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Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
memobon
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da memobon »

@apache
come dice la moglie di un caro amico, un giorno si vince, un giorno si impara
ergo
posso supporre che :
avrai certamente piu accelerazione
velocita' di sostentamento un po piu bassa
il gommo ti stara piu diritto ( cioe' balla meno) perche' hai piu spinta, quando ci tiri dentro

di contro
Se la tua carena e' poco energivora, cioe ti ciuccia pochi cv
e' facile che perdi un paio di nodini
e che consumi un po di piu quando ci tiri dentro

per quel minimo che ho provato( sulla mia pelle ,intendo ), la 4 pale va meglio se devi uscire rapido e se devi spingere una carena che vuole dei cavalli
ma siccome hai un motorotto con una cilindrata grossa e una coppia bella bassa , magari al regime di coppia massima ti puo' dare delle buone soddisfazioni, non in termine assoluto dei consumi , quanto nella maggiore fruibilita ' cioe' anche carico la porti via meglio

ocio il discorso di cui sopra, vale solo tra una comparazione tra 2 eliche commerciali a 3 e 4 pale ,perche ci sono delle 4 pale che spingono, ma dai 6500 rpm in su e quindi sono buone di niente , su motori che girano normale
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Apache70
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

@memobon, grazie per la spiegazione e la tua esperienza. Mi sono quasi convinto a provarla questa rev4 come hai detto tu male che va posso sempre farla rimodificare ulteriormente.
La parte dei PRO è chiara, per quanto riguarda i contro dici che se la carena è poco energivora perdo un paio di nodi, credo però che la mia carena richieda cv se consideri che con il 115cv che avevo prima era appena sufficente ed ora va bene ma con il 150cv. Se la carena è energivora perderei di più di 2 nodi rispetto alla enertia 19p ? E i consumi ad alti regimi salirebbero di parecchio ? Intanto provo a sentire il venditore quanto ritiene trattabile il prezzo dell'elica, magari alla fine mi costa come un'elica in alluminio nuova :D .
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Blackfin »

Concordo con quanto illustrato da Memobon.
Non credo che un RIB di circa 6 mt. possa essere classificato come energivoro. Il Mercury 150 (con eliche ovviamente di passo più corto e diametro maggiore) viene normalmente utilizzato su barche semi o cabinate da 20 quintali mettendole agevolmente in planata (la fase critica) .
A complicare le cose quando si passa ad eliche di passo/ diametro diverso interviene anche l'altezza di montaggio che è diversa (volendo ottimizzare) a seconda del tipo/misura dell'elica montata. Per concludere si tratta sempre di una soluzione di compromesso che prende come riferimento le condizioni più frequenti di velocità/carico.
Per sdrammatizzare ti posso dire che per l:utilizzo saltuario e diportistico le differenze sono abbastanza piccole.
.Memobon è diverso dovendo spremere il motore fino all'ultimo watt per battere l'avversario di turno. In navigazione di crociera il tuo RIB assorbe molto meno di 115 hp pur avendo tu un 150.
memobon
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da memobon »

@apache
credimi faccio fatica a fare delle supposizioni sapendo che facilmente dico delle boiate
cioe' la boiata se la dico, la devo prima pensare bene
quindi, non avendo provato ne il tuo gommo ne' la enertia, ne la rev 4, posso supporre che forse qualcosina di piu consumi ma a fare tanto sarai , a chiodo sui 3 - 4 lt ora ( a v max intendo)
scusa ma quante ore motore fai in un anno ?
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

@memobon utilizzo il battello solo in estate per uso diportistico, per cui mediamente parliamo di circa 40 ore anno ora più ora meno.
Il venditore mi lascerebbe la Rev4 19p ridotta di circa 300 giri a 350 euro spedita, mi sembra un buon prezzo considerando che è un'elica che è stata anche lavorata. Vediamo se riesco a concludere.

@Blackfin Quindi non dovrei notare grosse differenze tra la enertia 19p e la Rev4 19p (lavorata), il mio obiettivo è sempre quello di sfruttare al meglio
i 150cv del motore, sia in termini di consumo che di prestazioni, cercando di ottenere il miglior compromesso. Spero che la Rev4 dia queste risposte altrimenti la tengo di scorta o la rivendo o al limite la faccio modificare ulteriormente da Tecnoelica.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Allora ho scritto al venditore dicendo che ero d'accordo sul prezzo ed eventuali metodi di pagamento. Lui persona che ritengo corretta mi ha chiesto di nuovo su che battello/motore dovrei provarla e mi ha fatto riflettere sul fatto che è un'elica che seppur ridotta ha una pala in più rispetto alla Enertia e un diametro maggiore di circa 1,5 cm (14 pollici Enertia contro 14,6 pollici Rev4) mantenendo pressappoco lo stesso passo. Secondo lui è una prova che potrebbe deludermi e non portarmi i risultati che auspico, si è offerto di farmela provare ma siamo davvero troppo distanti per una prova.
A questo punto ci rifletto ancora un'attimo e magari torno alla ricerca di una enertia di passo diverso dalla mia ma più simile come disegno e diametro.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Volevo chiedervi un chiarimento, ho trovato in rete delle prove su alcuni rib con Mercury 150 efi,
hanno provato eliche Enertia 18p e 19p Vengeance 18p e 19p e Rev4 17p.
Ora però quello che non mi torna è il dislocamento che hanno dichiarato, ad esempio hanno provato un
Predator 650 TS peso dislocamento 810 kg, Marlin 20 peso dislocamento 750 kg e un Seastar 21 600 kg.
Ora se non sbaglio quando si indica il peso del dislocamento si intende il peso totale del battello in navigazione,
a me sembrano pesi un po' bassi quelli dichiarati se confrontati con il mio soleil 20 dove ho calcolato
un peso di dislocamento di circa 1379 kg considerando tre adulti a bordo.

Elenco i pesi calcolati sul mio Soleil 20:

650,00 kg battello a secco
206,00 kg motore a secco
20,00 kg liquidi motore + elica acciaio
60,00 kg 2 batterie 100ah
25,00 kg rollbar con tendalino
8,00 kg ancora
11,00 kg salpa ancora
24,00 kg 30mt catena 6mm
90,00 kg benzina 90lt
40,00 kg acqua 40lt
220,00 kg 3 adulti
15,00 kg vettovaglie
10,00 kg varie

1379 kg Totali

Dove ho sbagliato ?
Io avrei un dislocamento che è quasi il doppio di quello delle prove, ma le prestazioni
non sono molto differenti soprattutto rispetto al Marlin 20' dove hanno provato solo una Enertia 18.
Come è possibile avere prestazioni molto simili con dislocamenti così diversi ?
Tutto questo è solo per capire se provare un'elica con passo minore come una 18p o provare una 20p.
Questo l'articolo relativo alle prove del Mercury 150 efi, sui rib citati sopra.

https://www.boatmag.it/test-mercury-ogn ... sua-elica/

Per non parlare del selettore eliche di Mercury che se inserisco il mio disclocamento mi suggerisce una 15p.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da memobon »

l'unica cosa reale e' la pesa e basta
di solito le riviste prendono i pesi che gli danno i costruttori ,magari a secco, magari senza su nulla ( tendalino / ancora /prosecco ecc ecc )
il mio ( ex ) Falkor 22 che e' di un sior che bazzica ancora qua sul sito, con un 150 4T efi mercury dovrebbe essere a secco 605 di gommo + 220 di motore = 825 kg e, con su ancora / tendalino ecc ecc pieno di benza + acqua + 30 kg di viveri e 3 persone da 75 kg , dovrebbe essere 1250 kg reali ,naviganti ; la benzina si considera 0,75 kg litro non 1 kilo/litro ma cambia poco ; lui con il 150 mi pare che veda i 45 kts con un elica da 21 e secondo me e' ancora un pelo corto
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Quindi come peso è più reale quello che ho calcolato sul mio Soleil 20 più vicino al Falkor del tuo amico.
Rimane il fatto che con quei pesi dichiarati, a mio avviso bassi, le prestazioni non sono eccezionali e non capisco perchè utilizzano eliche con passi relativamente bassi.
Ora sicuramente il Falkor è un rib molto prestazionale, ma un rib con peso dichiarato come dislocamento da 750 kg mi aspetto con un 150cv una 20p minimo riesca a tirarla, invece lo hanno provato con una 18p.
Forse l'obiettivo della prova era solo testare le eliche per ottenere consumi migliori e non le prestazioni, altrimenti non me lo spiego.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da memobon »

forse l'obbiettivo era quello di far andare il gommone ,ad un regime decente in quanto magari ( sparo a caso) con un elica da 20 non riuscivano a tirarla bene mentre con la 18 si ... il peso piu reale e' quello che ti da la pesa

a chi pubblica sui giornali penso che interessi poco se il gommo beve tanto o poco o se va piano o forte ,la cosa di certo piu importante e' che il giornale si venda , ritengo che sia spettanza di chi glielo da' in prova ( cantiere o dealer ) ,fare un setup appetibile

ciau
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