Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Olio motore 5W30 invece di 10W30 ?

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Rispondi
lucamad
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Zar

Olio motore 5W30 invece di 10W30 ?

Messaggio da lucamad »

Confesso che nelle ultime stagioni faccio un numero di ore annuali ridicole, circa 20 all'anno.
L'olio motore non diventa neppure scuro.
Tuttavia seguendo le varie indicazioni sul cambiare l'olio ogni anno diciamo che transigo e lo cambio ogni due .

Da un pò di anni uso per le mie auto solo olio 100% sintetico e trovare un 10W30 sintetico non è cosi semplice.
Del resto il 10W30 è un olio usato come gradazione dai tosaerba e simili , motori con prestazioni molto modeste.
Di oli "marini" 100% sintetici ce ne sono pochi, uno è il Total Neptuna Speeder .

Immagine

Mi viene voglia di usare invece un 5W30 100% sintetico, che nel garage non manca mai.
La viscosità alla temperatura di funzionamento del motore , è identica .

Non vedo controindicazioni ma mi sfugge forse qualcosa ?
joker580
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Joker Coaster 650
Motore: Honda 150

Re: Olio motore 5W30 invece di 10W30 ?

Messaggio da joker580 »

Da quanto ne so'io, riferito dal mio fornitore di olio, il problema non sta' tanto nella viscosita, ma nel fatto che gli oli marini hanno aditivi e caratteristiche diverse da quelli da auto, necessari per contrastara la la salinita' dell'aria.
lupo.lesso
Moderatore sezione
Moderatore sezione
Gommone o barca: Northstar 195RM

Messaggio da lupo.lesso »

Io non altererei la viscosità indicata dal costruttore, è un fattore importante che si basa su tolleranze in gioco, rischi di andare in contro a maggiori consumi d'olio. Di un 10w40 semisintetico invece che sintetico non mi preoccuperei tanto. Quello che cambierei (assolutamente secondo me, dico solo cosa farei al tuo posto) è di passare ad un cambio annuale anziché biennale, anche se non fai molte ore. L' olio perde le sue caratteristiche anche nel tempo ed a contatto con ambienti contaminanti
lucamad
Abituale
Abituale

Messaggio da lucamad »

@lupo.lesso
Se si cambia la viscosita a caldo ti do ragione ma a freddo dovrebbe essere ininfluente che sia 5 o 10 W, me lo ha confermato oggi il capo officina di una concessionaria con 30 anni di esperienza.
Avevo letto una tesi di laurea sugli olii motore e diceva che quelli sintetici erano nettamente meglio e poi che gli olii si degradano lavorando ad alte temperature e quando sono contaminati da Diesel o benzina, per il resto nel tempo rimangono praticamente inalterati se sintetici.

@joker580
Che io sappia la salinità dell'aria è un problema soprattutto per le turbine perché provoca incrostazoni e corrosione anche a bassa temperatura delle stesse.

MI sà tanto di argomento marketing quello degli addittivi speciali negli oli motore marini
Perché allora anche i motori di auto di chi risiede lungo le coste dovrebbero soffrire in parte della salinità dell'aria.

Usando il gommone al lago il problema del sale comunque non si pone ;)
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

Se è prescritto un 10W30 ed utilizzi un 5W30 va bene. Il 5W30 comprende la gamma di viscosità del 10W30. In realtà la variante da valutare, a mio avviso, è la classifica API (S per i motori a benzina) ed ACEA. Verifica sul libretto del tuo motore quale specifica minima deve essere soddisfatta e se l'olio che hai individuato soddisfa tale specifica sei a posto.

Inoltre io un sintetico lo cambierei a prescindere ogni 2 anni. Ormai questi prodotti lubrificanti hanno raggiunto performance elevatissime, io cambio quello del camper ogni 24 mesi nei quali percorro quasi 30.000 km ed addirittura potrebbero, per il produttore, essere anche 50.000.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
lucamad
Abituale
Abituale

Messaggio da lucamad »

Paolo62 sono giunto alla tua stessa conclusione sul discorso 5w30 o 10w30.
L'olio delle mie auto lo cambio ogni 15.000 km, cioè ogni 6 mesi per quella più utilizzata.
Sono contrario agli olii "long life" , o meglio, a cambiare l'olio oltre i 20.000 km, faccio io i cambi olio , e costa cosi poco che non vale la pena allungare l'intervallo di chilometrggio.

Comunque ieri ho tirato fuori il Motul 10W30 che c'era nel fuoribordo ed era ancora rosso vivo, il filtro dell'olio lo potrei rivendere .
Colpa mia che faccio pochissime ore, ma cambiare 5 litri di olio ogni anno mi pare davvero esagerato se l'olio non ha lavorato.
Anche perché il rapporto potenza/litri dei nostri motori è abbastanza ridicolo ed il mio vede i 6000 giri molto di rado.
Se poi penso che 20 ore di fuoribordo sono circa 1300 km percorsi con un auto ...
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Messaggio da Paolo62 »

lucamad ha scritto: 19 luglio 2024, 6:54 Paolo62 sono giunto alla tua stessa conclusione sul discorso 5w30 o 10w30.
L'olio delle mie auto lo cambio ogni 15.000 km, cioè ogni 6 mesi per quella più utilizzata.
Sono contrario agli olii "long life" , o meglio, a cambiare l'olio oltre i 20.000 km, faccio io i cambi olio , e costa cosi poco che non vale la pena allungare l'intervallo di chilometrggio.

Comunque ieri ho tirato fuori il Motul 10W30 che c'era nel fuoribordo ed era ancora rosso vivo, il filtro dell'olio lo potrei rivendere .
Colpa mia che faccio pochissime ore, ma cambiare 5 litri di olio ogni anno mi pare davvero esagerato se l'olio non ha lavorato.
Anche perché il rapporto potenza/litri dei nostri motori è abbastanza ridicolo ed il mio vede i 6000 giri molto di rado.
Se poi penso che 20 ore di fuoribordo sono circa 1300 km percorsi con un auto ...
Ognuno ha il diritto alle proprie convinzioni, Io cambio l'olio secondo la prescrizione del fabbricante del motore e sono almeno 15 anni che i vari costruttori delle auto che ho avuto prescrivono il cambio a 30.000 km (Volkswagen, BMW, Volvo) Se ricordo bene anche Mazda, ed in quel caso gli anni diventerebbero 23. Il Fiat Ducato indica 46.000 km o 2 anni. Se fosse un furgone aspetterei i 46.000 km, ma trattandosi di un camper quindi sempre al limite dei pesi, mi faccio andare bene i 2 anni.

Non dimenticare le specifiche API
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
lucamad
Abituale
Abituale

Messaggio da lucamad »

Per un certo periodo della mia vita ho seguito le corse di moto in un mondiale.
Il preparatore dei nostri motori , 4 tempi ad alte prestazioni , ci consigliava di cambiare l'olio ad ogni manche di gara .

Il costruttore dell'auto può dire quello che vuole, ma sostituire l'olio frequentemente è il modo miglior per assicurare al proprio motore le migliori condizioni di funzionamento.
E francamente il costo è cosi basso rispetto al costo del motore che a mio parere è un delitto non farlo.
Su 15.000 km , 40 Euro , che è quello che mi costano 5 litri di olio sintetico e filtro olio, sono 0,002666667 Euro al km

Le specifiche API stanno ad indicare se l'olio è per le vetture contemporanee, soprattutto per garantire un lubrificante adatto all'uso con motori con catalizzatore. Per i fuoribordo non ci sono dunque problemi .
Ho recuperato il manuale di un Honda BF30 del 1996 e consigliavano un olio da auto 5W30 e specifiche SG SH SJ
Immagine
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Messaggio da Francomaffio »

Paolo62 ha scritto: 19 luglio 2024, 20:05
Ognuno ha il diritto alle proprie convinzioni, :cut: trattandosi di un camper quindi sempre al limite dei pesi, mi faccio andare bene i 2 anni.
:iagree:
Io faccio lo stesso.
Ciao Franco
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”