Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

modifica rulli alaggio con cuscinetti

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

modifica rulli alaggio con cuscinetti

Messaggio da lupo.lesso »

questo post dovrebbe avere solamente un titolo.....Cerri!! .. dove sei!?.. ma non mi sembrava adeguatamente chiaro come titolo di un post...
quella della modifica dei rulli e' un fai da te che non sono mai riuscito a realizzare (non ho un tornio..) ma che ogni tanto riappare nella mia mente...riaffiora..e' una sfida esistenziale.. :D . Si tratta della modifica di alcuni rulli di alaggio, con l'inserimento dei cuscinetti da inserire sul pernio in acciaio. Paolo aveva pubblicato , sotto mia pressante richiesta, del bellissimo materiale dei sui rulli autocostruiti, come sappiamo tutto questo materiele è andato perso. Cerri, potresti ripubblicare il tutto??

il sempre grato
luca
lucamad
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Zar

Re: modifica rulli alaggio con cuscinetti

Messaggio da lucamad »

Non voglio contestare la bontà dei cuscinetti sui rulli.
Io ho avuto dei seri problemi con i rulli che vende Osculati, degli infami rulli made in China risultati addirittura eccentrici , ed ho risolto comprando dei rulli di qualità da un produttore italiano, spoleto rimorchi.
https://spoletorimorchi.org/rulli-centrali-e-perni/
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione

Grazie lucamad , non è la prima volta che sento parlare molto bene dei rulli Spoleto rimorchi...di sicuro è una soluzione più veloce e meno complicata di quella di autocostruirsi rulli con cuscinetti..
Ci faccio un pensiero..
lucamad
Abituale
Abituale

Messaggio da lucamad »

Se li dovessi costruire vedrei una difficoltà solo per il rullo.
L'asse in acciaio Inox da 25 mm lungo 25 cm costa 12 Euro + costo fori filettati per il fissaggio.
Mettendo 3 cuscinetti ad aghi , uno centrale e due ai lati con misure 25x33x30mm , il rullo sopporterebbe un carico dinamico di 4000 Kg, costo dei tre cuscinetti 14 Euro.
Il problema è realizzare un foro dritto e centrato da 33 mm nel rullo.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Blackfin »

Utilizzando come materiale per il rullo non la gomma vulcanizzata ma teflon o delrin un bravo tornitore non dovrebbe avere difficoltà a praticare un foro preciso in cui con una pressa inserire i cuscinetti di cui parla Lucamad.
joker580
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Joker Coaster 650
Motore: Honda 150

Messaggio da joker580 »

si è comunque vero che se si utilizza un rullo in teflon....quindi materiale duro...è inutile a mio avviso mettere dei cuscinetti che rischiano con il tempo di rovinarsi, quando comunque la scorrevolezza è abbastanza assicurata
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

http://www.barninimoto.it/rullo.html

Questo una volta li produceva. Io li acquistai e li misi sul mio carrello e l'alaggio cambiò faccia. 2 di quei rulli li ha ora Sax sul suo carrello e credo che anche in quel caso stiano facendo il loro dovere.

Paolo Cerri li aveva realizzati in proprio, considera che Paolo è un manutentore sopraffino, quindi in quanto a manualità e capacità in quella materia è impareggiabile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione

Per fare un lavoro del genere, ci vuole una pressa ed un tornio. Se non ce lo hai non lo puoi fare. Questo ve lo dico con certezza. Ho un ottimo trapano a colonna, ma non puoi fresare con perfetta precisione.
Avendo im amico con tornio e pressa mi era tornata la voglia...
Il progetto non sarebbe neanche difficile, ci sono dei rulli che hanno al loro interno un tubo di metallo diametro 44. Pernio diametro 14, con la pressa si mette il cuscinetto tra pernio e tubo. Il problema è trovare un cuscinetto con foro 14 e diametro esterno 44....io non riesco a trovarlo. Quindi bisognerebbe spessorare il tubo del rullo ...
lucamad
Abituale
Abituale

Messaggio da lucamad »

14 mm di perno è troppo poco se il perno è lungo 25 cm , di solito sono da 20 o 25 mm i perni dei rulli.
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione

Infatti Spoleto ha svoltato utilizzando perni di 20 e 25 di diametro contri i 14 e 18 di ellebi
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”