ave
vi giro un po di foto in merito ad un piede Mercury ( motori V6 ) che mi si e' fortunosamente macinato durante la PV VE
premetto che il piede , prima dell evento , era in condizioni piu che discrete,era stato cambiato l'olio ,non fischiava, non vibrava,non presentava alcun problema di inserimento marce ; tra l'altro il motore sul quale era installato ,era un motore di serie, quindi con il minimo basso, ovvero nessun eventuale grattuggiamento nell inserimento delle marce
il piede si e' fatto circa 400 km a canna
fino a circa 340 km dalla partenza, nessun problema ,poi a circa 100 km/h ho preso qualcosa di semisommerso 10/15 cm ,rompendo la pinna ( la carena a poppa e' perfetta) e facendo un saltone in avanti / appruato ,al punto che pensavo di inficconarmi con la prua nell acqua
il motore si e' messo a borbottare e' stato portato al minimo e poi riportato a regime senza dare alcun segno di malfunzionamento
dopo altri 60 km il piede e' morto
nell ordine :
piede dopo la botta, si e' spaccata buona parte della pinna, il puntale risultava ancora in perfette condizioni

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione
macinato nostrano ( piede mercury)
Re: macinato nostrano ( piede mercury)
carcassa del piede aperta
vista d'insieme di quanto ce dentro nel piede, i pezzettini piccoli , ovvero cio che e' volato via da ingranaggi e cuscinetto, sono ancora dentro e quando lo laviamo ,verranno fuori pure loro
corone di marcia avanti e indietro
pignone o cio' che ne resta
i rulli sotto al pignone, sono quelli del cuscinetto inferiore dell albero di trasmissione che esce dal motore
il cuscinetto e' (era) posto appena sopra il pignone
i rulli sotto al pignone, sono quelli del cuscinetto inferiore dell albero di trasmissione che esce dal motore
il cuscinetto e' (era) posto appena sopra il pignone
quindi
corone, pignone e cuscinetti ( tutti ) naturalmente da buttare
la carcassa " pare " non ovalizzata
l'albero motore non ha fatto una piega
il selettore marce pare ancora belloccio ma lo devo controllare a fondo
l' alberino dell elica, presenta segni di grippaggio ( molto leggeri ) in corrispondenza del cuscinetto verso poppa e ha un paio di piste del millerighe sul quale scorre il selettore che sono rotte per un pezzettino
ah questo piede era rapporto 1,87 quindi modello "lungo"
morale
per adesso ho montato un altro piede recuperato di sfruso, che pare funzioni ( ma non l'abbiamo ancora provato ) che pero' non ha prolunga bobs machine e ha rapporto 2:1
poi vedo se riesco a recuperare un kit di ingranaggi completo , ovvero ho gia un altro piede completo, ma me li vorrei tenere uso ricambi su barca blu che si sa mai
corone, pignone e cuscinetti ( tutti ) naturalmente da buttare
la carcassa " pare " non ovalizzata
l'albero motore non ha fatto una piega
il selettore marce pare ancora belloccio ma lo devo controllare a fondo
l' alberino dell elica, presenta segni di grippaggio ( molto leggeri ) in corrispondenza del cuscinetto verso poppa e ha un paio di piste del millerighe sul quale scorre il selettore che sono rotte per un pezzettino
ah questo piede era rapporto 1,87 quindi modello "lungo"
morale
per adesso ho montato un altro piede recuperato di sfruso, che pare funzioni ( ma non l'abbiamo ancora provato ) che pero' non ha prolunga bobs machine e ha rapporto 2:1
poi vedo se riesco a recuperare un kit di ingranaggi completo , ovvero ho gia un altro piede completo, ma me li vorrei tenere uso ricambi su barca blu che si sa mai