Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

installazione deviatore Batterie

Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
Rispondi
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

installazione deviatore Batterie

Messaggio da lupo.lesso »

Un saluto a tutti
Mi sono deciso finalmente dopo tanti anni ad installare un deviatore per le batterie di bordo, vorrei però prima di fare qualche sciocchezza, condividere l'obiettivo che voglio raggiungere e sopratutto un modo corretto e sicuro per realizzarlo.
Impiego il gommone quasi esclusivamente per la pesca.
Ho un motore principale 90cv ed un ausiliario 8cv ambedue ovviamente con alternatore anche se quello dell'8cv yamaha 4t ha un alternatote che a pieni regimi carica 5ah l'ora ma al minimo fa fatica ad arrivare a 2ah l'ora.

Ci sono 3 batterie a bordo; una da 50ah isolata da tutto ed esclusivamente per le emergenze, e due batterie AGM da 75ah. Una dedicata esclusivamente al motore principale e l'altra, AGM 75cv dedicata al motore ausiliario ed a tutta l'impiantistica di bordo (strumentazione, pompa vasca vivo, pompa e motorino tritasarde se vado a drifting).

con traina veloce non ci sono problemi, l'ausiliario gira ad alti regimi e carica la batteria anche con vasca vivo e strumentazione accesa. Il problema nasce con la traina lenta di un nodo dove se i consumi sono di 5 ah l'ora circa, l'alternatore arriva a caricarne appena 2ah....quindi sono in deficit. La situazione diventa poi totalmente in deficit con il drifting, dove l'ausiliario rimane spesso spento ed i consumi aumentano con pompa acqua e motorino tritasarde e strumentazione.

Vorrei dare con gli spostamenti veloci del motore principale, una bella ricarica alla batteria del motore ausiliario e servizi grazie all'alternatore principale. Per questo pensavo ad un deviatore.
l'obiettivo e' che con il motore principale io possa decidere chi voglio ricaricare.

ho acquistato questo prodotto:
Osculati: Interruttore/deviatore batterie 300A OFF-1-BOTH-2
questo lo schema di collegamento:
EN_14.921.00 dis.jpg
sul retro del selettore ci sono 3 perni principali, il COM centrale al quale collegherò l'arrivo del positivo dal motorino di avviamento del motore principale e poi i perni 1 batteria cavo rosso dedicata al 90cv e pernio 2 cavo rosso della batteria dell'ausiliario.
Questo mi sembra piuttosto chiaro dallo schema anche se nel disegno i servizi non sono collegati a nessuna batteria... :ask:

due domande dopo tutto il pippone di descrizione:
1. secondo voi e' corretta l'idea di utilizzo e collegamento che ho descritto?
2. nelle istruzioni non si menziona i poli negativi....i due poli negativi delle due batterie collegate al commutatore, devono essere uniti da un cavo giusto? (ovviamente sto parlando di cavi tutti da 25m2).

che ne dite? dovrei in questo modo nelle fasi di 'planata poter dare una ricaricata con il motore principale alla batteria dell'ausiliario...siete d'accordo?
grazie a tutti anche solo per la pazienza di aver letto sto pippone ! ma d'altra parte se non si spiega poi come si fa a capire l'obiettivo da raggiungere!
buona navigazioen a tutti e grazie
luca
aningoul.99
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Lomac Beluga 16
Motore: Yamaha 70 CV

Re: installazione deviatore Batterie

Messaggio da aningoul.99 »

Si ti puo servire, aggiungio cà il mio brancamento
Allegati
Schema-branchement-circuit-coupleur-separateur-fourgon-1024x667.jpg
Schema-branchement-circuit-coupleur-separateur-fourgon-1024x667.jpg
aningoul.99
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Lomac Beluga 16
Motore: Yamaha 70 CV

Messaggio da aningoul.99 »

Quando chiudo il ?disjunctore, ? la corrente sbordante va carricare la batteria 2
Tra il "coupleur" e il "séparateur", c'è un ?disjunttore" 100 Amp per quando uso la batteria di avviamento per halare il gommone coll'argano elettrico
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

A me sembra che il tutto debba andare bene. L’unica perplessità è capire cosa succede quando metti il commutatore il “Both” ed hai la batteria dell’ausiliario “abbastanza scarica” la quantità di corrente che si riversa dall’alternatore, ma anche dalla batteria del motore principale. Hai fatto una serie di rilievi di consumo di corrente, immagino con una pinza amperometrica. Misura anche questo valore, magari a motore spento per capire quanta corrente passerà tra la batteria più carica e quella più scarica. Diciamo che il massimo Dovrebbero essere 15 ampere ( 20% di 75).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione

Grazie a tutti per i contributi.

Quanto alla domanda di Paolo...non saprei rispondere, considerazione importante...
Non ho fatto nessun rilievo con strumento.

Con attenzione magari vedrò con l'esperienza diretta. Bene munirmi di voltmetro per capire bene come passa la corrente.

Di sicuro la batteria di emergenza staccata da tutto, rimane sempre a bordo.
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

lupo.lesso ha scritto: 19 luglio 2026, 19:03 Grazie a tutti per i contributi.

Quanto alla domanda di Paolo...non saprei rispondere, considerazione importante...
Non ho fatto nessun rilievo con strumento.

Con attenzione magari vedrò con l'esperienza diretta. Bene munirmi di voltmetro per capire bene come passa la corrente.

Di sicuro la batteria di emergenza staccata da tutto, rimane sempre a bordo.
Dovresti prendere una pinza amperometrica perché è l’unico strumento che ti permette di misurare la corrente che passa. Anche il multi metro può farlo ma è più complicato ed una pinza ormai costa poco e può essere utile in molte occasioni ad esempio per rilevare assorbimenti parassiti. Cerco di metterti un link
L’importante è che sia anche per corrente continua.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0D625V9H ... asin_title
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione

grazie Paolo, acquisterò senz'altro
luca
Rispondi

Torna a “Elettronica, strumenti e impiantistica di bordo”