Pagina 1 di 1

Dotazioni di bordo: normativa fuochi di soccorso

Inviato: 11 febbraio 2025, 16:43
da mabbond
Ciao a tutti, aggiungo quanto ho letto ora circa i fuochi scaduti sul sito di Guardia costiera.
Non è un documento recente
Art. 3

Obblighi dell'utilizzatore di articoli pirotecnici

1. L'utilizzatore restituisce al distributore autorizzato gli articoli pirotecnici scaduti, in disuso o comunque non più suscettibili di uso per le finalità cui sono destinati.
2. L'utilizzatore deposita i rifiuti da pirotecnici in appositi contenitori localizzati presso il distributore autorizzato.
Io ricordavo che non c'era una normativa ad hoc, e che si poteva restituire i fuochi solo dopo aver fatto un nuovo acquisto. Oppure non ho letto questo articolo.
Mi pare di capire che non sia proprio così. Ho anche chiesto se potevo restituire gli altri che avevo, e non solo l'ultimo kit, ed ho ricevuto solo risposte in modo negativo.
Anche voi leggete ed interpretate come me?

Link al documento: Modalità' di raccolta, smaltimento e distruzione articoli pirotecnici di soccorso scaduti

Re: Dotazioni di bordo: normativa fuochi di soccorso

Inviato: 28 marzo 2025, 12:40
da Bruno
Non saprei, se così fosse i vecchi fuochi andrebbero portati in C.P. ??

Re: Dotazioni di bordo: normativa fuochi di soccorso

Inviato: 30 marzo 2025, 23:59
da Murky
No, in CP ti rispondono picche su questo argomento, almeno qui a Pescara. A me hanno detto di andare a portarli da chi li aveva venduti.

Re: Dotazioni di bordo: normativa fuochi di soccorso

Inviato: 31 marzo 2025, 9:53
da mabbond
E' la risposta che hanno dato anche a me sul Garda. Poi ci sarebbe anche il problema del trasporto, ma qui si apre un altro mondo di discussioni.