nel caso di utilizzo di motore ausiliario a 5 nodi, il principale che funge da timone, è meglio lasciarlo in folle o con marcia ingranata?
C'è qualche sforzo meccanico pericoloso che insiste sul piede?

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?
- lupo.lesso
- Moderatore sezione
- Gommone o barca: Northstar 195RM
Re: marcia o folle del motore principale se uso ausiliario?
Assolutamente in folle con elica che gira per inerzia!
- Francomaffio
- Moderatore
- Gommone o barca: MV 620
- Motore: Suzuki 140 CV
Immagino che la marcia ingranata vanifichi parzialmente il lavoro dell'ausiliario, quindi non lo farei.
Ma se il principale è in folle, non vale forse la pena di spegnerlo?
Grazie ciao
Franco
Ma se il principale è in folle, non vale forse la pena di spegnerlo?
Grazie ciao
Franco
forse mi sono espresso male.
il principale è spento.
meglio la manetta in folle e far girare l'elica per trascinamento, oppure bloccare l'elica con la marcia ingranata per evitare che l'elica giri.
In quale delle due condizioni c'è sollecitazione negativa per gli ingranaggi?
Non credo la risposta sia scontata
il principale è spento.
meglio la manetta in folle e far girare l'elica per trascinamento, oppure bloccare l'elica con la marcia ingranata per evitare che l'elica giri.
-
- Moderatore
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Condivido l'opinione di Lupo Lesso. Non solo l'elica bloccata rallenta l'azione dell'ausiliario (potrebbe essere una scelta per contenere la velocità di traina) ma:
- quando l'elica del motore principale gira (non per inerzia ma per l'azione dell'acqua in movimento sulle pale dell'elica) l'olio nel piede viene messo in movimento e, quindi, lubrifica adeguatamente le parti in scorrimento. Cosa che a marcia bloccata non avviene mentre i denti della coppia conica vengono comunque messi sotto pressione;
- le pale dell'elica bloccate sono un freno (maggiore che se fossero libere di muovere) anche per l'acqua che scorre (per l'azione dell'ausiliario) lungo la pinna verticale del piede e, generando turbolenze, ne peggiora l'azione direzionale come timone.
- quando l'elica del motore principale gira (non per inerzia ma per l'azione dell'acqua in movimento sulle pale dell'elica) l'olio nel piede viene messo in movimento e, quindi, lubrifica adeguatamente le parti in scorrimento. Cosa che a marcia bloccata non avviene mentre i denti della coppia conica vengono comunque messi sotto pressione;
- le pale dell'elica bloccate sono un freno (maggiore che se fossero libere di muovere) anche per l'acqua che scorre (per l'azione dell'ausiliario) lungo la pinna verticale del piede e, generando turbolenze, ne peggiora l'azione direzionale come timone.
- Francomaffio
- Moderatore
- Gommone o barca: MV 620
- Motore: Suzuki 140 CV
Scusa, ora ho capito la domanda, molto interessante peraltro!delfino60 ha scritto: ↑24 settembre 2024, 15:05 forse mi sono espresso male.
il principale è spento.

Grazie ciao
Franco