una zona a bassa aderenza (vedi erba) scivolava. Altra cosa che succedeva era che se le ruote del carrello finivano in una zona sabbiosa o di terra non compatta si piantavano un po', se il trolley aveva aderenza avanzava, il carrello lo frenava e lui sui rovesciava in avanti. Se non aveva aderenza scivolava. La maggior parte delle volte salendo di peso sul gancio si recuperava qualcosa, ma tante volte non bastava. E il mio moover aveva 2 cingoli artigliati, non contava solo sull'aderenza del ruotino ..... Gli unici moover che funzionano sono quelli che agiscono sulle 2 ruote dell'asse. Gli altri vanno bene per movimentare in piano e su superficie dura e liscia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”