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Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Volevo provare a far modificare la mia Enertia 14x19p senza rischiare di comprare altre eliche che magari poi non sarebbro andate come volevo.
Ho contattato Tecnoelica, ma mi hanno detto che purtroppo essendo la Enertia in materiale molto duro acciaio X7 si rischia che nel modificarla si possa crepare. Potrebbero fare delle leggerissime modifiche mi hanno detto ma i risultati sarebbero trascurabili.
Quindi mi rimane solo di rischiare comprando un'altra elica, ho trovato ora anche una Enertia 14.2x18p vediamo se riesco a trovare un accordo con il venditore che l'ha sostituita con una 17p.
Ho contattato Tecnoelica, ma mi hanno detto che purtroppo essendo la Enertia in materiale molto duro acciaio X7 si rischia che nel modificarla si possa crepare. Potrebbero fare delle leggerissime modifiche mi hanno detto ma i risultati sarebbero trascurabili.
Quindi mi rimane solo di rischiare comprando un'altra elica, ho trovato ora anche una Enertia 14.2x18p vediamo se riesco a trovare un accordo con il venditore che l'ha sostituita con una 17p.
Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
ave ho stesso problema pure io in merito al materiale di cacca che usa la mercury ( la enertia mi pare che sia della mercury racing )
io sto provando a risolvere andando a pescare nel catalogo della SOLAS che a parte costare ben di meno, hanno qualche modello molto interessante e soprattutto sono malleabili da accorciare / allungare / piegare
io sto provando a risolvere andando a pescare nel catalogo della SOLAS che a parte costare ben di meno, hanno qualche modello molto interessante e soprattutto sono malleabili da accorciare / allungare / piegare
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Ho visto il catalogo Solas, e avrei individuato un paio di eliche passo 18 da provare devo capire in cosa differiscono tra loro dalla descrizione sembrano
uguali.
Costo finale spedite complete di parastrappi e spedizione 635 euro, direttamente dall'importatore un certo VIO.
Meno costose delle Mercury nuove, ma più costose delle Enertia usate che avrei trovato, peccato però che le Enertia non si possano modificare.
Questi sono i codici delle due eliche
1551-148-18 (HR Titan 3) 14 3/4 diametro e 18 passo
9551-148-18 (Rubex HR3) 14 3/4 diametro e 18 passo
Dalle descrizioni non si evince la differenza tra le due eliche, le misure sono identiche.
uguali.
Costo finale spedite complete di parastrappi e spedizione 635 euro, direttamente dall'importatore un certo VIO.
Meno costose delle Mercury nuove, ma più costose delle Enertia usate che avrei trovato, peccato però che le Enertia non si possano modificare.
Questi sono i codici delle due eliche
1551-148-18 (HR Titan 3) 14 3/4 diametro e 18 passo
9551-148-18 (Rubex HR3) 14 3/4 diametro e 18 passo
Dalle descrizioni non si evince la differenza tra le due eliche, le misure sono identiche.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Non vorrei imbarcarmi in una lunga e non so quanto comprensibile spiegazione ma riassumo dicendo che le Enertia hanno in generale un miglior rendimento rispetto ad altre eliche (anche Mercury di serie precedenti). Con rendimento intendo che a parità di coppia motrice (quindi anche consumo orario) fornita dal motore si ottiene una spinta effettiva maggiore.
Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
be' chiedilo direttamente a VIO, se lui le importa, sapra' di cosa si trattaApache70 ha scritto: ↑27 luglio 2024, 23:41 Ho visto il catalogo Solas, e avrei individuato un paio di eliche passo 18 da provare devo capire in cosa differiscono tra loro dalla descrizione sembrano
uguali.
Costo finale spedite complete di parastrappi e spedizione 635 euro, direttamente dall'importatore un certo VIO.
Meno costose delle Mercury nuove, ma più costose delle Enertia usate che avrei trovato, peccato però che le Enertia non si possano modificare.
Questi sono i codici delle due eliche
1551-148-18 (HR Titan 3) 14 3/4 diametro e 18 passo
9551-148-18 (Rubex HR3) 14 3/4 diametro e 18 passo
Dalle descrizioni non si evince la differenza tra le due eliche, le misure sono identiche.
io ,se riesco, provo una pro series L4 che dovrebbe essere similare ad una bravo1
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Possibile che sia come dici, però il fatto che non si riescano a far modificare è un problema perchè se l'elica non è perfetta se ne deve prendere una nuova.Blackfin ha scritto: ↑28 luglio 2024, 11:12 Non vorrei imbarcarmi in una lunga e non so quanto comprensibile spiegazione ma riassumo dicendo che le Enertia hanno in generale un miglior rendimento rispetto ad altre eliche (anche Mercury di serie precedenti). Con rendimento intendo che a parità di coppia motrice (quindi anche consumo orario) fornita dal motore si ottiene una spinta effettiva maggiore.
Ho comunque scritto a VIO per chiedere le differenze tra le due eliche Solas, inoltre ho trovato a buon prezzo tre Enertia 18p 20p e 21p, la 21p poi è strepitosa meno di 400 euro nuova imballata e completa anche di parastrappi e sarei tentato di provarla ma passare da 19p a 21p non è uno scherzo, rischio di fare un buco nell'acqua e ritrovarmi con un'elica inutile e non modificabile.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Domanda è possibile un regresso dell'elica del solo 3% oppure ho sbagliato i calcoli ?
Sabato ho fatto alcune prove anche se l'acqua non era ideale per cui non ho potuto trimmare al massimo perchè si ballava un po'.
Sono arrivato a 40,7 nodi a 5150 rpm con la Enertia 19p, a quel numero di giri la velocità teorica sarebbe dovuta essere 42 nodi quindi rispetto a quelli letti sul GPS 40,7 ho calcolato un regresso del 3% è un regresso corretto o ho sbagliato qualcosa ?
Sabato ho fatto alcune prove anche se l'acqua non era ideale per cui non ho potuto trimmare al massimo perchè si ballava un po'.
Sono arrivato a 40,7 nodi a 5150 rpm con la Enertia 19p, a quel numero di giri la velocità teorica sarebbe dovuta essere 42 nodi quindi rispetto a quelli letti sul GPS 40,7 ho calcolato un regresso del 3% è un regresso corretto o ho sbagliato qualcosa ?
Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
io al 3% non ci sono mai arrivato .... di solito i barchini veloci veloci sono sull 8 /10 % di regresso ( e tanta manna ) sei certo che il contagiri sia a posto ?
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Utilizzo un Garmin GPSMAP 923 xsv collegato direttamente al motore tramite lo smartcraft Mercury e Nmea 2000.
Sul GPS vedo la velocità in nodi calcolata dal GPS e di fianco leggo i giri motore, tra l'altro i giri che leggo sul Garmin sono gli stessi che vedo sul SC1000 di Mercury. Quindi direi che i giri sono corretti, l'altra variabile è la velocità ma quella è misurata dal GPS che sia errata quella ? Effettivamente anche a me il 3% sembra poco, però questi sono i dati che ho letto sul Garmin.
Per arrivare ad un regresso del 7/8% i giri dovrebbero essere stati circa 5400/5500 a quella velocità, non credo che il contagiri possa sbagliare di così. Posso pensare ad un errore di 50/100 giri magari dovuto ad una mia lettura affrettata visto che si ballava un po' e preferivo guardare avanti, in questo caso si arriverebbe ad un regresso di circa il 4%/5%, ma mai 7/8%.
Sul GPS vedo la velocità in nodi calcolata dal GPS e di fianco leggo i giri motore, tra l'altro i giri che leggo sul Garmin sono gli stessi che vedo sul SC1000 di Mercury. Quindi direi che i giri sono corretti, l'altra variabile è la velocità ma quella è misurata dal GPS che sia errata quella ? Effettivamente anche a me il 3% sembra poco, però questi sono i dati che ho letto sul Garmin.
Per arrivare ad un regresso del 7/8% i giri dovrebbero essere stati circa 5400/5500 a quella velocità, non credo che il contagiri possa sbagliare di così. Posso pensare ad un errore di 50/100 giri magari dovuto ad una mia lettura affrettata visto che si ballava un po' e preferivo guardare avanti, in questo caso si arriverebbe ad un regresso di circa il 4%/5%, ma mai 7/8%.
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Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
Imho il calcolo è matematicamente corretto. Il fattore "fasullo" credo proprio sia il passo. Sì tratta di un valore (19") solo indicativo utile a distinguere due eliche dello stesso tipo ma di passo diverso. Ripeto non voglio fare dissertazioni troppo tecniche. Per esempio l'inclinazione della pala dell'elica che determina il passo reale cambia (crescendo) dal bordo d'sttacco al bordo di uscita, quindi per distinguere una dall'altra se ne prende un valore intermedio del tutto indicativo e quindi non esatto,
Per questo motivo ritengo sbagliato confrontare eliche di marca e tipo diverso (quindi con pale di forma diversa) solo sulla base del passo.
Per questo motivo ritengo sbagliato confrontare eliche di marca e tipo diverso (quindi con pale di forma diversa) solo sulla base del passo.