
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
STINGHER 28 GT
-
- Abituale
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
- Località: Lecce
- Gommone o barca: Salpa Soleil 30
- Motore: 2 x 200 Yamaha
STINGHER 28 GT
Apro questo post per raccontarvi che il battello in questione è un navigatore 'strepitoso'. A fronte di qualche strana scelta degli accessori obbligatori (dimensioni e posizionamento gallocce), posso testimoniare che, motorizzato con il Suzuki 350 tiene una crociera a 30 - 31 nodi a 4300 rpm consumando 1,5 litri/miglio effettivi (!) con antivegetativa, 4 persone a bordo, bagagli e pieno di acqua (80 lt) e benzina (350 lt).
Di più: anche con 30 - 40 cm di onda si governa a 40 nodi con facilità disarmante e tocca, nelle condizioni indicate, i 47 nodi a wot. Non risente dello spostamento del carico, almeno entro certi limiti, e non teme di navigare a 24 - 27 nodi anche su onde consistenti (70 - 80 cm).
Veramente un gran bel battello.
Di più: anche con 30 - 40 cm di onda si governa a 40 nodi con facilità disarmante e tocca, nelle condizioni indicate, i 47 nodi a wot. Non risente dello spostamento del carico, almeno entro certi limiti, e non teme di navigare a 24 - 27 nodi anche su onde consistenti (70 - 80 cm).
Veramente un gran bel battello.
-
- New-be
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 30 giugno 2023, 12:26
- Gommone o barca: Sacs s640
- Motore: Evinrude g2 150cv
Re: STINGHER 28 GT
Complimenti per il gommone, lo possiede un mio amico, stessa motorizzazione, e ne è molto soddisfatto. Goditelo
-
- Abituale
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
- Località: Lecce
- Gommone o barca: Salpa Soleil 30
- Motore: 2 x 200 Yamaha
Re: STINGHER 28 GT
non è il mio. E' il battello di un mio amico che ho potuto valutare molto approfonditamente, per molte miglia.
Il mio è riportato nel profilo
Il mio è riportato nel profilo
-
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 22 luglio 2023, 10:13
- Gommone o barca: NJ Prince 24
- Motore: Mercury 250 V8 Verado
Re: STINGHER 28 GT
A Termoli ci sono 2 gommoni di fianco che fanno charter uno è un JB 28 con 2 mercury v6 200 e l'altro appunto un 28 stingher con identica motorizzazione.I Ragazzi che li comandano mi hanno confermato che a livello di navigabilità lo stingher naviga molto meglio avendo anche una prua più alta che lo aiuta con mare formato,ma a livello di finiture il JB è su un'altro pianeta!
-
- Abituale
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
- Località: Lecce
- Gommone o barca: Salpa Soleil 30
- Motore: 2 x 200 Yamaha
Re: STINGHER 28 GT
Oramai le rifiniture di JB sono veramente eccellenti, peccato che poi, a volte, si navighi (anche)...
Ad ogni modo, non è solo per la prua: è tutta la carena del GT 28 che è spettacolare; per altro plana a 11 - 12 nodi, quindi il deadrise di 22 gradi a poppa sicuramente non lo penalizza neanche nella velocità minima di planata.
Ad ogni modo, non è solo per la prua: è tutta la carena del GT 28 che è spettacolare; per altro plana a 11 - 12 nodi, quindi il deadrise di 22 gradi a poppa sicuramente non lo penalizza neanche nella velocità minima di planata.
-
- Abituale
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
- Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
- Motore: Mercury V8 300 4.6L
Re: STINGHER 28 GT
Tempo fa provai uno Stingher GT 800 con 2x250 Suzuki (non so come l' Armatore abbia potuto installare questi 2 motori, visto che al massimo se ricordo bene potesse installare 400cv...) e ricordo che navigava MORBIDISSIMO!
Non ebbi modo di testarlo " come piace a me " perchè a bordo c'era una dolce donzella ma ebbi un feeling ottimo con quella carena.
Credo che il GT28 non sia da meno (anzi sarà anche superiore!)
Non ebbi modo di testarlo " come piace a me " perchè a bordo c'era una dolce donzella ma ebbi un feeling ottimo con quella carena.
Credo che il GT28 non sia da meno (anzi sarà anche superiore!)
-
- Abituale
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
- Località: Lecce
- Gommone o barca: Salpa Soleil 30
- Motore: 2 x 200 Yamaha
Re: STINGHER 28 GT
Ti dico: non solo è superiore all' 800 GT, ma anche al Technohull Aquavite 888 che ho avuto modo di provare in Grecia. Naviga talmente bene che, per quello che ho avuto modo di provare, è l'unico battello italiano di quella misura che non teme, assolutamente, il confronto con i battelli Greci (Inglesi) di cui sono uno strenuo ammiratore!brutale ha scritto: ↑25 luglio 2023, 12:06 Tempo fa provai uno Stingher GT 800 con 2x250 Suzuki (non so come l' Armatore abbia potuto installare questi 2 motori, visto che al massimo se ricordo bene potesse installare 400cv...) e ricordo che navigava MORBIDISSIMO!
Non ebbi modo di testarlo " come piace a me " perchè a bordo c'era una dolce donzella ma ebbi un feeling ottimo con quella carena.
Credo che il GT28 non sia da meno (anzi sarà anche superiore!)
-
- Abituale
- Messaggi: 88
- Iscritto il: 11 luglio 2023, 11:02
- Gommone o barca: Novamares Xtreme 25
- Motore: Mercury V8 300 4.6L
Re: STINGHER 28 GT
Beh se è addirittura superiore ad un techohull allora siamo a livelli STRATOSFERICI!
Anche io sono un estimatore delle carene " greche"!
Ad occhio, ho la stessa impressione di qualità sia costruttiva che di navigabilità del GT con i NJ Prince(Mai avuto la fortuna di provarne uno...)
Anche io sono un estimatore delle carene " greche"!
Ad occhio, ho la stessa impressione di qualità sia costruttiva che di navigabilità del GT con i NJ Prince(Mai avuto la fortuna di provarne uno...)
-
- Abituale
- Messaggi: 40
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 21:00
- Località: Lecce
- Gommone o barca: Salpa Soleil 30
- Motore: 2 x 200 Yamaha
Re: STINGHER 28 GT
La qualità costruttiva è sicuramente molto alta (fatte salve alcune assurde scelte sugli accessori ed il posizionamento delle bitte, ad esempio), ma non quanto il Mar-Co 26 (old type) che è ormeggiato proprio accanto.
In navigazione, valutando tutti gli aspetti, lo Stingher vince anche su quest'ultimo (consumi, velocità, molto più asciutto in navigazione, agilità, capacità di risalire il mare grosso di poppa, morbidezza simile con dimensioni e pesi decisamente ridotti, ecc.).
Mi ha veramente entusiasmato: dalle mie parti è pieno di JB, qualche Mar-Co open (ci sono molti piu E-Motion 32), tantissimi Ranieri, ma nessuno fra quelli di misure simili è mai riuscito a tenere le stesse velocità sul mosso, da qualunque parte venisse il mare; con e senza equipaggio...
In navigazione, valutando tutti gli aspetti, lo Stingher vince anche su quest'ultimo (consumi, velocità, molto più asciutto in navigazione, agilità, capacità di risalire il mare grosso di poppa, morbidezza simile con dimensioni e pesi decisamente ridotti, ecc.).
Mi ha veramente entusiasmato: dalle mie parti è pieno di JB, qualche Mar-Co open (ci sono molti piu E-Motion 32), tantissimi Ranieri, ma nessuno fra quelli di misure simili è mai riuscito a tenere le stesse velocità sul mosso, da qualunque parte venisse il mare; con e senza equipaggio...
-
- Moderatore
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: STINGHER 28 GT
Ti sento entusiasta LuigiMass
Per completare il quadro del RIB:
- come si comporta alla fonda (rolla - stabile - molto stabile) ?
- a velocità di crociera tranquilla l'assetto com'è?
- la console dà visibilità anche nello spazio di mare immediatamente antistante la prua anche in dislocamento?
Grazie del contributo

Per completare il quadro del RIB:
- come si comporta alla fonda (rolla - stabile - molto stabile) ?
- a velocità di crociera tranquilla l'assetto com'è?
- la console dà visibilità anche nello spazio di mare immediatamente antistante la prua anche in dislocamento?
Grazie del contributo