Pagina 1 di 1

Ex voto marinai

Inviato: 26 dicembre 2025, 19:37
da aningoul.99
Poiche sia stato, tempo fà, a Trapani, avevo notato che in una dipendenza del Santuario della Madonna di Tràpani, c'erano <<ex-voto>> appoggiati da marinai di commercio o pescatori. Stessa cosa, di fatti, nella chiesa de La Gouletta, avanporto di Tunisi, popolato da molti Trapanesi, Favignanesi o Marsalasi.
Adesso mi chiedo si non dobbiamo, noi gommomarinai, pensare a appogiare un nostro <<ex-voto>> per chiedere alla Santa Madre la sua protezzione e ringraziarla di aver vinto qualce volta i pericoli del mare.
Profitto dell'occasione per informarvi che la Signora Sindaca della Gouletta , Araba e Musulmana,
Claudia.jpg
purtroppo dal partito tunisino islamista, a voluto che la chiesa del luogo rincommincia, come quando era fanciulla, ogni 15 Agosto, la processione della Madonna tra le strade e fin al porto di pesca e che si faccia la benedizione delle barche e dei pescadori: bello gesto eucumenico !
Tra quelle strade, la via Claudia Cardinale, figlia del comune.
Eccola il giorno del battesimo di <sua> strada.

Re: Ex voto marinai

Inviato: 27 dicembre 2025, 11:56
da Saxthemax
Ognuno di noi è giusto che rivolga i propri pensieri e/o preghiere verso chi pensa lo possa proteggere senza alcuna distinzione di religione o cultura senza dover "eleggere" un protettore universale.
Su G&M siamo e saremo sempre per la massima libertà di espressione.
Grazie comunque per l'informazione.

Re: Ex voto marinai

Inviato: 29 dicembre 2025, 16:56
da Blackfin
Ad uso e consumo dei Forumisti che non sanno dove si trova La Goletta base del nostro Aningoul.99:
La Goletta Aningoul.jpg
:hello:

Re: Ex voto marinai

Inviato: 31 dicembre 2025, 10:56
da aningoul.99
La Goulette.jpg
Bella foto: si vede anche Pantelleria e la provincia di Tràpani; vediamo à mostrare più nel particolare La Gouletta, quasi Siciliana a quell'epoca: questo canale, dove erano omeggiate le barche dei piscaduri Ciciliani, non c'è piu! Hanno allontanato il porto di pesca e traciato un viale davanti à questi vestigi. E<ignor Drago, che faceva ottime barche di pesca, naviga adesso sulle onde celeste.... Requiem.

Re: Ex voto marinai

Inviato: 31 dicembre 2025, 11:07
da aningoul.99
MARTIGANE DE PÊCHEURS AU LARGE DU CAP SERRAT.JPG
Una "martigane" costruita da Drago Padre e Figlio

Re: Ex voto marinai

Inviato: 1 gennaio 2026, 13:03
da aningoul.99
Caro Blackfin, buon anno con salute d'aciaio e molti biglietti malva e miele (500 e 200: meno, li buttiamo nella "zibbola") per Te e Tutta la nostra Fratria.
Certo che la Guletta sarà sconosciuta da Trentini ( nicht war ? ) o Vald'Aostani (n'est-ce pas ? ), pero avevo a posto giunto "porto di Tunisi,"e penso che pochi Amici qui presenti non sanno dov'è quella città "Italiana " (All'epoca 300.000 personne fra le quali 180.000 Italiani, # 100.000 Francesi (fra i quali un buon 50% "Francesi di Castellamare " cioè naturalizati. Fin adesso, molti, anche Arabi, parlano ancora la lingua di Dante accanto all'Arabo e il Francese.

Aggiugio; zibbola= i rifiuti, dall'Arabo "zèbla", latinizzato da quella Gente sopratutto Siciliana che stava li.
Parola introdotta usata e capita à Villasimius (SE Sardegna) e dintorni da Giuseppe C. (Tripoli) e da Aningoul (Maltese di Tunisi ) e alcuni altri "Pieds Noirs" rimpatriati in quella parte di "Ichnusa" e luogo di alcune più belle gommonavigazioni di tutta l'Italia.