al tempo un po di anni fa vedendo i greci come applicavano l'ausiliario ( in X anni non ho mai visto uno in funzione cioè in navigazione perciò non so se lo usano per navigare o per tenere il motore fuori dal gavone perchè con il peso che si ritrovano a movimentare dubito che possono estrarlo dal gavone e posizionarlo sulla plancetta per accenderlo e navigare, mentre su una slitta ha una sua logica ( negli anni ho visto anche slitte che sono fatte a L cioè posizionano il motore al lavoro più in basso ma viste da vicino io non le monterei perchè stiamo parlando di molti Kg. a sbalzo e molta spinta, l'ho vista con un 9,9 Hp. lungho Yamaha ) cosi decisi pure io di applicare il motore su una slitta pronto per l'uso Yamaha 6 Hp. lungo.
Lo provai pure in navigazione ma dato che sulla plancetta era un ingombro ( sdraiato lo tenevo coperto con un telo fatto apposta ) ma comunque era un ingombro e la plancetta non era fruibile poi si rischiava d'inciampare e farsi male.
Alla fine dopo 1 solo anno decisi di togliere sto casino ( motore-slitta ) e utilizzare un motore più leggero da tenere solo per emergenza a mo di cornino per scaramanzia, cosi leggero lo posiziono nel gavone per la pace degli infortuni e plancetta totalmente libera. ( non faccio traina anche perchè i greci il pesce lo allevano e alla taverna preferisco scegliere ) ammetto che sono negato nella pesca, eppoi dove non c'è pesce in circolazione io sono il campione assoluto

- Yamaha 4 Hp. lungo

- Yamaha 4 Hp. lungo in posizione
Per cornino uso un Honda 2,3 che in pratica è un decespugliatore o tosaerba ad aria cioè senza la pompa dell'acqua che credo sia un grande vantaggio, ha giustamente un peso leggero tanto da poterlo movimentare facilmente dal gavone al supporto ( lo movimento con una sola mano perchè l'altra mi necessita per l'equilibrio ) e altro vantaggio il suo basso costo, eppoi detto sorridendo parte propio come i decespugliatori cioè al secondo strappo e senza far fatica a tirare e ritirare la corda d'avviamento, svantaggi ??? si uno che per ora credo non ci sia in vendita il gambo lungo, ma posizionato il più in basso possibile ho visto che va quasi alla medesima altezza che andava lo Yamaha 4 Hp. lungo ( la differenza è di soli 7 cm. )

- Honda 2,3 corto

- livello acqua con Honda corto
per timone comunque uso la pinna del motore principale che tengo perennemente giù, ovviamente ci sarà chi mi dice che il motore qualche volta in dislocamento con onda potrebbe girare per qualche attimo fuori dall'acqua, rispondo subito che non me ne frega propio niente perchè tanto la pompa dell'acqua non la ha quindi non si guasta

, e per seconda cosa come fa in dislocamento uscire dall'acqua con tutto il peso che ha il gommone mica navigo in planata

( è pur vero che con onda non l'ho mai provato ma non credo che la questione non mi debba interessare dato che è solo il mio cornino )

e poi qui si parla di slitte orrizzontali
