Paolo62 ha scritto: ↑28 aprile 2026, 9:01
Chi si accinge ad acquistare un camper dovrebbe analizzare:
a) quando lo userò (estate - inverno, 12 mesi/anno)
b) chi lo userà con me ? (attenzione, non "chi potrebbe usarlo potenzialmente", ma con chi passo il mio tempo libero quando vado in camper ? Se 1 figlio o un amico viene 1 volta ogni 2 anni con me in camper non devo condizionare la scelta a quell'unica situazione, perchè mi castrerei per 24 mesi per star bene 1 giorno.....)
c) che tipo di vacanza ho fatto fino ad ora ?
d) in quali zone voglio usarlo prevalentemente (montagna, mare, campagna, città europee.....). Anche se questo evolverà negli anni.
e) quando sarà fermo dove lo lascio in sosta ?
f) Quanta manualità ho ? (se siamo marinai, dovremmo averne a sufficienza)
g) Quanto sono disposto a spendere ? sia per l'acquisto che per la sua gestione
h) Quanti kg devo trainare ? (pochi camper trainano più di 2000 kg)
per il momento non mi viene in mente altro, da questa base cominciamo a ragionarci.
Grazie Paolo per l'articolazione post, a cui cerco di rispondere.
a) tutto l'anno.
b) andremo via in due, mia moglie ed io.
c) direi poco hotel, molto in appartamento e prevalentemente mare.
d) per iniziare direi mare e città italiane.
e) preferibilmente al coperto
f) se la schiena me lo permette abbastanza da arrangiarmi in tante attività di fai da te.
g) ero partito con budget bassi, ma sono abbastanza in pensiero di mezzi con meccanica complicata.
h) ammesso di volerlo fare davvero, direi 2000kg. Non credo di cambiarlo piu per un mezzo piu grande.
Capisco che è complicato dare consigli a un pivello. Ma diciamo che anche solo avere qualche dritta delle cose da guardare per cercare di non prendere fregature.... beh, non sarebbe male.
Per esempio, argomento infiltrazioni. Mi pare una di quelle cose che potrebbe rovinare un po tutto.
Per la meccanica invece, oltre alle solite cose che guarderemo, bisogna stare attenti a qualcosa in particolare?
Soluzione letto, vista la mia altezza 180cm credo che sarebbe bello trovarne uno con un bel letto grande. Per quello ho scartato inizialmente i van. Anche la mansarda non mi fa impazzire.
Ne avevo visto uno molto bello, con queste caratteristiche, del 2005 che era tenuto veramente bene.
Chissà.....