Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
gian
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Led 590
Motore: Suzuki 140
Contatta:

Re: LED 590 UPGRADE [AGGIORNAMENTO] POWER UNITS [ IL MOTORE ]

Messaggio da gian »

bon_scott ha scritto: 11 maggio 2025, 12:12 Complimenti! Non ti resta che aggiornare il profilo alla voce "motore" ;) :D
Grazieeee

Cavolo hai ragionissima :rofl:
Spargiotto
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Nautica Led GS 680 XL Dinette
Motore: MercuryVerado 200 Supercharged

Messaggio da Spargiotto »

Ciao Gian , ottimo ! Motore che mi piace molto . Non ho letto impressioni sulla manetta … immagino allora che il tuo sia la versione con la tradizionale manetta meccanica .
C’è’ un isolotto roccioso esposto alle tempeste di Maestrale a ovest dell’ isola di Spargi … dove va il mio cuore quando penso al Mare
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

@bon_scott

Fatto

@spaegiotto

Esatto, monoleva laterale. Ho fatto di testa mia contro il consiglio ma sono contento dal primo test.

Venerdì e sabato prosegue il rodaggio e vi aggiorno
Akeswins
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Akes 23
Motore: Suzuki 140x2
Contatta:

Messaggio da Akeswins »

gian ha scritto: 11 maggio 2025, 7:41 In effetti Phantomax avrei dovuto farlo un po' prima ma avevo tentato di salvare il glorioso yam 100

Dunque le prime impressioni franco - assolutamente prime - ma comunque ottime come di fatto mi aspettavo dato chje lo avevo provato sul gommone di clauding come sapete sullo stesso modello Led590.

Abbiamo fatto 6 ore per arrivare alle 20 del primo tagliando post rodaggio, se ancora si può chiamare così.

Pertanto allunghi ridotti , di fatto tre e brevi.

Eravamo con il pieno inizialmente in 5 adulti poi in 4 quando l'installatore della nautica è sceso

Motore molto silenzioso a tutti i regimi, al minimo sembra spento.

Sale molto bene di giri, pronto e potente ma non cattivo. Bello piacevole da gestire.
Idroguida molto bella, non la avevo di fatto mai utilizzata a lungo.

Negli allunghi prende bene i giri e ho fatto una prova da solo e .... non ho spinto fino infondo ed ero a 37 nodi e sotto i 6000 giri e sarebbe andato ancora ma non ho voluto sforzare.

Elica standard in inox 3x13 7/8 x 21R. Mi sono trovato benone.

Ho provato a fare due virate strette a 3500 giri e non cavita

Chiaramente passando da un aspirato del 2004 a questo è tutta una altra cosa quindi è anche ovvio che mi paia super .
Un po' quando sono passato dalla Freelander di 11 anni diesel a la <discovery sport a benzina. Mi sembrava di volare ora, dopo un anno, mi sono abituato allo standard e questo avverrà sicuramente anche per il motore.

Dal punto di vista del battello posso dire accoppiata perfetta ma questo non era un dubbio da dipanare dato appunto le esperienze di Roby e Claudia.

Ora è ormeggiato sul garda per un paio di settimane per fare le restanti 14 ore di moto e poi via a pensare alle vacanze marittime all'Elba
IMG20250510120805.jpg
Ottimo, Gian.

Io sono alle 220 ore e per ora (sgrat sgrat) mai avuto problemi.
L' unico grattacapo che ho avuto (ma non è colpa dei motori) è stato l' allarme "acqua nell'olio" che mi ha costretto poi a un rientro a un solo motore (ma in planata ), e mi è stato poi detto che si tratta di un inesattezza del software, poichè vuol dire in realtà "acqua nella benzina", il che sarebbe stato più facile da verificare ed eliminare spurgando i filtri.

Il motore gira abbastanza alto comunque.. deve fare a WOT almeno 6100-6200 giri, il che significa una crociera tranquilla sui 3800 e una veloce sui 4200/4300, oltre inizia a farsi sentire. Quindi quando poi farai le prove verifica se i giri vengono presi tutti, anche se "a naso" credo che l' elica che hai sia giusta. ok
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

Grazie Akes!

Appena concluso il rodaggio farò tutte le verifiche.
Per il primo assaggio inreginibcge dici sono proprio quelli
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

gian ha scritto: 12 maggio 2025, 19:53 Grazie Akes!

Appena concluso il rodaggio farò tutte le verifiche.
Per il primo assaggio inreginibcge dici sono proprio quelli
Ma che ho scritto :confused:

I regimi che dici..... Volevo dire :rofl:
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Blackfin »

ok Complimenti per l'ottima accoppiata. Penso che anche sui consumi (in termini di percorrenza a litro) non avrai sorprese negative visto sia il miglior rendimento del motore sia l'assetto che credo tu abbia raggiunto in planata.
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

Grazie Nicola.
Dopo solo 6 ore non so ancora valutare.
Oggi seconda tornata di rodaggio a regimi medi sui 3500 / 4000 giri poi alle 20 ore tagliando ma le valutazioni complete potrò farle solo a luglio lungo le coste fell'Elba
Clauding76
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Nautica LED 590
Motore: Suzuki DF 140

Messaggio da Clauding76 »

Molto bene Gian siamo proprio contenti che le prime impressioni siano positive, ora avanti con il rodaggio.
ok ok
:hello:
gian
Abituale
Abituale
Contatta:

Messaggio da gian »

Clauding76 ha scritto: 16 maggio 2025, 11:17 Molto bene Gian siamo proprio contenti che le prime impressioni siano positive, ora avanti con il rodaggio.
ok ok
:hello:
Ho avuto in voi e Francomaffio dei diabolici tentatori
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”