Ciao Luca,lupo.lesso ha scritto: ↑13 settembre 2024, 13:33 Ciao Daniele, nessuna critica. Soltanto condivisione delle proprie esperienze, poi ognuno prende quel che crede meglio ragionando con la propria testa.
Il circle hook è un amo ideato per un uso della frizione dura, soltanto cosi fa il suo lavoro correttamente. È vero che con la ricciola c'è chi usa la frizione molto morbida per le prime fasi dell' abboccata e poi la stringe. Io utilizzo l' amo circle come originariamente è stato pensato, cioè con frizione di 3.5kg fin dalle prime fasi dell' abboccata .
L' allego due foto, dove sull'esca a mezz' acqua ha abboccato il tonno, oramai una costante, 450 mt Multifibre da 50 lb con drag di 3.5kg sbobinati in pochi interminabili secondi
portacanna 1.jpg
portacanna 2.jpg
Sono portacanna inox, con due bulloni M8 ben strinti, a mano non li smuovi di 1mm, quello era un tonno grande ovviamente, ma quando si traina a mezz' acqua (in Corsica poi....) questo succede costantemente.
La grande ricciola come il tonno , hanno partenze di una potenza davvero disarmante, bisogna stare all' occhio soprattutto per una questione di sicurezza che in questo ambito non è uno scherzo.
Buon mare e grazie ancora per i tuoi contributi
Luca
...in effetti ho risbagliato, era il "drag" di 3,5 kg e non lo "strike"... prima o poi me lo ricorderò.
Le foto che hai messo, parlano da sole...... e ovviamente mi hanno fatto pensare molto..... non avevo mai né sentito, né visto questi risvolti a una partenza di ricciola o tonno, prede che ancora mancano nelle mie esperienze.
Per la prossima stagione, fisserò i portacanne in modo molto diverso dopo aver visto queste immagini che hai postato, e farò tesoro anche di questa tua esperienza, come di tutte le altre del resto
ciao
Daniele