Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

ciao

prova di traino fatta a seguito dell'installazione del gancio.

La macchina traina benissimo sempre sicura e potente.
Con il freelander diesel la coppia ai bassi regimi dava quel qualcosa in più in partenza ma direi che anche con il benzina l'esame è superato ampiamente.

Ho trainato da Trento a Bardolino facendo autostrada e il tratto di strada da Affi a Garda che ha dei bei tornanti e la macchina si è comportata perfettamente.

malgrado peso e dimensioni siano analoghe alla precedente freelander in viaggio ho sentito leggermente di puù il rimorchio ma poca cosa.

Quindi prova superata.... per fortuna :lol:
01.jpeg
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Giovedì scorso ho ritirato la nuova Mazda CX5 allestimento Takumi (il top :cool: ). Venerdì ho fatto un giro (senza carrello) di circa 160 km. fino al mare e ritorno su strada (andata) e autostrada (ritorno).
Prime impressioni : per chi come me è abituato al cambio manuale è sicuramente un altro mondo dal punto di vista dell'impegno nella guida. Il passaggio dalla fida XTrail (my 2005) alla CX5 è "interstellare". Il rumore del motore è quasi del tutto assente (compare in modo del tutto "civile" solo se si schiaccia velocemente il gas). I rumori aerodinamici in autostrada ai 130 sono ad un bassissimo livello, con altre auto (p.es. Renault Clio 100 hp. my 2020) sono costretto a comunicare col passeggero a tono alto. Qui si comunica normalmente senza problemi (sono montati di serie i doppi vetri per questo). Non ho ancora imparato ad azionare tutti i vari ADAS disponibili ma la chicca che ho apprezzato molto è l'HUD (Head Up Display) che ripete sul parabrezza altezza occhi le indicazioni del navigatore e la velocità istantanea oltre a quella prescritta (letta con telecamera dai segnali stradali). Ho apprezzato anche l'avvisatore sonoro e luminoso sullo specchietto (sia a sx che a dx) per avvertire della presenza di un veicolo in sorpasso. Devo dire (per una guida turistica come la mia) che il cambio è dolcissimo (non avverto il passaggio da una marcia all'altra). Anche disporre di "soli" 6 rapporti invece di 8/9 come le più blasonate (e ben più costose) concorrenti non mi pare un handicap serio: in autostrada a 130 il motore gira a 2300 giri/min, quindi acusticamente non si sente e il consumo alla fine del percorso totale è risultato di 7 l./100 km., circa quello della vecchia XTrail della stessa cilindrata che aveva però cambio manuale (con settaggio su 2 ruote motrici), circa 50 hp e 120 Nm. in meno.
Nel complesso quindi posso ritenermi strasoddisfatto della scelta. Non ho ancora postato foto perche la prossima settimana la CX5 sfoggerà una "livrea" diversa da quella con cui mi è stata consegnata. Posterò le foto dopo la "trasformazione" :norty:
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Immagino la sensazione .... ma.... ci tieni sulla corda?
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

E' uscita bianca ma tra 3-4 giorni sarà bicolore. Un pò di pazienza per le foto :cool:
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Ogni promessa è debito, perciò ecco la mia nuova CX5:
Foto Lato dx.jpg
Foto Fronte2.jpg
Foto post dx.jpg
L'estetica è sempre un fattore soggettivo ma nel 90% la scelta degli accostamenti è dovuta a motivi di ordine pratico:
- il wrapping è una scelta "conservativa" nei confronti della verniciatura;
- tetto/abitacolo bianco per essere d'estate più fresca possibile;
- wrapping sabbia metallizzato nelle "parti basse" perchè meno "sporchevole" e anche perchè più esposte a sassolini e graffi;
- la durata del wrapping nelle superfici verticali è da 4-5 volte maggiore di quelle orizzontali per via dell'irraggiamento solare;
Il 10% rimanente nella scelta è dovuto a motivi affettivi: è un tributo al colore originale della mia vecchia e fidata Nissan X-Trail.
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Mi sorprendi! ok

Ma come funziona questo trattamento?
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 235
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Blackfin »

Viene applicata una pellicola protettiva e colorata a piacere. Ne' più ne' meno che la tecnica con cui vengono applicate le scritte pubblicitarie p. es. sui furgoni. Molti taxi a Bologna (sono tutti bianchi per essere riconoscibili) escono di fabbrica di vari colori e poi wrappati per diventare bianchi.
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Paolo62 »

La mia......prima


2020-00005.jpeg
e dopo...

IMG_2456.jpeg
ed anche in versione "Tamarra " !!! :mrgreen:
2021 Estiva.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 239
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da gian »

Incredibile metamorfosi!
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 225
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: 4 X 4 - IBRIDO SI / IBRIDO NO

Messaggio da Paolo62 »

Blackfin ha scritto: 19 giugno 2024, 22:40 Ogni promessa è debito, perciò ecco la mia nuova CX5:

Foto Lato dx.jpg

Foto Fronte2.jpg

Foto post dx.jpg

L'estetica è sempre un fattore soggettivo ma nel 90% la scelta degli accostamenti è dovuta a motivi di ordine pratico:
- il wrapping è una scelta "conservativa" nei confronti della verniciatura;
- tetto/abitacolo bianco per essere d'estate più fresca possibile;
- wrapping sabbia metallizzato nelle "parti basse" perchè meno "sporchevole" e anche perchè più esposte a sassolini e graffi;
- la durata del wrapping nelle superfici verticali è da 4-5 volte maggiore di quelle orizzontali per via dell'irraggiamento solare;
Il 10% rimanente nella scelta è dovuto a motivi affettivi: è un tributo al colore originale della mia vecchia e fidata Nissan X-Trail.
Ti hanno scoperto i sensori.... peccato. Funzionano benissimo anche con la pellicola su. La mia li ha così e non hanno mai avuto problemi, se ti capita, diglielo perchè il paraurti senza quei tondi bianchi è molto più bello. Un paio di anni fa mi hanno tamponato ed il carrozziere mi ha ripristinato anche il wrapping, ma mi hanno fatto i fori in corrispondenza dei sensori. Orrore ! Gliel'ho fatto rifare anche perchè il paraurti originale aveva i sensori coperti e quindi non ha potuto obiettare.
wrap4.jpg
Circa i consumi vedrai che miglioreranno. Io mi aspetto che arrivi a fare attorno a 6 litri/100 Km in un percorso come quello che hai descritto. Ovviamente senza il traino. Anche io sono partito attorno a 6,7/6,8, oggi faccio 5,8/5,7 /100 km ma è così già da quasi 100.000 km, direi che si sono stabilizzati attorno ai 20-25.000
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”