Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Possibile ammaccare i tubolari?

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Rispondi
Sailmore
Utente Registrato
Utente Registrato

Possibile ammaccare i tubolari?

Messaggio da Sailmore »

Ciao,
Durante una delle visite al gommone che starei per comprare, ho avuto l'impressione che ci sia una ammaccatura su un tubolare, sotto un parabordo. Il gommone è in acqua.
Il giorno che l'ho notato non ho detto nulla, poiché volevo raccogliere informazioni grazie al vostro aiuto, prima di tornare per ispezionare meglio e bermi qualunque fesseria mi venga detta nel caso.
Quindi, vi chiedo, è possibile ammaccare un tubolare?
A parte il difetto estetico, ci possono essere altre implicazioni?
Sailmore da Bari
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Possibile ammaccare i tubolari?

Messaggio da Francomaffio »

Sailmore ha scritto: 30 settembre 2024, 7:47 Ciao,
Durante una delle visite al gommone che starei per comprare, ho avuto l'impressione che ci sia una ammaccatura su un tubolare, sotto un parabordo. Il gommone è in acqua.
Non capisco dove sia, i parabordi si mettono e si rimuovono in tutti i punti che voliamo riparare. O intendi il bottaccio?
Non hai fatto una foto?
Ciao Franco
Sailmore
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Sailmore »

Grazie per il riscontro Franco
sono tornato stamattina e con calma mi sono calato per guardare meglio; forse è una cosa normale, ma sono un neofita e temo di fare un cattivo acquisto.... il sacrificio che sto facendo per me è molto impegnativo onestamente.
Allego due foto: ci sono delle deformazioni in corrispondeva della compartimentazione delle varie camere del tubolare. E' normale?
Allegati
20240930_090853.jpg
20240930_090845.jpg
Sailmore da Bari
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Messaggio da Saxthemax »

Sailmore ha scritto: 30 settembre 2024, 10:44 Grazie per il riscontro Franco
sono tornato stamattina e con calma mi sono calato per guardare meglio; forse è una cosa normale, ma sono un neofita e temo di fare un cattivo acquisto.... il sacrificio che sto facendo per me è molto impegnativo onestamente.
Allego due foto: ci sono delle deformazioni in corrispondeva della compartimentazione delle varie camere del tubolare. E' normale?
Ciao.
è assolutamente normale. I tubolari, per motivi di sicurezza, sono suddivisi in compartimenti con un diaframma interno. Il segno che vedi è proprio quello.
Certo che è veramente marcato....
Non è che è stato gonfiato un po troppo? Anche su altri battelli si vedono ma non così tanto....
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Messaggio da Francomaffio »

Vero, sembra molto marcato. Però attenzione che a volte i giochi delle ombre accentuano molto anche i piccoli slivellamenti.
Sarebbe interessante capire la pressione al quale l'hanno gonfiato rispetto alla pressione di progetto (che puoi vedere riportata anche sulla targhetta metallica della marcatura CE), prova a scoprirlo. Qual è il marchio del gommone?
Ciao Franco
Sailmore
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Sailmore »

Il gommone è un ranieri ed il proprietario mi diceva che gonfia a 0.2 bar, se non ricordo male
Sailmore da Bari
LuigiMass
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 30
Motore: 2 x 200 Yamaha

Messaggio da LuigiMass »

Generalmente le sezioni dei tubolari si evidenziano quando la pressione è più bassa del dovuto, in particolare quando i compartimenti sono a pressioni diverse fra loro. È piuttosto comune quando cambia la temperatura esterna che ciò si verifichi, soprattutto fra le sezioni che toccano l'acqua e quelle completamente fuori (a prua)
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”