Il grippiale ha la principale funzione di segnalare dove sta l’ancora, e la sua funzione è di lavorare abbinato alla grippia sul diamante dell’ancora per facilitarne il recupero in fondali rocciosi o cosparsi di relitti, in pratica dove l'ancora può restare incastrata con massi, e pure catene di altre imbarcazioni.
Bisogna pertanto regolare la lunghezza della cima in base alla profondità del punto dove viene calata l'ancora in modo che il grippiale rimanga più o meno sulla verticale ma senza andare troppo in tiro sull'ancora compromettendone la sicurezza dell'ancoraggio ( ecco perché uso un galleggiante da pesca , la cima deve poter scorre cosi il galleggiante sta sulla verticale e si autoregola la quota con un peso leggero tipo un moschettone ), per farvi un esempio, nelle Ionie su un fondale da 5/10 metri uso una sagola da 12 metri cosi ho ampia scelta dove appendere il moschettone ( per via degli anni non scendo più in apnea oltre i 10 metri se necessita pure il disincaglio ).
Occhio però che a molti per comodità viene la tentazione di attaccarsi alla boetta ( quindi se la boetta ad anello è un galleggiante di una rete da pesca di circa 15 cm. di certo non è un invito ad utilizzarlo per ormeggiare la barca ( è un po difficile che venga scambiato per un gavitello da ancoraggio )
C’è pure il rovescio della medaglia, può accadere che ci sia lo sprovveduto che arriva e non visto vi ci si incastra o vi ci si lega al galleggiante cosi in favore di uno scarrociamento solleva la mia ancora e mi manda a scogli
E’ ovvio che in baie affollate è indispensabile dare più di un’occhio, e se si utilizza pure di notte è utile legarci una luce intermittente da pesca dal costo irrisorio di pochi € 11/15 io al lampeggiante sostituisco la mini batteria da 1,5Volt ogni anno per prudenza non perché sia scarica

- 201137183452_grippia.jpg (38.09 KiB) Visto 4905 volte