test barca chiodo rio 400
Inviato: 15 luglio 2024, 11:50
ave
teoricamente dovrei avere piu barche che soldi
dal punto di vista pratico ,non ho neanche un canotto, funzionante intendo
quindi
dopo un sabato " full power" a bestermmiare per sistemare il mio sidewinder per farmi un giro sul Po alla domenica, non essendo riuscito a finirlo mi sono trovato senza barca
quindi come soluzione non ho trovato di meglio che andare a scrocco dal mio omino meccanico che come opzioni mi dava :
A coso da 7 mt x 25/30 quintali , tipo taxi da lago, con dentro un efb ford da 150 cv, che probabilmente in Po sfondava da solo
B Rio 400 open , motorizzato selva 25 cv teoricamente originale non spippolato
entrambe gia su carrello, pronte all uso
siccome alla mia signora gli ho comprato la macchina e gli ho fatto mettere su gancio di traino , per vedere se funzionava, gli ho attaccato il Rio e siamo andati giu a Po'
il fiume si sta alzando in quanto in su ha piovuto cattivo, e' abbastanza sporco ( almeno nel canale ) e ce' una corrente piu che discreta
quindi messo dentro pieno di benza al 3% che mi avanzava dal sidewinder + 20 lt di taniche di riserva che si sa mai e siam partiti
condizioni del test
barca rio 400 , penso 4 mt x 1,7 - 1,8 -motore selva 25 senza la retro, gambo L, peso barca penso sui 200/220 kg peso a pieno carico sui 420/450 compresi viveri bevande ombrellone ecc ecc
morale, parti e sei gia a canna ,cioe' contro corrente Vmax 22 km/h ( 12 kts scarsi ) mettendomi a saltare alla console ( sembra una vaccata ma qualcosa si guadagna ) a 15/16 kmh la barca sta in planata controcorrente
naturalmente sapevo gia' che nei ritorno, a favore di corrente, avrei fatto faville, quindi fatto un oretta di navigazione, pit stop al bar con 2 birrole e poi siamo tornati indietro ; siccome il serbatoio e' da 22 lt e non andavamo neanche a dargli ( e il mecca mi ha detto che il motore beveva assai ) ho pensato di fare un refill , che praticamente era di 13 lt
ovvero consumo orario 13 lt / h ma non ero a tutta canna, suppongo che full power il motorotto faccia 17/18 lt ora
nel ritorno era tutt altro andare in quanto con la corrente a favore, ho visto i 30 km/h comodi comodi
ad un certo punto, abbiamo deciso di andare in spiaggia, ma, siccome il motore non ha il trim, ho rischiato di impantanarmi un paio di volte a 15/20 mt dalla riva e quindi abbiamo desistito dallo spiaggiarci , va be
altra soluzione, siamo andati giu alla sgonda, ovvero a motore spento ( 6-8 km-h dipendentemente dalla corrente ) ed e' veramente bello, non ce' praticamente nessuno in giro ,solo il rumore dell acqua e qualche bestia appollaiata lungo le rive
ad un certo punto su uno slargone del fiume un tipo con un barchino sull altra sponda, si slega e viene giu anche lui a motore spento
eh niente, abbiamo fatto le corse a motore spento e noi essendo un po piu leggeri , gliene abbiamo dato un po
passano 10 minuti e vedo che il tipo viene in giu a motore ,figa mi vuole passare !! detto fatto accendo pure io e andiamo giu a canna
mi ha passato ( aveva su un 40 cv il canchero ) ma "rubando " un po di metri sull interno curva , saltando come un ossesso sulla barca e facendo slungare giu in pozzetto la mia signora, ho visto i 34,7 km/h (19 nodi scarsi ) e ho tenuto li il tipo per un po ' ( 2 curvoni, intendo ) , poi onde evitare di tirare una bella grippata, ho desistito ; altro giretto fino a Casalmaggiore ( che dal Po' e' bellissima da vedere ) e poi siamo tornati
siccome la signora lamentava di non aver potuto fare il bagno, nell ormeggiare ha ben pensato di mettere un piede in fallo e saltare in acqua tra il pontile e il mio barchino ( non ancora ormeggiato ) ; 5 minuti di paura, un campionario di bestemmie a mio dire ( e anche degli astanti che hanno aiutato al recupero della donnaaffiume ) notevole ;
va be'
questo e' il mio report e ci metto un paio di considerazioni
1) se non hai altro va bene tutto e il Rio va benissimo ,ma penso che un upgrade motoristico sia d'uopo, stasera gli riporto il barchino al mio mecca e mi pare di aver addocchiato in officina un selva 70 gambo L che se se e' 2T e funziona, gli propongo di fare il trapianto
2 ) il motore che beve come un assassino ,penso che realmente sia sui 17/18 lt /H , forse gli hanno cambiato i carburatori o/e i getti ,non lo so
sta di fatto che con quel consumo, la Vmax e' stata 34,7 km/H
il mese scorso ,con il sidewinder, alla PV VE andavo giu a circa il triplo della velocita' ( 104 km/h ) con un consumo orario meno di 55 lt/h...
quindi
praticamente ,rapportato a 1/3 , il rio 400 va ( e beve ) come il sidewinder..............
teoricamente dovrei avere piu barche che soldi
dal punto di vista pratico ,non ho neanche un canotto, funzionante intendo
quindi
dopo un sabato " full power" a bestermmiare per sistemare il mio sidewinder per farmi un giro sul Po alla domenica, non essendo riuscito a finirlo mi sono trovato senza barca
quindi come soluzione non ho trovato di meglio che andare a scrocco dal mio omino meccanico che come opzioni mi dava :
A coso da 7 mt x 25/30 quintali , tipo taxi da lago, con dentro un efb ford da 150 cv, che probabilmente in Po sfondava da solo
B Rio 400 open , motorizzato selva 25 cv teoricamente originale non spippolato
entrambe gia su carrello, pronte all uso
siccome alla mia signora gli ho comprato la macchina e gli ho fatto mettere su gancio di traino , per vedere se funzionava, gli ho attaccato il Rio e siamo andati giu a Po'
il fiume si sta alzando in quanto in su ha piovuto cattivo, e' abbastanza sporco ( almeno nel canale ) e ce' una corrente piu che discreta
quindi messo dentro pieno di benza al 3% che mi avanzava dal sidewinder + 20 lt di taniche di riserva che si sa mai e siam partiti
condizioni del test
barca rio 400 , penso 4 mt x 1,7 - 1,8 -motore selva 25 senza la retro, gambo L, peso barca penso sui 200/220 kg peso a pieno carico sui 420/450 compresi viveri bevande ombrellone ecc ecc
morale, parti e sei gia a canna ,cioe' contro corrente Vmax 22 km/h ( 12 kts scarsi ) mettendomi a saltare alla console ( sembra una vaccata ma qualcosa si guadagna ) a 15/16 kmh la barca sta in planata controcorrente
naturalmente sapevo gia' che nei ritorno, a favore di corrente, avrei fatto faville, quindi fatto un oretta di navigazione, pit stop al bar con 2 birrole e poi siamo tornati indietro ; siccome il serbatoio e' da 22 lt e non andavamo neanche a dargli ( e il mecca mi ha detto che il motore beveva assai ) ho pensato di fare un refill , che praticamente era di 13 lt
ovvero consumo orario 13 lt / h ma non ero a tutta canna, suppongo che full power il motorotto faccia 17/18 lt ora
nel ritorno era tutt altro andare in quanto con la corrente a favore, ho visto i 30 km/h comodi comodi
ad un certo punto, abbiamo deciso di andare in spiaggia, ma, siccome il motore non ha il trim, ho rischiato di impantanarmi un paio di volte a 15/20 mt dalla riva e quindi abbiamo desistito dallo spiaggiarci , va be
altra soluzione, siamo andati giu alla sgonda, ovvero a motore spento ( 6-8 km-h dipendentemente dalla corrente ) ed e' veramente bello, non ce' praticamente nessuno in giro ,solo il rumore dell acqua e qualche bestia appollaiata lungo le rive
ad un certo punto su uno slargone del fiume un tipo con un barchino sull altra sponda, si slega e viene giu anche lui a motore spento
eh niente, abbiamo fatto le corse a motore spento e noi essendo un po piu leggeri , gliene abbiamo dato un po
passano 10 minuti e vedo che il tipo viene in giu a motore ,figa mi vuole passare !! detto fatto accendo pure io e andiamo giu a canna
mi ha passato ( aveva su un 40 cv il canchero ) ma "rubando " un po di metri sull interno curva , saltando come un ossesso sulla barca e facendo slungare giu in pozzetto la mia signora, ho visto i 34,7 km/h (19 nodi scarsi ) e ho tenuto li il tipo per un po ' ( 2 curvoni, intendo ) , poi onde evitare di tirare una bella grippata, ho desistito ; altro giretto fino a Casalmaggiore ( che dal Po' e' bellissima da vedere ) e poi siamo tornati
siccome la signora lamentava di non aver potuto fare il bagno, nell ormeggiare ha ben pensato di mettere un piede in fallo e saltare in acqua tra il pontile e il mio barchino ( non ancora ormeggiato ) ; 5 minuti di paura, un campionario di bestemmie a mio dire ( e anche degli astanti che hanno aiutato al recupero della donnaaffiume ) notevole ;
va be'
questo e' il mio report e ci metto un paio di considerazioni
1) se non hai altro va bene tutto e il Rio va benissimo ,ma penso che un upgrade motoristico sia d'uopo, stasera gli riporto il barchino al mio mecca e mi pare di aver addocchiato in officina un selva 70 gambo L che se se e' 2T e funziona, gli propongo di fare il trapianto
2 ) il motore che beve come un assassino ,penso che realmente sia sui 17/18 lt /H , forse gli hanno cambiato i carburatori o/e i getti ,non lo so
sta di fatto che con quel consumo, la Vmax e' stata 34,7 km/H
il mese scorso ,con il sidewinder, alla PV VE andavo giu a circa il triplo della velocita' ( 104 km/h ) con un consumo orario meno di 55 lt/h...
quindi
praticamente ,rapportato a 1/3 , il rio 400 va ( e beve ) come il sidewinder..............