@ Efisio:
Non so se può essere utile ma a me è capitato che in un controllo fatto poco dopo la partenza di rientro dalle vacanze, mi sono ritrovato con la leva del freno a mano sollevata e, quindi, il freno a mano tirato.
Per capirci meglio sono andato a riesumare una delle foto fatte per memorizzare l'esatta posizione di tutti i pezzi del cinematismo non molto semplice da comprendere e che perciò in fase di rimontaggio può portare facilmente a degli errori che comportano dei malfunzionamenti. Ecco la foto (cliccarci su per ingrandire):

In pratica succedeva che, senza che nessuno agisse al nottolino di azionamento del dente di blocco della leva sul settore dentato (al centro in alto), la leva del freno si sbloccava e, sotto l'azione della molla ad aria (a dx in basso nella foto) si portava nella posizione "Freno Tirato". Dato che non riuscivo a risolvere il problema al momento (bastava un minimo tocco sulla leva che, senza toccare il nottolino, questa si sbloccava dando modo alla molla ad aria di tirare i freni da sola) ho bloccato con una cinghietta la leva di azionamento del freno a mano. Durante la marcia il freno inerziale ha continuato a funzionare regolarmente mentre il freno a mano (praticamente inutile durante il traino) era neutralizzato.
Una volta rientrato ho smontato tutto il leveraggio e, dopo ripetuti tentativi l'ho rimesso a posto correttamente cioè in modo che il nottolino di blocco della leva sul settore dentato agisse come doveva.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
PS:
Il mio carrello è un ELLEBI 1220 che presumo, pur essendo datato, sia simile al tuo. Qualche bullone e dado lo è sicuramente perchè durante i successivi tuning cui lo ho sottoposto ho sostituito (dove possibile) la bulloneria in acciaio zincato con quella inox di cui disponevo.