Per me é una novità assoluta e io non la ho mai fatta o fatta fare ma a naso mi pare del tutto superflua anche perché in un 4t la presenza di olio in camera di combustione non é proprio prevista e non sono al corrente se siano previste tali indicazioni nel libretto di uso e manutenzione drl motore..... o sbaglio?
Ciao
Gian

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Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?
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Re: Rimessaggio motore 11 mesi - olio nei cilindri o no?
Come accennato da Gian imho è una pratica (ingiustificatamente?) ereditata dai due tempi. Come noto nei due tempi (con maggiore probabilità se pluricilindrici) il pistone nel suo movimento può lasciare scoperte le luci di travaso e/o di aspirazione al momento dell'arresto prima della pausa invernale e questo in presenza di climi molto umidi e aria salmastra come nelle località marine può originarne un lento trafilamento all'interno di uno o più cilindri con conseguente ossidazione se non protetti da un velo sottile di olio. Alla ripartenza con uno o due secondi di funzionamento il motore si libera dell'olio in eccesso e riprende a funzionare regolarmente. Nei quattro tempi la presenza delle valvole rende questa eventualità più remota e l'olio (a differenza dei due tempi, nei quali è disciolto nella benzina)imho è bene che rimanga nella coppa dell'olio.