Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Tra motrici e rimorchi chi fermerà il gommonauta ?
Discussioni inerenti veicoli trattori, rimorchi porta-imbarcazioni e loro accessori
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 323
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da Blackfin »

Come la maggioranza dei diportisti “carrellatori” sa molto bene, la tecnologia adottata nella costruzione dei carrelli in commercio è ferma ad almeno 60-70 anni fa. Al punto che non è facilissimo trovare dei meccanici in grado di intervenire per mantenerli efficienti e superare le biennali visite di collaudo.
Non è così negli USA dove (anche per la legislazione meno restrittiva) c’è stata una notevole evoluzione a noi del tutto sconosciuta e (purtroppo) praticamente inaccessibile.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso però dallo scoprire che in ambito UE (quindi con significative facilitazioni all’importazione e alla pratiche di messa in strada) esiste almeno una realtà industriale che si distingue per innovazione e realizzazione.
Parlo della ditta Vanclaes, olandese.
carrello 1800 kg.jpg
Unica, mi risulta, in Europa propone carrelli TATS in acciaio inox.
La ditta spiega che la intrinseca resistenza alla corrosione dell’acciaio inox semplifica il processo di costruzione dei carrelli eliminando la necessità di sottoporre a zincatura a caldo il telaio dopo la saldatura dei componenti strutturali. Con questa premessa, seppure in parte viene recuperato il maggior costo dell’acciaio inox rispetto a quello “dolce” utilizzato comunemente. E’ evidente però che si tratta di un prodotto comunque di elite dedicato a chi antepone la qualità al prezzo.
Un altro aspetto importante di questi carrelli, è che sfruttando le molto migliori caratteristiche meccaniche dell’acciaio inox (quindi legato con componenti che lo migliorano anche in tal senso) la Vanclaes è stata in grado di ridurre le dimensioni (quindi il peso) dei componenti della struttura del telaio e non solo, mantenendo o addirittura incrementandone la resistenza.
Non è però l’aspetto più premiante perché la differenza di peso sul peso finale è pari ad un 5% scarso (nonostante la Casa declami un 25% in meno). Quello che importa è l’attenzione posta alla resistenza all’azione del salino sull’acciaio utilizzato. Anche se la struttura principale del telaio dei carrelli in commercio è zincata a caldo (quindi con spessori abbastanza tranquillizzanti) non è così per le componenti accessorie come i supporti dei rulli, del portatarga e delle minuterie. Questi sono normalmente sono galvanizzati, quindi con resistenza molto inferiore.
Vanclaes adotta per tutti questi componenti l’acciaio inox.

La Vanclaes tiene molto ad evidenziare i propri sforzi nel campo della ricerca e sviluppo di soluzioni innovative che, a titolo informativo (sperando di non trasformare il post in uno spot pubblicitario), vi illustro citando la loro brochure:
Inox1.jpg
Perché Vanclaes utilizza l'acciaio inossidabile nei suoi rimorchi per barche?
Vanclaes utilizza l'acciaio inossidabile per offrire una protezione ottimale contro la corrosione e la ruggine. Oltre a un aspetto rovinato, un rimorchio arrugginito è pericoloso e inaffidabile perché influisce sulla resistenza dell'acciaio. Inoltre, Vanclaes opta per l'acciaio inossidabile anziché per la zincatura, perché l'acciaio inossidabile è molto più leggero dell'acciaio zincato. Risparmiamo circa il 25% nei nostri rimorchi rispetto ai rimorchi zincati. Puoi usare questo risparmio di peso nel peso del rimorchio come capacità di carico extra per la tua barca o per opzioni aggiuntive sul tuo rimorchio che rendono l'utilizzo del rimorchio molto più facile e divertente. Inoltre, l'acciaio inossidabile offre anche una protezione superiore dalla ruggine in caso di danni, poiché è come nuovo dopo la riparazione e una semplice pulizia. L'acciaio inossidabile è quindi giustamente definito un acciaio di qualità superiore.
Inox2.jpg
Più adatto all'acqua salata!
L'acciaio inossidabile, contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, non è "inossidabile" in tutte le circostanze. L'acciaio inossidabile deve essere pulito di tanto in tanto per mantenere il suo aspetto attraente e la buona resistenza alla corrosione. Certamente dopo il contatto con acqua salata o salamoia. Per pulire l'acciaio inossidabile, utilizzare un buon detergente per acciaio inossidabile. Questo detergente per acciaio inossidabile può essere applicato con un panno o semplicemente spruzzato su di esso, dopodiché lo sfregamento e il risciacquo danno una superficie pulita. La maggior parte dei detergenti per acciaio inossidabile lascia anche uno strato protettivo che protegge il rimorchio da sporco e macchie per un periodo di tempo più lungo.
Vantaggi
Più resistente all'acqua salata
25% più leggero dell'acciaio zincato
Aspetto più bello
Facile da riparare in caso di danni
Anche la personalizzazione è più facile da elaborare in seguito
Facile da pulire
Rivestimento NANO extra possibile per una protezione extra possibile verniciatura a polvere se desiderato
Freno a disco.jpg
Descrizione freni a disco:

Realizzati per l’uso in acqua salata
A differenza dei freni a tamburo standard, sia il forcellone che la pinza dei nostri freni a disco sono zincati a caldo. Inoltre, tutte le piccole parti che azionano le pastiglie dei freni sono realizzate in acciaio inossidabile, rendendo tutto molto più adatto all'acqua salata o salmastra.

Disponibile il 30% in più di forza frenante (con diminuzione degli spazi di arresto)
I freni a disco frenano in modo più potente e silenzioso rispetto ai freni a tamburo, rendendoti molto più sicuro quando sei in viaggio con la tua costosa barca sul tuo rimorchio Vanclaes. Inoltre, i freni a disco sono più resistenti al surriscaldamento e sono facili da pulire e manutenere.

Cuscinetti delle ruote riempiti d'olio 100% impermeabili
Gli assi del tuo rimorchio per barche Vanclaes, quando selezioni l'opzione freni a disco, sono dotati di cuscinetti delle ruote riempiti d'olio impermeabili. Potrebbe esserti già capitato, il tuo rimorchio per barche è rimasto fermo per un po', l'acqua salata e salmastra ha preso possesso dei cuscinetti delle ruote, sono completamente bloccati, non sono più in grado di muoversi. Con i nostri cuscinetti delle ruote impermeabili e riempiti d'olio, questo è un ricordo del passato.

Riassumendo questi sono i vantaggi:
Maggiore resistenza all'acqua salata
Distanza di frenata più breve
Cuscinetti delle ruote 100% impermeabili
Bracci girevoli zincati a caldo
Tiranti dei freni e cavi dei freni in acciaio inossidabile
Facili da risciacquare
Facili da manutenere

L’assale frenato è zincato a caldo e poi verniciato a polvere antracite è del marchio tedesco WAP ed è dotato di cuscinetti compatti in acciaio inossidabile resistenti all'acqua. Se si sceglie l'opzione freni a disco, cuscinetti a olio impermeabili al 100% sono forniti di serie. Inoltre, ogni rimorchio frenato è dotato di serie di ammortizzatori su ogni linea dell'asse. Anche il freno a inerzia è di serie, dopo la zincatura a caldo, verniciato a polvere antracite.
Oltre che ai dispositivi di frenatura la Vanclaes ha studiato e approfondito altri aspetti tecnici che riguardano i carrelli portabarca (che, al contrario dei Paesi Bassi, da noi rappresentano una nicchia di mercato molto piccola rispetto alle produzioni di carrelli di uso più generale) mettendo a disposizione opzioni migliorative rispetto ai modelli base. Per esempio nelle sospensioni:
Considerazioni sulle sospensioni
In Vanclaes, ridefiniamo costantemente lo standard per i rimorchi per barche. Le molle di torsione tradizionali, ampiamente utilizzate sul mercato, spesso presentano un comportamento irregolare delle molle, soprattutto perché funzionano meglio quando sono caricate a metà della loro capacità, uno scenario raramente riscontrato nei rimorchi per barche. Quando i rimorchi sono vuoti, gli utenti sperimentano il familiare "rimbalzo", mentre a pieno carico, la corsa delle sospensioni è massimizzata, riducendo significativamente il comfort di guida. Il sistema di assali a molle elicoidali Vanclaes, d'altra parte, offre una resilienza delle molle costante in tutte le condizioni di carico, con conseguente esperienza di guida più fluida e sicura, indipendentemente dal carico del rimorchio. Con questo aggiornamento, il tuo rimorchio per barche è pronto per qualsiasi sfida. Non perdere questa opportunità; passa subito al sistema di assali a molle elicoidali Vanclaes per un'esperienza di rimorchio più sicura ed efficiente!
sospensioni a molle elicoidali.jpg
Vantaggi
Maggiore resilienza e stabilità
Il nostro sistema di assali a molle elicoidali offre una resilienza e una stabilità senza pari, con conseguente guida più fluida e sicura per la barca e minore usura sia del rimorchio che della barca stessa.
Durata e affidabilità
Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, il sistema di assali a molle elicoidali Vanclaes è progettato per resistere all'uso a lungo termine, anche nelle condizioni più difficili. Inoltre, con il sistema di assali a molle elicoidali Vanclaes, le emissioni di CO2 e l’impatto sull’ambiente sono ulteriormente ridotti perché il tradizionale assale di torsione, in genere zincato termicamente e verniciato a polvere presso Vanclaes, è ora sostituito con acciaio inossidabile riciclabile al 100%. Peso più leggero
L'uso di acciaio inossidabile e un design ottimizzato rendono il nostro sistema di assali a molle elicoidali più leggero dei tradizionali assali di torsione, con conseguente maggiore capacità di carico utile del rimorchio. Ciò significa che è disponibile una maggiore capacità di carico utile per la barca stessa. Questo è un vantaggio significativo per i clienti che desiderano trasportare le proprie barche in modo sicuro ed efficiente senza sovraccaricare il rimorchio.
Manutenzione e sostituzione più semplici
Il sistema assale con molle elicoidali Vanclaes è costruito in modo modulare, rendendo la manutenzione più semplice che mai. Ora è più facile staccare, revisionare o sostituire parti. Con questo nuovo sistema, sostituire l’intero assale a causa di un freno ruota bloccato o bruciato è ormai un ricordo del passato.
Conveniente
Nonostante le sue caratteristiche e i suoi vantaggi avanzati, il sistema assale con molle elicoidali Vanclaes rimane conveniente. Con un costo aggiuntivo minimo di 250 €, IVA inclusa per assale, puoi godere dei vantaggi del nostro sistema innovativo senza spese extra significative. Esegui l'aggiornamento ora e trai vantaggio Non perdere questa opportunità; esegui l'aggiornamento al sistema assale con molle elicoidali Vanclaes ora per un'esperienza di rimorchio più sicura, efficiente e confortevole! E non dimenticare, quando configuri il tuo rimorchio online, ora è possibile selezionare il sistema assale con molle elicoidali come opzione nell'elenco delle opzioni. Scegli le massime prestazioni e praticità con il sistema assale con molle elicoidali Vanclaes.
Sistema di illuminazione stradale
Descrizione:

Illuminazione LED impermeabile e nessuna traversa posteriore di supporto luci e targa

I prodotti marittimi devono essere completamente resistenti all'acqua e facili da usare. Vanclaes è l'unico produttore di rimorchi per barche che mantiene questa promessa di serie. Con Vanclaes puoi beneficiare del fatto di non avere una traversa luci posteriore rimovibile o pieghevole. Abbiamo predisposto un'esenzione per questo presso Vanclaes nelle nostre omologazioni europee. Ciò significa salpare immediatamente senza problemi allo scalo di alaggio e persino quando si parte. Più sicuro e più visibile! Grazie alle innovazioni di Vanclaes, una cosa è certa: puoi entrare in acqua sempre e ovunque. L'illuminazione LED completamente impermeabile garantisce anche maggiore sicurezza. Alimentata da un microchip avanzato (una prima mondiale), questa illuminazione LED fornisce "una percezione migliore e più rapida attraverso il traffico seguente". Sei più visibile in tutte le circostanze e le luci rotte sono un ricordo del passato. Semplicità d'uso ottimale e massima sicurezza Siamo il partner professionale che tu, come cliente, stavi aspettando. I rimorchi per barche Vanclaes ti assicurano un comfort elevato, la massima sicurezza e un piacere di navigazione senza precedenti. Vanclaes unisce la tecnologia innovativa alla massima facilità d'uso, così che tu possa sempre avere la garanzia del miglior rimorchio per barche che tu possa desiderare per la tua barca. Tutto questo a prezzi competitivi con la consapevolezza che un rimorchio per barche Vanclaes non ti deluderà mai.

Vantaggi 100% impermeabile anche se immerso
Più visibile al traffico che segue
Cablaggio nascosto ordinatamente nel telaio
luci impermeabili 1.jpg
Più visibile al conducente
Luci lampeggianti dinamiche opzionali possibili
Anche in caso di danni, i LED continuano a funzionare normalmente nel 99% dei casi
Non è più necessario sostituire le lampadine
Basso consumo energetico, migliore per l'ambiente
Per i componenti non inox è previsto uno speciale trattamento di protezione:
Descrizione
Protezione sostenibile del tuo rimorchio per barche

L'acciaio ha un solo inconveniente, deve essere protetto dalla ruggine. Con il tuo rimorchio per barche Vanclaes, abbiamo applicato una protezione a triplo strato a tutte le parti che non sono realizzate in acciaio inossidabile per una protezione duratura del tuo rimorchio per barche.

Tre strati di protezione innovativa
Proteggendo i nostri rimorchi per barche in questo modo, il sale o altre forme di attacco al rimorchio per barche non avranno la possibilità di danneggiarlo. La nostra protezione a triplo strato è composta da:
Come primo strato, l'acciaio viene zincato a caldo all'interno e all'esterno tramite immersione in un bagno di zincatura. Le parti vengono quindi immerse in un bagno KTL (verniciatura a immersione catodica), creando uno strato di lacca resistente al sale e un primer perfetto attorno ad esso. Il passaggio finale è una verniciatura a polvere di resina epossidica nel colore antracite. Grazie a questi tre strati, garantiamo anni di protezione dalla ruggine quando utilizzato in acqua salata.

Vantaggi
Buona adesione
Molto durevole e resistente agli urti
Gli spazi vuoti sono protetti
Durata di vita molto lunga
Rivestimento molto bello senza alcuna irregolarità
Facile da pulire
Eccellente ritenzione del colore
Ecologico
Passerella inox
passerella 1.jpg
Descrizione
Salire facilmente a bordo anche quando non c'è un molo accanto allo scalo di alaggio. Ogni rimorchio Vanclaes della serie standard può essere opzionalmente dotato di una passerella in acciaio inossidabile al centro in modo da poter camminare facilmente dalla parte anteriore del rimorchio alla parte anteriore della barca per, ad esempio, salire a bordo o collegare facilmente la barca alla cinghia del verricello.

Passerella tutt'intorno come protezione, non solo per la tua barca ...
Design e facilità d'uso vanno di pari passo con i rimorchi Vanclaes Custom. Il design è importante, ma è tutto incentrato sulla sua funzione. La piattaforma pedonale sul rimorchio per barche Vanclaes Custom è quindi molto più di un semplice dettaglio di design unico. Ti assicura un accesso sicuro alla tua barca senza incidenti e funge anche da telaio protettivo. Ciò mantiene la barca protetta da pietre volanti, schizzi di fango e danni da collisione.

Niente scivolate, con Vanclaes scegli la sicurezza!
passerella 2.jpg
Le passerelle opzionali di Vanclaes sono tutte dotate di adesivi antiscivolo professionali che garantiscono di poter utilizzare la rampa in sicurezza anche in caso di pioggia o con i piedi bagnati. La piattaforma di camminata dei rimorchi Vanclaes Custom è dotata di serie di un cosiddetto rivestimento antiscivolo che garantisce di poter camminare in modo più sicuro sulla piattaforma di camminata senza il rischio di scivolare.

Vantaggi
Collega o scollega facilmente la tua barca sullo scalo di alaggio
Raggiungi sempre facilmente la tua barca anche quando non c'è un molo
Gli adesivi antiscivolo garantiscono un utilizzo sicuro
Protezione extra contro pietre volanti e piccoli danni
Ma la ditta Vanclaes non è solo carrelli da diporto. Ha realizzato anche progetti per Enti militari. Vi posto un filmato che mi ha molto incuriosito:





https://youtu.be/59YNMYAUHfk?si=DayFeO3JL_afBmHO
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da Francomaffio »

Interessante Nicola!
Dal mio punto di vista il telaio zincato normalmente non genera problemi anche negli anni seguenti l'acquisto.
Mi sembra invece molto interessante la componentistica, in particolare freni, cuscinetti, luci e quant'altro ci crea grattacapi durante il collaudo biennale o anche in viaggio. I nostri sono ben scarsi e si rischia spesso di perdere le ruote per strada se si subisce un colpo deciso; addirittura se ricordo bene da profano, le ruote non hanno un sistema di centraggio e se non ci si monitorano frequentemente si rischia di viaggiare con le ruote fuori asse come se fossero ovalizzate...
Ciao Franco
mabbond
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 giugno 2023, 2:22
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da mabbond »

E' sempre un piacere sapere che "qualcuno" si sia finalmente deciso a "rivedere" la tecnologia dei carrelli.
Per me la scelta dell'ultimo carrello non è stata proprio felice, ma avevo dei paletti importanti.

In questo caso se sono riusciti anche a contenere i pesi ... beh ... ben vengano.
Però non mi pare si affidino al caso su cosa proporre. Ho fatto un breve giro e per il mio gommone mi consigliano questo:
https://vanclaes.com/en/rib-marine-2750 ... -1443.html

Nessun rivenditore per ora in Italia.
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 323
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:06
Località: Castenaso (BO)
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da Blackfin »

Ho avuto ripetuti contatti via e-mail con la Vanclaes e sono molto solleciti nel rispondere e trovare soluzioni personalizzate. In merito all'importatore si tratta di mezzi che rispondono alle normative CE e ritengo (anche se non ho approfondito) che una chiacchierata all'Ufficio Motorizzazione Civile viciniore (per vedere come targarlo) possa risolvere i dubbi. Non è detto che acquistare direttamente in fabbrica non comporti dei vantaggi.
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da Francomaffio »

Blackfin ha scritto: 11 settembre 2024, 17:13 una chiacchierata all'Ufficio Motorizzazione Civile viciniore (per vedere come targarlo) possa risolvere i dubbi. Non è detto che acquistare direttamente fabbrica non comporti dei vantaggi.
Forse parlare anche con qualche agenzia specializzata nell'importazione diretta dall'estero, ad esempio sui camper è un canale abbastanza percorso (alcuni marchi costano meno acquistati da concessionario Tedesco).
Ciao Franco
mabbond
Abituale
Abituale
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 giugno 2023, 2:22
Gommone o barca: bat 745
Motore: johnson 225

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da mabbond »

Francomaffio ha scritto: 11 settembre 2024, 18:10 Forse parlare anche con qualche agenzia specializzata nell'importazione diretta dall'estero, ad esempio sui camper è un canale abbastanza percorso (alcuni marchi costano meno acquistati da concessionario Tedesco).
Ciao Franco
Ok Franco, ma poi cosa succede, per esempio, con la garanzia in caso di problemi?
Michele - Bat 745 - johnson 225 4T
sella e lele
Abituale
Abituale
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 giugno 2023, 22:23
Località: Suno (NO)
Gommone o barca: Marlin Boat 20
Motore: Mercury 175cv verado

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da sella e lele »

in campeggio a palau un paio di anni fa ne vedi uno... mi aveva attirato il fatto dei freni a disco e che lui per alare la sua barca fece come gli americani tutto il carrello in aqua...
Avatar utente
Paolo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 giugno 2023, 8:35
Località: Sardegna

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da Paolo »

Pensavo costassero uno sproposito di più, invece il sovraprezzo lo trovo assolutamente ragionevole, per esempio il 750 senza freni costa intorno ai 3300 euro con argano inox e fanali led retrattili, il Cresci 750 senza freni invece costa 2600 con fanali a barra (a settembre 2022 lo pagai 2200...).
Avatar utente
Francomaffio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 maggio 2023, 21:12
Località: Dalmine (BG)
Gommone o barca: MV 620
Motore: Suzuki 140 CV

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da Francomaffio »

mabbond ha scritto: 11 settembre 2024, 19:52 Ok Franco, ma poi cosa succede, per esempio, con la garanzia in caso di problemi?
Sui camper, la garanzia sulla meccanica la applica il costruttore (Fiat ad esempio).
Sull'allestimento il marchio del mezzo, ma su quello ci sono comportamenti diversi.
Però su un carrello i rischi sono molto contenuti.
Ciao Franco
lucamad
Abituale
Abituale
Messaggi: 76
Iscritto il: 15 luglio 2023, 11:48
Gommone o barca: Zar

Re: Carrelli TATS top di gamma con soluzioni innovative

Messaggio da lucamad »

Per immatricolarlo non vedo il problema , basta avere il certificato di origine che rilascia il produttore , si va in MTC si compilano un paio di moduli e si paga l'immatricolazione.

Per il resto non vedo un progresso tecnologico, cambia il materiale ma il concetto di rimorchio TATS rimane quello cioè una chiavica.

Dal mio punto i vista sarebbe innovativo un rimorchio trasporto cose con modulo per trasporto natante, magari ribaltabile cosi invece di due rimorchi , se ne acquista uno solo.
Rispondi

Torna a “GommoCar (mezzi per il traino) - Rimorchi”