Quasi in contemporanea Yamaha e Mercury hanno presentato nuove varianti dei loro 150 hp. Esaminiamole insieme:
Yamaha 150 my 2025
Ad una prima occhiata la parte termica è rimasta praticamente invariata:
16 valvole DOHC, camme ad azione diretta con fasatura variabile
Albero motore disassato
Novità:
Alla versione base con timoneria idraulica esterna e acceleratore con telecomando meccanico se ne aggiunge una versione con acceleratore elettronico (drive-by-wire)
essenziale nelle bi o plurimotorizzazioni (per le quali è prevista anche una versione controrotante) ma che anche per le monomotorizzazione aggiunge accensione senza chiave e Joystick di manovra (però solo per il modello con sterzatura elettroidraulica);
Esiste una versione con sterzo idraulico integrato (nelle rimotorizzazioni si può utilizzare la timoneria idraulica preesistente):
e una versione con sterzatura idraulica elettroattuata integrata:
In più sono stati adottati sistemi per semplificarne l’utilizzo. Per esempio la funzione Total Tilt che permette di preimpostare le posizioni limite del Tilt:
Inoltre è presente la funzione di controllo del regime del minimo, regolabile tra i 650 e i 900 giri/1’ per esempio utile anche nella pesca alla traina:
Un aspetto meno positivo è senz’altro l’incremento del costo che, nella versione più accessoriata prevede un prezzo di listino di 22.325 euro ma anche quella del peso che passa da 222 a 242 kg.
Mercury 150 R
Si tratta di un motore che sfrutta la parte termica del 6 cilindri sinora offerto nelle taglie di potenza 175 – 200 – 225. Ho fatto una ricerca per verificare se sul sito CARB fossero stati omologati da Mercury dei nuovi 6 cilindri con 150 hp ma non ce ne sono. La cosa più probabile è quindi che si tratti di un 175 hp marcato 150 per soddisfare le esigenze corsaiole degli appassionati di bass boat che in USA (per la presenza dei Grandi Laghi) sono numerosi. A dispetto quindi del marchio R non si tratta di una versione “spinta” con prestazioni elevate a regimi elevati, al contrario il 175 hp (e, quindi anche il nuovo "150") essendo il più “tranquillo” dei 6 cilindri è caratterizzato da una potenza massima reale (quindi non di “targa”) di 185 hp a soli 4250 giri (valori paragonabili ad un diesel) ha una curva di coppia molto “piatta” visto che la coppia max è di 312 nm a 4000 giri. Oltre alla tradizionale livrea nera ecco un’altra versione:
Ha di serie il Digital Throttle&Shift cioè il comando gas e cambio a comando elettronico
Quindi, a parte le scritte non ha niente di nuovo rispetto al 175 hp 6 cilindri, compreso il piede con rapporto di riduzione 1,85:1. Quello che lo pone ben al di sopra della concorrenza è in particolare il peso ridotto che nella versione L (disponibile anche controrotante) è limitato a 215,5 kg. Ho fatto un sondaggio presso il mio concessionario Mercury e il prezzo è di circa 23 mila euro a fronte di 25 mila del 200 hp.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Novità 2025 tra i fuoribordo 150 hp Mercury e Yamaha
-
- Abituale
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 22 giugno 2023, 10:51
- Gommone o barca: Marshall M100
- Motore: Suzuki df115
Re: Novità 2025 tra i fuoribordo 150 hp Mercury e Yamaha
Non sapevo di questa novità di Yamaha, avevo invece notato il nuovo 150 Mercury, bellissimo ed interessante
.
Il problema come sulle auto ritengo stia diventando il prezzo, 23k euro qualche anno fa era il prezzo a listino per un 225 CV.....

Il problema come sulle auto ritengo stia diventando il prezzo, 23k euro qualche anno fa era il prezzo a listino per un 225 CV.....
- Apache70
- Abituale
- Messaggi: 130
- Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
- Gommone o barca: Salpa Soleil 20
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Novità 2025 tra i fuoribordo 150 hp Mercury e Yamaha
Mi sembra inoltre che da quest'anno Mercury propone il 150 Efi anche in colore bianco, cosa che prima proponeva dai 250 verado in su.
Peccato l'anno scorso quando presi il mio questa possibilità non c'era.
Per chi fosse interessato le offerte Mercury Deals dedicate al salone nautico di Genova.
Peccato l'anno scorso quando presi il mio questa possibilità non c'era.
Per chi fosse interessato le offerte Mercury Deals dedicate al salone nautico di Genova.
Re: Novità 2025 tra i fuoribordo 150 hp Mercury e Yamaha
e del R 200 non si dice nulla?
sarebbe interessante ( a parte il prezzo , intendo) sapere se possono montare piede tipo CLE/ Sportmaster
cmq quoto mezzomarinaio in merito ai prezzi, gli hanno dato una bella botta vala'
sarebbe interessante ( a parte il prezzo , intendo) sapere se possono montare piede tipo CLE/ Sportmaster
cmq quoto mezzomarinaio in merito ai prezzi, gli hanno dato una bella botta vala'
-
- Moderatore
- Messaggi: 342
- Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
- Località: Castenaso (BO)
- Gommone o barca: Flyer 646
- Motore: Mercury 150 EFI
Re: Novità 2025 tra i fuoribordo 150 hp Mercury e Yamaha
Rispondo a Memobon con quanto è possibile reperire on line. Non essendo presso il Carb state registrate nuove unità termiche targate 200 R è probabile che per questo sia previsto l'utilizzo della parte termica del 225 (i cui dati al banco sono: pot. max 225 hp a 6000 giri/1' e coppia max 314 Nm a 4500 giri/1'). In merito al piede il rapporto di riduzione passa da 1,85:1 del 150 R ad 1,75:1 del 200R. Il piede è presentato in due versioni come si legge di seguito:
Ovviamente lo SportMaster è raffigurato a sx
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)
Ovviamente lo SportMaster è raffigurato a sx
(cliccare sull'immagine per ingrandirla)