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Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 11 settembre 2025, 19:55
da antaro
Buonasera,
è giunta l'ora di cambiare l'auto (st' estate in Grecia son rimasto fermo per 4 giorni) e quindi pensavo anche ad un l'upgrade del mezzo nautico.
Purtroppo abitando a Roma fascia verde ZTL devo abbandonare forzatamente l'idea di un diesel, peccato perchè avevo puntato un xtrail 1700 4x4 che è davvero un mezzo che porta ovunque.
Come scelta quindi rimangono solo quelle GPL (tipo nuova Duster che esteticamente è davvero bellina, ma non mi convince il millino 3 cilindri) oppure una mild hibryd. Mi interessa anche la possibilità di fare qualche sterrato, data la passione "rispolverata", ora che sono in pensione, per i funghi.
Tirate le somme, non mi dispiace la Suzuki S-Cross 1.4 turbo 4WD, (o la Vitara, stesso motore, minore capacità di carico), coppia 235 Nm a 2.000-2.500 giri/min, peso trainabile 1200kg.
La domanda è la seguente: con questa coppia e capacità di traino, fino a che mezzo si riesce a trainare? Io puntavo ad un 5.60/5.80 max con 115 cv.
Pensate sia sufficiente?
Grazie!
Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 7:38
da Zikiki
Ciao Luigi
Sul nuovo non saprei cosa consigliarti,se invece pensi all'usato una bella Subaru forester bifuel e ci fai tutto ed è anche 4x4. Così al traino non ci pensi più.
Se invece parliamo di 1200 kg complessivi ,quindi circa 900 reali potresti rientrarci nei 580 .
Se non ricordo male col sacs 590 sforavo ma c'era tanta vtr.
Diciamo che sei un po' al limite

Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 8:44
da antaro
Buongiorno Diego, grazie del consiglio, le Subaru sono auto "ignoranti".
Il calcolo 1200 > 900 è dovuto alla sottrazione del peso del carrello immagino, giusto?

Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 11:23
da PsicoGiova
Se può essere d'aiuto prima di partire per le ferie ho ho pesato carrello+gommone in assetto vacanza (carico con ancore, cime, sup, razzi, cassetta attrezzi, insomma tutto quanto avrei trainato di fatto, ma con serbatoi benza e acqua vuoti). Totale 1170 kg. Io ho un qashqai che può trainare 1350kg.
Carrello satellite portata 1300 complessivi
Gommone predator 590.
Motore Yamaha 100cv carburatori.
Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 13:36
da Zikiki
antaro ha scritto: ↑12 settembre 2025, 8:44
Buongiorno Diego, grazie del consiglio, le Subaru sono auto "ignoranti".
Il calcolo 1200 > 900 è dovuto alla sottrazione del peso del carrello immagino, giusto?
E si...... Il peso del carrello bisogna toglierlo.
Hai già in mente quale gommone ti interessa?
Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 13:53
da lucamad
Una Subaru ?
L'auto che per cambiare le candele bisogna tirare giù il motore ?
Vuoi un consiglio ?
Compra un auto ventennale benzina, meglio se un 6 cilindri ma rigorosamente a benzina , la iscrivi ASI paghi bollo ridotto e amen.
Consiglio il vecchio Mazda 6 AWD , traina 1600 kg , oppure un fuoristrada . Io ho un Opel Frontera V6 , traina 2800 kg 4x4 con ridotte.
Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 14:06
da memobon
alla mia (ex) donna gli ho preso una jogger , 1000 turbosolobenzina ( no gpl)
e gli ho fatto mettere su il gancio traino
siccome la Jogger e' meccanicamente sorella della Duster ( ho anche quella, ho fatto a tempo a prendere uno degli ultimi 1500 tdi da 115) cv , posso suppore che il motore sia lo stesso, avendo anche la Jogger ,la stessa capiacita' di traino di 1200 kg ,anche se il carrello piu piccolo che ho e' 1300 kg..... va be
con la Jogger ho tirato un paio di volte , siccome gli hanno messo su un cambio ignorante tanto, ha la 6a di riposo quindi le altre 5 marce non sono troppo lunghette e il mio barchino carrellato ( 1100/1150 kg compreso il carrello ) lo tira dietro abbastanza fluido
quindi SE la duster la fanno ancora 4x4 , ti confermo che il motore non e' malvagio
Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 14:17
da memobon
sono andato a vedere per curiosita' il sito della Dacia e ho scoperto che hanno fatto la Duster nuova , non lo sapevo
il 130 cv 4x4 e' un 1200 e con 30 mila euri ( il gancio traino non l'ho visto negli optional ) lo si porta a casa e pare abbia 1390 kg di capacita' di traino
neanche malvagia, quando mi muore la mia logan , o prendo questa o un Foton
Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 15:24
da antaro
PsicoGiova ha scritto: ↑12 settembre 2025, 11:23
Se può essere d'aiuto prima di partire per le ferie ho ho pesato carrello+gommone in assetto vacanza (carico con ancore, cime, sup, razzi, cassetta attrezzi, insomma tutto quanto avrei trainato di fatto, ma con serbatoi benza e acqua vuoti). Totale 1170 kg. Io ho un qashqai che può trainare 1350kg.
Carrello satellite portata 1300 complessivi
Gommone predator 590.
Motore Yamaha 100cv carburatori.
Certo che serve, grazie!
Come ti trovi col predator?
Quando hai tempo mi mandi una foto dall' alto del gavone ancora (da chiuso) , prendendo anche la misura tra lo sportello ed tubolari ?
Devo installare un motore elettrico do prua e serve montare una struttura tubolare di almeno 20/25 mm
Grazie!
Re: Capacità di traino 1200 kg
Inviato: 12 settembre 2025, 15:32
da antaro
Zikiki ha scritto: ↑12 settembre 2025, 13:36
antaro ha scritto: ↑12 settembre 2025, 8:44
Buongiorno Diego, grazie del consiglio, le Subaru sono auto "ignoranti".
Il calcolo 1200 > 900 è dovuto alla sottrazione del peso del carrello immagino, giusto?
E si...... Il peso del carrello bisogna toglierlo.
Hai già in mente quale gommone ti interessa?
Devo vedere un gommone dove è possibile ancorare un motore di prua, ormai fondamentale per la pesca che faccio. Quindi devo vedere il layout della di tutto ciò che riguarda la prua, gavone ancora etc per vedete la fattibilità del progetto. Alcuni gommoni (il mio è uno di quelli, ma è piccolino e lo scuso

) hanno lo sportello del gavone dell' ancora troppo a filo tubolari e diventa impossibile ancorarci un tubolare di almeno 20/25 mm. Per quanto riguarda la navigabilità, ogni consiglio è ben accetto.
Il G48 tutto sommato si è rivelato un buon mezzo adatto a quello che faccio ora, ha il gavone a poppa sotto la seduta dove c'entra l'impossibile, utilissimo perchè in grecia ci lascio di tutto dalla vasca del vivo ad attrezzature varie lontane da sguardi indiscreti.
Ma è impossibile installare un motore di prua (le ho studiate davvero tutte) altrimenti avrei anche pensato a tenerlo, i tubolari ancora sono validi.