Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Sostituzione Tubolari: Scelta del tessuto Orca o Novurania

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
JARRETT
Utente Registrato
Utente Registrato
Gommone o barca: Motonautica Vesuviana 570
Motore: Selva-Yamaha F100 detl

Sostituzione Tubolari: Scelta del tessuto Orca o Novurania

Messaggio da JARRETT »

Buongiorno a tutti, sto iniziando a valutare la sostituzione dei tubolari del mio gommone, un MV 570.
I tubolari seppur mantengono ancora perfettamente la pressione dopo 16 stagioni all'attivo di cui 9 in porto stanno iniziando a spellarsi in alcuni punti.
Inoltre quando comperai il gommone nel 2009 era molto di moda il bianco che seppur molto bello esteticamente necessita di cura e pulizia costante specie per chi come me col gommone ci va pure a pescare, e sinceramente mi ha un pò stancato.
Sono già stato da un bravo tubolarista e i tessuti che utilizza sono Orca e Novurania.
Orca la conosciamo tutti e sappiamo essere una garanzia ed è quello attualmente presente sul gommone e sinceramente vuoi perché è bianco o perchè è datato come tecnologia non posso lamentarmi ma neanche lodarlo.
Ma vi chiedo, di Novurania che mi dite? Qualcuno lo conosce ? Ho letto un articolo sulla rivista '' Il gommmone '' che vanta tanto il prodotto made in Italy. Il tubolarista lo consiglia senza riserve ma cmq puoi scegliere e decidi tu quale.
Inoltre a parità di prezzo con Orca si prenderebbe il 1670 dtex contro il 1300 dtex di Orca. Finitura classica, non impression o carbon.
Lasciando il gommone parecchi mesi in porto vorrei scegliere il tessuto più affidabile e resistente.
Il colore su cui propendo è il grigio, anche se ha diverse tonalità e non saprei quale. Il nero lo escluderei perché scalda parecchio.
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Buon mare a tutti.
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Sostituzione Tubolari: Scelta del tessuto Orca o Novurania

Messaggio da Saxthemax »

Il tessuto Novurania è di primissima qualità tanto che viene scelto da svariate marine militari per l'allestimento dei propri gommoni.

A livello di durabilità però a livello diportistico (non heavy) la qualità di Pennel&Philpo produttore del tessuto Orca è eccellente.

Quindi entra in gioco sostanzialmente la spesa sostenibile...

Io non andrei mai sotto i 1670 dtex (che sono la grammatura originale peraltro) quindi devi vedere tu se il costo della medesima per Novurania è adeguato al tuo bdg.

Personalmente io starei su Orca....
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
JARRETT
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da JARRETT »

Grazie Sax...piacere di risentirti. Allora il tessuto originale dell' Mv è un 1300 dtex Orca di Pennel, almeno l'adesivo sullo specchio di poppa dice così. Con la stessa cifra puoi scegliere tra Novurania 1670 dtex oppure Orca 1300dtex; Orca è più caro di Novurania, non so ancora in che percentuale a parità di grammatura spessore.
Concordo con te che nonostante il tessuto 1670dtex lo consigliano per i gommoni dai 6 metri in su vorrei mettere proprio questo per una questione di usura e di durabilità dato che il mio gommone sta' in acqua da aprile a dicembre.
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Messaggio da Saxthemax »

JARRETT ha scritto: 17 settembre 2024, 11:56 Grazie Sax...piacere di risentirti. Allora il tessuto originale dell' Mv è un 1300 dtex Orca di Pennel, almeno l'adesivo sullo specchio di poppa dice così. Con la stessa cifra puoi scegliere tra Novurania 1670 dtex oppure Orca 1300dtex; Orca è più caro di Novurania, non so ancora in che percentuale a parità di grammatura spessore.
Concordo con te che nonostante il tessuto 1670dtex lo consigliano per i gommoni dai 6 metri in su vorrei mettere proprio questo per una questione di usura e di durabilità dato che il mio gommone sta' in acqua da aprile a dicembre.
Ciao,
scusa avevo capito l'esatto contrario mea culpa....

Orbene,
devi sapere che conosco il marchio Novurania sin dalla mia infanzia in quanto mio padre aveva dei rapporti di lavoro con la famiglia Pellegrini, titolare del marchio, che è di Tione (TN). Parecchie volte gli fu proposto di acquistare un loro battello smontabile ma non se ne fece nulla...

Come ti ho detto ritengo la qualità del prodotto parietaria quindi la discriminante è solo la grammatura.

Considerato che il tuo battello staziona a lungo alle intemperie potrebbe essere semplice consigliarti di scegliere direttamente il 1670 dtex però dopo aver saputo che originariamente era un 1300 dtex bisogna capire se la differenza di peso complessivo potrebbe causare qualche problema (ritengo che i progettisti di MV abbiano considerato questo aspetto nel dimensionamento delle selle che accolgono i tubolari).

Preferirei quindi che ci fosse il parere di qualcuno più esperto di me su questa tematica anche se porrei il quesito anche al tubolarista che tu hai contattato e che sostieni essere bravo.
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
JARRETT
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da JARRETT »

Il tubolarista a cui mi sono rivolto non ha fatto nessuna obiezione quando gli ho detto che vorrei mettere il 1670dtex...poi non saprei dirti e aspetto un consiglio di un esperto di tubolari qui sul forum.
Quanto al colore, se mi attendo all'ottimo manuale del gommonauta '' in groppa al mare'', il nero dovrebbe essere il migliore in termini di resistenza agli UV e durabilità ma ripeto per me scaldano troppo. Un bel grigio sarà la mia scelta.
Grazie SAX per l'utile risposta.
PaoloZ
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Nuova Jolly king 670
Motore: Suzuki DF 175

Messaggio da PaoloZ »

Ciao, ma se il lavoro di sostituzione non lo fa il cantiere che ha costruito il gommone la certificazione originale resta valida?
GIORGIO
Abituale
Abituale
Gommone o barca: AQA 27 Cabin
Motore: Suzuki DF 300

Messaggio da GIORGIO »

Ti consiglio il Military Grey !
JARRETT
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da JARRETT »

PaoloZ ha scritto: 17 settembre 2024, 17:53 Ciao, ma se il lavoro di sostituzione non lo fa il cantiere che ha costruito il gommone la certificazione originale resta valida?
Ciao Paolo, sinceramente non mi pongo il problema, non parto da Cagliari a Napoli per ritubare e chissà a quali costi.
Nessuno lo fa, ho visto belli, costosi e grandi gommoni rifare i tubolari qua in Sardegna, anche solo per riportarli a nuovo, per es. con i colori scuri che vanno ora di moda, e credimi che molti non ne avevano neppure urgenza nel senso che ''facevano'' ancora. Grafiche originali, difficile notare differenze. Anzi con la sostituzione tornano ad essere sicuri oltre che nuovi. Penso che la fattura a garanzia del lavoro di un tubolarista regolarmente registrato basti e avanzi o almeno per me sarà cosi', non ho molte alternative. C'è anche un topic in merito. Ti ringrazio per la domanda. ok
Ultima modifica di JARRETT il 17 settembre 2024, 18:46, modificato 1 volta in totale.
JARRETT
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da JARRETT »

GIORGIO ha scritto: 17 settembre 2024, 18:20 Ti consiglio il Military Grey !
Bello, piace molto anche a me insieme al grigio neptune. ok
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Akes 23
Motore: Suzuki 140x2
Contatta:

Messaggio da Akeswins »

Se rifai i tubolari seguendo le specifiche originali, la conformità alla normativa CE rimane valida, decade ovviamente la garanzia del produttore che peraltro ritengo scaduta da tempo. Per stare sulle specifiche, appunto, userei il 1300 e non il 1670. Non ci sono problemi di sorta nel dimensionamento delle selle o nell' equilibrio dei pesi, ma se vuoi che il gommone rimanga conforme alle specifiche di omologazione devi usare lo stesso tipo di tubolare.
Questo in linea teorica, agli atti pratici non ci saranno certo problemi, vedi appunto le varie ritubature che fanno in Costa smeralda..
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”