Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023

Messaggio da Apache70 »

Blackfin ha scritto: 29 luglio 2024, 14:52 Imho il calcolo è matematicamente corretto. Il fattore "fasullo" credo proprio sia il passo. Sì tratta di un valore (19") solo indicativo utile a distinguere due eliche dello stesso tipo ma di passo diverso. Ripeto non voglio fare dissertazioni troppo tecniche. Per esempio l'inclinazione della pala dell'elica che determina il passo reale cambia (crescendo) dal bordo d'sttacco al bordo di uscita, quindi per distinguere una dall'altra se ne prende un valore intermedio del tutto indicativo e quindi non esatto,
Per questo motivo ritengo sbagliato confrontare eliche di marca e tipo diverso (quindi con pale di forma diversa) solo sulla base del passo.
Scusa non ti seguo, io il regresso l'ho calcolato sulla mia Enertia 19p non ho altre eliche a disposizione al momento. Il mio dubbio era solo dovuto ad una percentuale di regresso che considero bassa. Quindi il problema sarebbe che secondo te la Enertia 19p non è un passo 19 e quindi mi sballa il calcolo del recesso ?
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Sempre a proposito di regresso ho trovato un articolo dove provano su un gommone Blackfin 21 tre motori Mercury 150 verado, 150 Optimax e 150 Efi.
Per quanto riguarda il 150 Efi con elica Enertia 13,8 x 20p, secondo la loro prova il battello con Mercury 150 Efi ed Enertia 20p ha raggiunto i 46 nodi a 5400 rpm.
Ora facendo i calcoli del regresso per la 20p, praticamente in questo caso il regresso sarebbe pari al 0,62% quindi praticamente nullo è possibile per voi questa cosa ?
Anche in questo caso hanno problemi al contagiri o è sballato il passo dell'elica ?
Addirittura con 150 Optimax hanno registrato 47,2 nodi stessa elica sempre a 5400 rpm, quindi regresso negativo ?
Onestamente non capisco, forse il regresso si calcola in maniera differente.

Questo il link all'articolo.
https://www.nautica.it/wp-content/uploa ... y-2012.pdf
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646

Messaggio da Blackfin »

Dubbio insinuato dal "Sommo":
e se i valori di velocità fossero in miglia/h invece che in nodi?
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Blackfin ha scritto: 31 luglio 2024, 19:43 Dubbio insinuato dal "Sommo":
e se i valori di velocità fossero in miglia/h invece che in nodi?
Forse non hai aperto l'articolo che ho allegato al post, comunque si parla di nodi allego le tabelle estratte dall'articolo.
Allegati
Tabella_2.jpg
Tabella.jpg
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Forse riesco a provare senza dover per forza acquistare una Rev4 passo 19. :D
Mi hanno chiamato dal cantiere dove comprai gommone e motori (115/150) per dirmi che hanno disponibile appunto una Rev4 19p da prestarmi.
Io gli avevo lasciato una lista di eliche che volevo provare Enertia 18p/20p e avevo anche messo la Rev4 passo 17p e 19p.
Hanno al momento solo la Rev4 ma meglio di niente, magari non riesce a tirarla o magari mi stupisce, tanto è gratis per ora.
Se riesco a ritirarla entro domani la provo nel fine settimana altrimenti se ne parla la prossima settimana.
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Provata e restituita la Revolution 4 19p.
Elenco quelli che ho notato come vantaggi e svantaggi sul mio battello/motore rispetto alla Enertia 19p:

Vantaggi:
Maggiore stabilità in navigazione oltre i 34 nodi
Leggermente più pronta ai medi regimi

Svantaggi:
Velocità di punta minore 39 nodi contro i 41
Perdita di circa 300 giri con trim al massimo
Manovrabilità in porto, dato il diametro maggiore rispetto alla Enertia, si sposta più velocemente anche al minimo.

Per quanto riguarda i consumi sono molto simili alla Enertia 19p, leggermente superiori a tutta manetta.

Mi resta ora da provare una Enertia 18p, escluderei la 20p, altrimenti posso ritenere che la Enertia 19p sia il miglior
compromesso per l'accoppiata battello/motore relativamente ai carichi che normalmente ho in navigazione.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646

Messaggio da Blackfin »

Apache 70:
escluderei la 20p
Anche se è difficile che capiti la possibilità di provarla NON la escluderei perchè il diametro minore della 19" potrebbe consentirti di reggerla bene anche a regimi elevati e avresti una percorrenza maggiore a quelli intermedi (a velocità costante). Come quasi tutte le Enertia (se presa usata) è un "assegno circolare".
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Avrei trovato sia una Enertia 18p che 20p, naturalmente da comprare ma usate. Però non posso rischiare di comprare due eliche che poi magari non vanno bene. Sono abbastanza sicuro che la 18p potrebbe essere più adatta, ma sempre devo comprarla per saperlo perchè al cantiere di enertia hanno solo passi dispari 17p e 19p.
Come rivendibilità, non saprei i due che vendono sia la 20p che la 18p è parecchio che l'hanno messa in vendita e non è detto che ci riescano.
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Anche per quest'anno vacanze finite e battello in secca, non sono riuscito a
provare la enertia 18p che a questo punto probabilmente comprerò e proverò il prossimo anno, se poi
non dovesse andare come mi aspetto la rivendo.
Quest'anno però mi era venuta voglia di provare a passare una nottata sul battello, non ero però attrezzato
per farlo ed inoltre mi è venuto il dubbio se si potesse fare o meno vista la mancanza del wc ed un'adeguata copertura del battello.
L'idea che mi è venuta per il prossimo anno è quella di far fare una tenda nautica su misura, ma mi frena
il fatto di non avere un wc, secondo voi esistono dei wc portatili da utilizzare solo quando si decide di stazionare
la notte in barca ?
Potrebbe avere senso un'idea del genere o il soleil 20 non è il battello adatto per passarci la notte ?
Qualcuno ha provato a farlo su un battello simile al soleil 20 come dimensioni e dotazioni ?
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Messaggio da Saxthemax »

Apache70 ha scritto: 4 settembre 2024, 12:20 Potrebbe avere senso un'idea del genere o il soleil 20 non è il battello adatto per passarci la notte ?
Qualcuno ha provato a farlo su un battello simile al soleil 20 come dimensioni e dotazioni ?
Il camping nautico si fa anche su di un 5 mt con un 6 anche meglio...
Per quanto riguardo la copertura ti consiglio prima di provare con una semplice tenda 2second che puoi posizionare sul prendisole così capisci se l'esperienza fa per voi...
Per i "bisogni" puoi usare una soluzione tipo questa:
wc portatile compost
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”