Migliore allestimento di un RIB.
Inviato: 1 maggio 2024, 14:14
Il tema di questo topic riguarda la messa a punto del miglior equilibrio/compromesso possibile per allestire un RIB ad uso diportistico con un carico medio di 1-4 persone (estremizzato a 6).
Come si vede questo parametro rappresenta la configurazione media della maggior parte degli appassionati.
Per meglio comprendere il concetto che vorrei esprimere, ad esempio, può essere economicamente sconveniente acquistare e sostenere i costi di gestione di un 10m per ottenere una navigazione di maggior comfort rispetto ad un mezzo di 5-6m meno performante ma notevolmente più economico senza penalizzare le nostre esigenze di carico.
Per contro un 4m potrebbe rivelarsi insufficiente sia per la tenuta di mare che per le ridotte possibilità di carico.
Naturalmente sappiamo che le varie scelte sono condizionate dall'uso specifico che ognuno intende farne, ma mi piacerebbe individuare, insieme a voi, un possibile equilibrio che ottimizzi tutti gli elementi validi a realizzare il nostro gommone ideale.
Provo ad esprimere la mia "visione" con priorità sul contenimento dei costi a fronte del massimo risultato in termini di prestazioni.
Misura del battello per un carico medio di 1-4, max 6 persone: 6 metri (+-10%).
L'attuale mercato offre una vasta scelta in questa misura che definirei quella di maggiore interesse.
Il peso di questo battello si può inquadrarlo intorno ai 5-6 q.li. In alcuni casi si può anche montare sul prendisole di prora una tenda due posti per effettuare il campeggio nautico.
Per il trasporto su strada su questa misura si può immaginare un carrello stradale monoasse restando all'interno dei 2,50m pur mantenendo i tubolari gonfi.
PRESTAZIONI IN NAVIGAZIONE
Se ben fatto un battello di 6m può esibire buone prestazioni sul mosso. Si può altresì immaginare anche una buona "agilità" in navigazioi impegnative potendo pilotare il battello con le giuste virate per affrontare mari incattiviti.
MOTORIZZAZIONE
Il mercato propone questa misura per consentire la conduzione anche senza patente ovvero motorizzazioni di 40hp con cilindrata entro i 1000cc. Ben sappiamo che meglio sarebbe disporre di un 80-100hp e tuttavia ci si può accontentare di questa potenza rinunciando a velleità velocistiche.
Con questa potenza un ulteriore risparmio è dato anche dall'adozione di timoneria monocavo anziché quella idraulica e senza accedere alle più costose manette elettroniche.
Mi fermo qui in attesa dei vostri interventi che possano arricchire questo argomento.
Come si vede questo parametro rappresenta la configurazione media della maggior parte degli appassionati.
Per meglio comprendere il concetto che vorrei esprimere, ad esempio, può essere economicamente sconveniente acquistare e sostenere i costi di gestione di un 10m per ottenere una navigazione di maggior comfort rispetto ad un mezzo di 5-6m meno performante ma notevolmente più economico senza penalizzare le nostre esigenze di carico.
Per contro un 4m potrebbe rivelarsi insufficiente sia per la tenuta di mare che per le ridotte possibilità di carico.
Naturalmente sappiamo che le varie scelte sono condizionate dall'uso specifico che ognuno intende farne, ma mi piacerebbe individuare, insieme a voi, un possibile equilibrio che ottimizzi tutti gli elementi validi a realizzare il nostro gommone ideale.
Provo ad esprimere la mia "visione" con priorità sul contenimento dei costi a fronte del massimo risultato in termini di prestazioni.
Misura del battello per un carico medio di 1-4, max 6 persone: 6 metri (+-10%).
L'attuale mercato offre una vasta scelta in questa misura che definirei quella di maggiore interesse.
Il peso di questo battello si può inquadrarlo intorno ai 5-6 q.li. In alcuni casi si può anche montare sul prendisole di prora una tenda due posti per effettuare il campeggio nautico.
Per il trasporto su strada su questa misura si può immaginare un carrello stradale monoasse restando all'interno dei 2,50m pur mantenendo i tubolari gonfi.
PRESTAZIONI IN NAVIGAZIONE
Se ben fatto un battello di 6m può esibire buone prestazioni sul mosso. Si può altresì immaginare anche una buona "agilità" in navigazioi impegnative potendo pilotare il battello con le giuste virate per affrontare mari incattiviti.
MOTORIZZAZIONE
Il mercato propone questa misura per consentire la conduzione anche senza patente ovvero motorizzazioni di 40hp con cilindrata entro i 1000cc. Ben sappiamo che meglio sarebbe disporre di un 80-100hp e tuttavia ci si può accontentare di questa potenza rinunciando a velleità velocistiche.
Con questa potenza un ulteriore risparmio è dato anche dall'adozione di timoneria monocavo anziché quella idraulica e senza accedere alle più costose manette elettroniche.
Mi fermo qui in attesa dei vostri interventi che possano arricchire questo argomento.