Ciao,
ho avuto per anni un indicatore carburante inaffidabile,
tanto che viaggiavo sempre con il pieno per l'ansia di non rimanere senza benzina.
Essendo smanettone ho deciso di costruirmi uno strumento per monitorare il livello e poi sono arrivate altre funzioni per la gestione carburante.
Ovviamente se considero il tempo dedicato avrei fatto meglio a comprarmi un Garmin ! ... ma è un hobby come un altro
Visto che potrebbe interessare anche ad altri, mi sono iscritto e mando questo primo messaggio per condividere il video dell'applicazione
Sotto lo schema elettrico ...
Molti complimenti anche da parte mia.
Troppo complicato per le mie capacità ed il mio tempo a disposizione, inoltre ho anche se ho tutti i dati a disposizione in consolle, non sono abituato a controllare il consumo.... prima o poi dovrò scendere per spingere per mancanza di carburante
Ciao Franco
Sul lavoro mi sono allontanato dalla pratica e avevo bisogno di sniffare un po' di stagno e plastica fusa
Non essendo esperto di elettronica e arrugginito con il C++ e il CAD ci ho messo parecchio tempo... e c'era la possibilità che non funzionasse niente ma ho speso l'equivalente di un 1/4 di pieno di benzina
Prossimo passo vorrei collegarlo alla presa NMEA dell'envirude ... per prendere gli RPM, e allarmi motore , è solo un aggiornamento software dello strumento.
Coreggimi se sbaglio: trim e trottle sono degli inclinometri, rispettivamente su gambo motore e manetta, pitch e roll anche ma sono solidali alla barca e ti dicono del suo assetto, la velocità la ricavi dal GPS e poi hai i due sensori del carburante. In questo modo oltre a monitorare il consumo puoi "giocare" con l'assetto e la distribuzione dei pesi per minimizzarlo.
Ciao Bon_Scott ,
Esattamente, gli inclinometri sono 3, uno dentro la carena del motore, uno dentro la leva della manetta e l'altro in console. Sono inclinometri a 3 assi quindi in tutto 9 letture che rendono il dato mediato più stabile.
Inizialmente volevo monitorare il livello serbatoio sulla base della quantità di carburante consumata ma non è preciso quindi, visto che il sensore di livello originale mi ha abbandonato, ho fatto che aggiungerne uno a ultrasuoni al sistema. Se interessa posto il video dell'installazione e impostazione del sensore serbatoio.
Nel futuro breve devo collegarmi alla presa NMEA dell'evinrude per prendere i dati motore (si trova anche l'angolo del trim).
Mi sarebbe piaciuto implementate un autotrim che ricerca l'assetto ottimale ... Vedremo
ho fatto che aggiungerne uno a ultrasuoni al sistema. Se interessa posto il video dell'installazione e impostazione del sensore serbatoio.
Essendo completamente a digiuno di "fai da te" elettronico (e avendo forse letto frettolosamente il tuo post) avevo capito che il contenuto del serbatoio veniva dall'inserimento (ad ogni rifornimento) del valore dei litri immessi e poi (come avviene con il mio Mercury) dal flussometro interno al motore ottenevi il consumo istantaneo e totale del motore e, per differenza, dal valore di carburante immesso la consistenza residua. Invece scrivi che hai inserito un sensore ad ultrasuoni per misurare la benzina nel serbatoio. Potresti spiegarmi secondo quale principio funziona (misura il livello o è in grado di dirti i litri restanti? )
Ciao Blackfin,
fino a quest'estate avevo solo il flussometro, leggevo il carburante passato al motore e per differenza rispetto al pieno calcolavo il restante.
Tutto sommato funzionava bene ma bisognava ricordarsi di resettare il contalitri e poi a minimo i flussometri non sono molto precisi!
Quindi ho aggiunto un sensore ultrasuoni che si installa in un attimo e mi da la sicurezza del livello.
Si, puoi usare solo il flussometro per sapere la quantità restante ma per sicurezza è meglio avere anche un altro strumento.