COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
-
- Abituale
- Gommone o barca: Prince 23 Cabin
- Motore: honda BF 250
Re: Salpa Soleil 20 Upgrade 2023
ciao, confermo quanto scrive Giorgio, il 500 w con ancora da 7,5 kg lavora bene...
- Apache70
- Abituale
- Gommone o barca: Salpa Soleil 20
- Motore: Mercury 150 EFI
Ho trovato un'ottima offerta per un Lofran's X1 800w per catena da 6mm e l'ho preso al volo, appena arriva vi dico le prime impressioni.
Poi in primavera la prova in acqua.
Poi in primavera la prova in acqua.
-
- Moderatore
- Gommone o barca: Flyer 646
Apache70:
A questo punto penso che (una volta resettato lo strumento) se ancora non va, in alternativa:
- è rotto il piezo:
- c'è una interruzione nel collegamento elettrico
Ho chiesto al mio meccanico Mercury in merito ad errati collegamenti. Risposta: impossibile, lo spinotto di collegamento dal sensore ha un verso obbligato. Mi ha spiegato che dal foro nel piede la pressione dell'acqua viene trasmessa con un tubicino ad "un piezo" che lo trasforma in segnale elettrico da inviare allo Smartcraft.Il foro che mi hai indicato ho provato a pulirlo più volte, ma non era per nulla ostruito, come detto il piede sembra nuovo.
Il malfunzionamento dello strumento lo escluderei perchè con il 115 funzionava, forse a questo punto qualche errato collegamento quando hanno montato il 150 possibile ?
A questo punto penso che (una volta resettato lo strumento) se ancora non va, in alternativa:
- è rotto il piezo:
- Apache70
- Abituale
Grazie, non credo sia il collegamento elettrico perchè tutto il resto funziona su quello strumento l'unica cosa è che la lancetta non si muove, però per scrupoloBlackfin ha scritto: ↑9 giugno 2024, 15:44 Ho chiesto al mio meccanico Mercury in merito ad errati collegamenti. Risposta: impossibile, lo spinotto di collegamento dal sensore ha un verso obbligato. Mi ha spiegato che dal foro nel piede la pressione dell'acqua viene trasmessa con un tubicino ad "un piezo" che lo trasforma in segnale elettrico da inviare allo Smartcraft.
- è rotto il piezo:
faccio controllare tutta la linea di collegamento, se non va faccio cambiare il piezo visto che il motore è in garanzia.
- Apache70
- Abituale
Battello in acqua e contanodi purtroppo ancora non funziona, ho fatto ricontrollare tutto il cablaggio ma niente.
Ora visto che il motore è in garanzia ordinerò il sensore nuovo sperando che il problema sia quello.
Un dubbio che ho è che io prima avevo il 115 e quando ho fatto installare il 150 non ho cambiato nulla, intendo come rigging perchè il rigging nuovo l'ho lasciato a chi ha comprato il mio 115.
Potrebbe essere che i collegamenti allo smartcraft tra il 115 e il 150, in particolare al contanodi, siano leggermente diversi ? Mi aspetterei che il meccanico Mercury dovrebbe saperlo, ma ormai non mi stupisco più di nulla.
La cosa molto strana però è che su quello strumento l'unica cosa che non funziona è la lancetta del contanodi, tutto il resto sembra collegato correttamente.
Ora visto che il motore è in garanzia ordinerò il sensore nuovo sperando che il problema sia quello.
Un dubbio che ho è che io prima avevo il 115 e quando ho fatto installare il 150 non ho cambiato nulla, intendo come rigging perchè il rigging nuovo l'ho lasciato a chi ha comprato il mio 115.
Potrebbe essere che i collegamenti allo smartcraft tra il 115 e il 150, in particolare al contanodi, siano leggermente diversi ? Mi aspetterei che il meccanico Mercury dovrebbe saperlo, ma ormai non mi stupisco più di nulla.
La cosa molto strana però è che su quello strumento l'unica cosa che non funziona è la lancetta del contanodi, tutto il resto sembra collegato correttamente.
- Apache70
- Abituale
Finalmente il contanodi ha preso vita, non che fosse indispensabile perchè avevo il gps però tutto deve funzionare soprattutto se comprato nuovo.
Il problema era il sensore, tutti i cablaggi erano corretti, lo spinotto del sensore sembrava non funzionare quindi in garanzia sostituito con sensore nuovo.
Ho constatato come pensavo che non è precisissimo rispetto al gps soprattutto a basse velocità, migliora la precisione all'aumentare della velocità, ho notato circa 3/4 nodi di scarto in meno tra contanodi e gps.
Quando per esempio sono in porto a 3/4 nodi il contanodi è prossimo allo zero, dopo i 10 nodi inizia ad essere più preciso.
Comunque l'importante è aver risolto, ora spero di riuscire questa stagione a provare una nuova elica 20 o 21 Enertia, visto anche il maggior peso a prua del salpa ancora con 30 mt di catena.
- Paolo62
- Moderatore
- Gommone o barca: A Noleggio
- Motore: vedi sopra
Fa piacere, alla fine, che tu sia riuscito a risolvere. E' vero che, in queste situazioni, anche se inutile, ogni cosa deve funzionare a dovere. Diversamente non ci si gode il giocattolo.....Apache70 ha scritto: ↑7 luglio 2024, 19:41
Finalmente il contanodi ha preso vita, non che fosse indispensabile perchè avevo il gps però tutto deve funzionare soprattutto se comprato nuovo.
Il problema era il sensore, tutti i cablaggi erano corretti, lo spinotto del sensore sembrava non funzionare quindi in garanzia sostituito con sensore nuovo.
Ho constatato come pensavo che non è precisissimo rispetto al gps soprattutto a basse velocità, migliora la precisione all'aumentare della velocità, ho notato circa 3/4 nodi di scarto in meno tra contanodi e gps.
Quando per esempio sono in porto a 3/4 nodi il contanodi è prossimo allo zero, dopo i 10 nodi inizia ad essere più preciso.
Comunque l'importante è aver risolto, ora spero di riuscire questa stagione a provare una nuova elica 20 o 21 Enertia, visto anche il maggior peso a prua del salpa ancora con 30 mt di catena.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
- Apache70
- Abituale
Come elica avrei trovato da comprare ma ad un ottimo prezzo una Vengeance 21p, potrebbe valere la pena rispetto alla Enertia 19p che ho già,
oppure la linea Vengeance è meno performante della Enertia ?
oppure la linea Vengeance è meno performante della Enertia ?
-
- Moderatore
- Gommone o barca: Flyer 646
Apache70:
Sì la Vengeance è molto meno performante dell'Enertia
Non ti seguo! Hai maggior peso a prua, maggior resistenza all'avanzamento e vuoi montare un' elica più lunga? A quale scopo? Quando affronti una salita in auto metti la marcia più alta o più bassa?ora spero di riuscire questa stagione a provare una nuova elica n20 o 21 Enertia, visto anche il maggior peso a prua del salpa ancora con 30 mt di catena.
- Apache70
- Abituale
Sto cercando di trovare l'elica giusta non solo per la velocità di punta, ma anche per consumare meno a velocità di crociera vista la coppia del 150 che ha il suo punto massimo a 3000rpm.Blackfin ha scritto: ↑10 luglio 2024, 12:29 Apache70:Non ti seguo! Hai maggior peso a prua, maggior resistenza all'avanzamento e vuoi montare un' elica più lunga? A quale scopo? Quando affronti una salita in auto metti la marcia più alta o più bassa?ora spero di riuscire questa stagione a provare una nuova elica n20 o 21 Enertia, visto anche il maggior peso a prua del salpa ancora con 30 mt di catena.
Come mi consigliavi tu visto il peso del battello è la potenza del motore potrei provare ad aumentare il passo per avere a parità di giri più velocità soprattutto nel range di crociera. Il peso a prua è aumentato di circa 10 kg, ma ho spostato a poppa dei pesi che avevo nel gavoncino a prua per cui credo che l'incremento vista la coppia del motore e il peso del battello sia trascurabile. Per questo motivo come anche l'anno scorso vorrei riuscire a provare un'elica tipo la 20 o la 21 Enertia che però se si trovano costano e mi è capitata una Vengeance da 21p, ma ricordavo che era inferiore alle Enertia come prestazioni.