Ciao a tutti
Parlando con un profondo conoscitore del marchio, mi ha riferito che il nuovo 150R è totalmente identico al 200R, se non per io fatto che è depotenziato per poter essere installato sugli scafi con il limite a 150cv.
Qualcuno sa nulla a riguardo?
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Nuovo Mercury150R
Nuovo Mercury150R
Sailmore da Bari
-
- Moderatore
- Messaggi: 288
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Nuovo Mercury150R
Se ne parla nel Forum nella categoria Eliche, motori e meccanica in generale/Eliche&Motori il link è:
viewtopic.php?t=351
viewtopic.php?t=351
Re: Aspirante ve salutat
In verità mi sto riferendo al nuovo 150R 8V 3600.
Viene mappato a 150 o 200 cv, quindi sarebbe adatto anche al 7.5.
Peraltro, non ho bisogno di carrellare dato che il posto barca é praticamente sotto casa e traversare in Grecia per me é abbastanza normale.
Mi sa che corro troppo.....
Viene mappato a 150 o 200 cv, quindi sarebbe adatto anche al 7.5.
Peraltro, non ho bisogno di carrellare dato che il posto barca é praticamente sotto casa e traversare in Grecia per me é abbastanza normale.
Mi sa che corro troppo.....
Sailmore da Bari
-
- Moderatore
- Messaggi: 288
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Nuovo Mercury150R
Il nuovo 150R è un 6V di 3432 cc. Gli 8V hanno potenze dai 250 ai 500 (versioni sovralimentate) HP quindi anche con pesi incompatibili col battello in esame.
Mercury ha, come prassi, per rispondere alle esigenze, in particolare, degli agonisti "Bass-boat" USA di elaborare per loro, versioni potenziate di motori fb di serie o, come in questo caso, (non essendoci categorie di gara divise per cilindrata ma solo per potenza "nominale") di ritargare (nel senso di dare un nome commerciale) motori di serie di potenza superiore.
In questo caso lo ha fatto marcando 150R un motore già in commercio da 175 hp di "targa" (reali al banco 185.06 hp) col nome di 175 FourStroke. La gamma Fourstroke comprende 3 motori: il già citato 175, il 200 (reali al banco 199,8 hp) e il 225 (reali al banco 225.29 hp).
Qualcuno potrebbe pensare (magari a ragione) che si tratti dello stesso motore rimappato su 3 potenze diverse ma, per esperienza, posso dire che la cosa NON E' SCONTATA, talvolta Mercury apporta delle modifiche ad alcuni particolari per adattarli alle diverse potenze. La certezza si avrebbe consultando (i Concessionari Mercury possono farlo se vogliono) i categorici dei pezzi di ricambio (ma talvolta Mercury cambia anche solo i codici).
Con tutto il rispetto per il tuo amico "profondo conoscitore del marchio" dubito che sia in possesso (non lo sono neanche i Concessionari) dei valori reali di potenza massima che ho pubblicato.
E', per quanto mi consta, un "plus" del nostro Forum. Sono infatti riuscito ad accedere alla banca dati (da cui si evincono anno per anno di produzione i dati di potenza e coppia max con i corrispondenti regimi di rotazione) del Banco di Prova Motori dell'Ente USA CARB (California Air Resource Board) per il controllo delle emissioni inquinanti.
Mercury ha, come prassi, per rispondere alle esigenze, in particolare, degli agonisti "Bass-boat" USA di elaborare per loro, versioni potenziate di motori fb di serie o, come in questo caso, (non essendoci categorie di gara divise per cilindrata ma solo per potenza "nominale") di ritargare (nel senso di dare un nome commerciale) motori di serie di potenza superiore.
In questo caso lo ha fatto marcando 150R un motore già in commercio da 175 hp di "targa" (reali al banco 185.06 hp) col nome di 175 FourStroke. La gamma Fourstroke comprende 3 motori: il già citato 175, il 200 (reali al banco 199,8 hp) e il 225 (reali al banco 225.29 hp).
Qualcuno potrebbe pensare (magari a ragione) che si tratti dello stesso motore rimappato su 3 potenze diverse ma, per esperienza, posso dire che la cosa NON E' SCONTATA, talvolta Mercury apporta delle modifiche ad alcuni particolari per adattarli alle diverse potenze. La certezza si avrebbe consultando (i Concessionari Mercury possono farlo se vogliono) i categorici dei pezzi di ricambio (ma talvolta Mercury cambia anche solo i codici).
Con tutto il rispetto per il tuo amico "profondo conoscitore del marchio" dubito che sia in possesso (non lo sono neanche i Concessionari) dei valori reali di potenza massima che ho pubblicato.
E', per quanto mi consta, un "plus" del nostro Forum. Sono infatti riuscito ad accedere alla banca dati (da cui si evincono anno per anno di produzione i dati di potenza e coppia max con i corrispondenti regimi di rotazione) del Banco di Prova Motori dell'Ente USA CARB (California Air Resource Board) per il controllo delle emissioni inquinanti.
Re: Nuovo Mercury150R
Grazie blackfin, tutto chiaro.
Trovo che il tuo ragionamento non faccia una grinza.
Ma i 150 e 200 R non sono una novità di quest'anno?
Cmq approfondirò la questione dato che il motore mi interessa molto.
Trovo che il tuo ragionamento non faccia una grinza.
Ma i 150 e 200 R non sono una novità di quest'anno?
Cmq approfondirò la questione dato che il motore mi interessa molto.
Sailmore da Bari