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Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Magari fino a 4000 la reggi ma scordarsi di andare oltre i 5000. Imho
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Allora mi stai dicendo di rimanere con la Enertia 19, dai discorsi fatti lo scorso anno e visto che il mio 150 efi del 2023 che dovrebbe avere la centralina del PRO, avevo capito che poteva tranquillamente tirare la Enertia 20 o addirittura la 21.
Credi che la sola aggiunta del salpa ancora possa aver spostato gli equilibri ? Al momento con la 19 le prestazioni non sono variate rispetto allo scorso anno.
Allego il tuo post relativo al 150 sul Soleil 20 e la Enertia 19p
<<
Condivido in parte le considerazioni di Spargiotto, in particolare per quanto riguarda la possibile scelta dell'elica (qualcuno dirà: "guarda caso" ). Una scelta estrema come questa sulla motorizzazione richiede scelte estreme anche sul piano delle eliche. L'Enertia 19" di passo spinge agevolmente il mio Flyer 646 che viaggia sui 1100 kg. scarico. Ritengo che sul Soleil 20 per il 150 si dovrebbe passare almeno alla 20" se non (forse meglio) alla 21". Questo considerando il regime di coppia max del 150 Mercury (3000 giri) che con questi passi garantirebbe regimi di crociera più tranquilli e meno voraci in termini di consumi. Inoltre il minor diametro delle Enertia con questi passi (19"x14" - 20" x 13,8" - 21" x 13,75") avrebbero due effetti benefici:
- possibilità di montaggi un pò più alti, senza incorrere nella ventilazione, non tanto per la ricerca di prestazioni velocistiche quanto per tenere più bassa la prua visto l'incremento di peso a poppa e la necessità di migliorare l'assetto in funzione della morbidezza di navigazione sul mosso;
- minore effetto evolutivo dell'elica sopratutto alle velocità maggiori quando la carena è meno immersa.
>>
Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
bah da quanto ne so' per andare su di motore, usualmente si montano eliche un po piu grosse di Ø pena rischio ventilazione
certo da 14 a 13,75 cambia poco e niente
la enertia non la conosco ( sinceramente non mi interessa nemmeno provarla ) pero' se ti occorre un elica che spinga forte ( ma veramente forte ) e che ti alzi la poppa, ti consiglio di provare la bravo a 4 pale che e' un elica per efb ma ti garantisco che sbassa bene la prua e spinge tanto sugli intermedi ( fino a 6000/6500 rpm forse anche meno ) poi frulla
certo da 14 a 13,75 cambia poco e niente
la enertia non la conosco ( sinceramente non mi interessa nemmeno provarla ) pero' se ti occorre un elica che spinga forte ( ma veramente forte ) e che ti alzi la poppa, ti consiglio di provare la bravo a 4 pale che e' un elica per efb ma ti garantisco che sbassa bene la prua e spinge tanto sugli intermedi ( fino a 6000/6500 rpm forse anche meno ) poi frulla
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Anche spostando dei pesi verso poppa non è che si annulla il peso di salpancora e catena. In pratica il dislocamento aumenta comunque così come gli attriti. La Vengeance utilizza acciaio più scadente perciò le pale sono più spesse e crano più attrito (come anche le 4 pale) penalizzando i consumi e la capacità di salire di giri.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Quindi la tua considerazione era relativa alla Vengeance ?Blackfin ha scritto: ↑10 luglio 2024, 18:01 Anche spostando dei pesi verso poppa non è che si annulla il peso di salpancora e catena. In pratica il dislocamento aumenta comunque così come gli attriti. La Vengeance utilizza acciaio più scadente perciò le pale sono più spesse e crano più attrito (come anche le 4 pale) penalizzando i consumi e la capacità di salire di giri.
Quello che voglio capire è se vale la pena prendere una Enertia 20p o 21p, oppure rimango con la 19p o al limite scendo alla 18p.
Avevo capito che il 150 ne aveva di coppia da vendere, non mi preoccupava l'aggiunta del salpa ancora, ma se peggiora così tanto il dislocamento
allora rimango sulla 19p che comunque non mi sembra abbia peggiorato le prestazioni rispetto allo scorso anno dove non avevo il salpa ancora.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Penso che ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperlo. L'unica è provare nelle condizioni normali di esercizio. È vero che una Enertia più lunga dovrebbe avere più percorrenza teorica a parità di giri ma è anche vero che salendo di passo le Enertia diminuiscono (un po') di diametro. Quindi in funzione di ottimizzare i regimi intermedi potrebbero avere un maggior regresso per cui ....
Quando sul mio ho montato la 20" ho notato che perdeva rispetto alla 19" nei transitori (velocità discontinue) ma in tratti più lunghi a velocità costante guadagnava qualcosa.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Chiaro allora come pensavo sarebbe da provare la 18p che ha un diametro leggermente superiore alla 19p e anche la 20p che ha un diametro leggermente inferiore, il problema è che qui da me questi passi non si trovano da provare, quindi dovrei rischiare di comprare per poi in caso negativo provare a rivendere.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Avrei trovato ad un buon prezzo una Rev4 passo 19, però a detta del venditore fatta modificare da tecnoelica, che non so chi sia, per recuperare 300 giri.
Ora il prezzo visto il costo della rev4 è invitante anche il fatto che comunque è stata lavorata probabilmente ha corretto i difetti di fabbrica dello stampo, quindi potrebbe essere più performante di quella standard.
Ma non so se una 4 pale rischia di essere troppo dura da tirare per il 150 efi.
Ora il prezzo visto il costo della rev4 è invitante anche il fatto che comunque è stata lavorata probabilmente ha corretto i difetti di fabbrica dello stampo, quindi potrebbe essere più performante di quella standard.
Ma non so se una 4 pale rischia di essere troppo dura da tirare per il 150 efi.
Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
ave di solito la 4 pale, come vmax ti accorcia ( pressapoco ) un passo rispetto alla 3 pale, poi naturalmente dipende cosa devi spingere
per "recuperare" 300 giri potrebbero averla accorciata , la rev 4
sta di fatto che ogni loro elica e' marcata con un codice interno ,dal quale "potrebbero" forse risalire alle modifiche approntate ;
da quanto mi hanno detto e' piu facile accorciare che allungare , attenzione pero' che oltre che all inox , la mercury usa un altro materiale che e' un indurito ed e' piu ostico da lavorare, la rev non so con cosa sia fatta
se viene via a prezzo buono ( 3/400 euro ?) e non hai un elica di rispetto, penso che sia un investimento ,al massimo te la fai modificare
di sicuro con la 4 pale ti salta fuori in planata in un attimo e si muove meno alle alte velocita'
per "recuperare" 300 giri potrebbero averla accorciata , la rev 4
sta di fatto che ogni loro elica e' marcata con un codice interno ,dal quale "potrebbero" forse risalire alle modifiche approntate ;
da quanto mi hanno detto e' piu facile accorciare che allungare , attenzione pero' che oltre che all inox , la mercury usa un altro materiale che e' un indurito ed e' piu ostico da lavorare, la rev non so con cosa sia fatta
se viene via a prezzo buono ( 3/400 euro ?) e non hai un elica di rispetto, penso che sia un investimento ,al massimo te la fai modificare
di sicuro con la 4 pale ti salta fuori in planata in un attimo e si muove meno alle alte velocita'
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Io ci devo spingere un Salpa Soleil 20 con Mercury 150 efi.memobon ha scritto: ↑17 luglio 2024, 15:17 ave di solito la 4 pale, come vmax ti accorcia ( pressapoco ) un passo rispetto alla 3 pale, poi naturalmente dipende cosa devi spingere
per "recuperare" 300 giri potrebbero averla accorciata , la rev 4
sta di fatto che ogni loro elica e' marcata con un codice interno ,dal quale "potrebbero" forse risalire alle modifiche approntate ;
da quanto mi hanno detto e' piu facile accorciare che allungare , attenzione pero' che oltre che all inox , la mercury usa un altro materiale che e' un indurito ed e' piu ostico da lavorare, la rev non so con cosa sia fatta
se viene via a prezzo buono ( 3/400 euro ?) e non hai un elica di rispetto, penso che sia un investimento ,al massimo te la fai modificare
di sicuro con la 4 pale ti salta fuori in planata in un attimo e si muove meno alle alte velocita'
Come elica di rispetto ho una black max tripala da 18p che mi hanno dato con il rigging del motore, il prezzo richiesto per la Rev4 è 400 euro, ma se decido di prenderla voglio trattare un po' quindi diciamo meno di 400 euro. Il mio dubbio è se migliora rispetto all'attuale enertia 19p oppure no, perchè altrimenti l'altra scelta potrebbe essere l'Enertia 18p.