Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri Grazie per la comprensione
Tutto sull'impianto elettrico del nostro natante, Radio Vhf , GPS, Ecoscandaglio, Pompe di sentina , Batterie, Luci di via, Fari e segnalazioni luminose.
efisio ha scritto: ↑12 luglio 2024, 20:14
Carino questo sensore Ocean System! è dichiaratamente non a ultrasuoni. Forse usa la pressione ma nell'etichetta dietro leggo "magnet"
Sul sensore c'è uno switch rotante con il quale è possibile indicare il numero del serbatoio , da 0 a 9 .
Un led blu indica lo stato del sensore.
La calibrazione si fa impostando lo switch su E quando vuoto , e poi si avvicina un magnete, il led rimane fisso un paio di secondi, idem per la posizione F cioè Full , pieno.
Ottimo, con il magnete si evitano interruttori meccanici a parte lo switch rotante.
Avrà anche un sensore barometrico incorporato 10cm di carburante sono 10mbar o sbaglio ...
Fiart Marea 20 con Etec90, ECO-GPS Eagle Cuda 350 + strumento carburante autocostruito
Non saprei , il problema con i sensori barometrici è sopratutto compensare molto bene la temperatura.
Mi ricordo che quando costruivo droni , il sensore "sentiva" quando si chiudeva la porta della stanza.
Ultima modifica di lucamad il 16 luglio 2024, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Ciao Efisio, innanzitutto complimenti. Potresti darci indicazioni più precise sul tipo di sensore a ultrasuoni (eventualmente dove reperirlo) e magari un filmato del montaggio?
Sarebbe possibile collegare il sensore ad un indicatore di livello standard (credo capacitivo) o bisogna procurarsene uno apposito? Grazie
Grazie Blackfin,
il sensore ha codice A02 A02YYUW ma attenzione che ci sono varie versioni. Io ho scelto l'uscita seriale UART automatica.
Purtroppo non ho potuto installare il sensore sulla flangia apposita del serbatoio perché non accessibile, quindi ho fatto una foratura specifica, si vede in questo video:
Questa è l'installazione che avevo in mente; in rosso il serbatoio con la flangia standard da 54mm e 5 viti, in blu l'adattatore e in grigio il sensore...
Non credo che esista un display commerciale per questo sensore perché non nasce come sensore di livello.
L'ho integrato nel sistema di gestione carburante in modo da avere una misura indipendente da quella del sensore di flusso.
Come già detto, se qualcuno vuole provare sarò felice di dare una mano; per la pura lettura del livello basta il sensore a ultrasuoni (19,70euro), un arduino (25euro) e un display (dai 2 ai 50 euro a seconda delle esigenze, ma sto verificando anche una APP per android e risparmiare il display)
ciao
Fiart Marea 20 con Etec90, ECO-GPS Eagle Cuda 350 + strumento carburante autocostruito
Ti ringrazio per il contribuito e, in particolare per lo schema di montaggio senza forare ulteriormente il serbatoio (i miei 2 sono in acciaio inox quindi sconsigliabili forature extra).
Da boomer-bricoleur sono ammirato delle tue capacità da millennial-bricoleur e molto contento che condivida le tue realizzazioni con i Forumisti.
Chissà se (disponendo delle misure esatte del sensore a ultrasuoni) sarebbe possibile (anche a me) realizzare una coesistenza dei due sensori (su apposito supporto) con indicatore capacitivo in consolle e a ultrasuoni sul cellulare?
Ottima idea per un refit avere un adattatore che permette di tenere il vecchio sensore a galleggiante insieme al nuovo sensore a ultrasuoni. Non è impossibile.
Quindi il vecchio rimane collegato all'indicatore analogico e il nuovo collegato al display digitale.
In allegato trovi datasheet del sensore a ultrasuoni con disegni di ingombro. Se mi dici che sensore a galleggiante hai attualmente possiamo valutare come metterli insieme
@ Efisio
Attualmente sono in vacanza (dal tuo nick probabilmente nella tua regione ).
Quando rientro a Bologna verifico la fattibilità di un supporto a doppio alloggiamento
Ultimi 10 giorni ho testato per bene lo strumento .
La combinazione del sensore a ultrasuoni per il livello e del sensore di flusso per i consumi rendono la gestione del carburante molto serena, in un attimo si vede che la quantità consumata coincide con l'abbassamento di livello nel serbatoio.
Probabilmente è una cosa banale ma io ero abituato a capire il livello guardando dentro il serbatoio o con un bastoncino
Il sensore a ultrasuoni è un A02YYUW, mentre per il flusso ho testato sia il BioTech_97478617-FCH che il Savant FS-3400AH.
Entrambi vanno bene ma il Biotech scende a 1,3 litri/h mentre il Savant si ferma a 2.5/3 litri/h. Probabilmente la lettura potrebbe migliorare sistemando il passaggio del tubo e la posizione del sensore.
Vorrei ora provare a mandare i dati di consumo su una app dello smartphone in modo da vedere su google maps i percorsi con i relativi consumi