Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza e iniziamo a " dare i numeri "
per TENTARE di capire se posso montare o meno questo benedetto
Bracket o
Power Lift (manuale)
In primis, ho rimisurato (il più precisamente possibile) l' attuale altezza di montaggio del motore e la distanza che intercorre tra piastra anticavitazione e pianetto di poppa: millimetro più, millimetro meno
sono a 4,8 cm
A questo punto ho preso anche le misure di ingombro dell' idroguida del Verado (corpo unico con la piastra del motore) che sono le seguenti:
Lunghezza: 44cm
Spessore(compresi gli attacchi dei raccordi dei tubi): 13cm
Diametro del cilindro: 6cm
Infine ho anche misurato (più o meno perchè non avevo un calibro) lo spazio residuo tra cilindro e parte superiore dello specchio di poppa che è grosso modo 2cm
Da questo deduco che: essendo l' interasse foro-foro esattamente 2cm NON ho la possibilità di abbassare di un ulteriore foro motore (pur avendolo) poichè con quasi certezza andrebbe a poggiarsi il cilindro sullo specchio di poppa quindi devo necessariamente allontanare il motore dallo specchio di poppa.
Ho chiesto informazioni alla Bob's e seppur un pochino contrastanti(sul PL manuale) parrebbe che sia il Bracket (le 2 piastre) che il PL manual possono essere installati in " reverse mode " ovvero fissando allo specchio di poppa la parte alta e facendo si che il motore venga fissato sulla parte bassa producendo , di conseguenza, un abbassamento di 3,81cm circa (1.5pollici) il che mi porterebbe teoricamente al seguente risultato:
fissando il motore al 2° foro dall' alto, alla piastra bassa, sarei all' incirca a +1cm dal filo carena.
Tutto questo è chiaramente teorico, anche perchè non ho modo di capire se, montando in " reverse mode " qualche parte del motore possa toccare con la nuova struttura, in particolar modo in posizione di Tilt tutto alto (per fare la manutenzione e/o per bloccare il motore durante il trasporto).
Spero di essere stato quanto più chiaro e " sintetico " possibile nel descrivere la cosa.
Giusto per Vs. pronto riferimento (per chi vorrà partecipare) qui di seguito vi riporto le foto del
Bracket (con dislivello di 1.5 pollici)
Power Lift manual (anche lui ha un dislivello di circa 1.5 pollici, ad occhio)
Un'altra considerazione che mi nasce é la seguente:
Installando il PL in " reverse mode" ho paura che lavorando all'invervo sia soggetto a dei pesi e trazioni differenti rispetto a quello per cui è progettato.
Mi spiego meglio: nel suo utilizzo classico c'è la piastra interna del PL (su cui è fissato il motore) che sale/scende; montandolo all'opposto sarebbe la piastra in questione ancorata allo specchio di poppa e di contro tutto il PL a muoversi sali/scendi.
Non so se ho reso l'idea.
Chiedo @Blackfin un aiuto (poiché ne possiede uno) se la mia riflessione è corretta o meno.
Inserisco foto, magari si comprende meglio
- Montaggio ultimo foro.jpg (33.57 KiB) Visto 778 volte
Grazie anticipatamente.