Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Pulizia motore fuoribordo

Parliamo di eliche e motori fuoribordo. Tuning e manutenzione meccanica del fuoribordo
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Pulizia motore fuoribordo

Messaggio da Apache70 »

Gemini 750 ha scritto: 20 ottobre 2024, 7:18 Continuo a non capire di che grasso parli Apache.
:hello:
Per grasso intendo quella patina appunto grassa, che si forma sul piede del motore, oltre alla riga di calcare che segna la parte di piede che resta immersa da quella che rimane fuori dall'acqua.
Non conoscevo il multiplus 60, quest'anno avevo utilizzato il forza 100 di blue marine per pulire le parti in resina e la cuscineria.
gian
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Led 590
Motore: Yamaha 100
Contatta:

Messaggio da gian »

Gemini 750 ha scritto: 20 ottobre 2024, 7:18
gian ha scritto: 19 ottobre 2024, 23:05 Wc net e Viacal con aggiunta finale di W40

Poi aceto bianco in quantità

Ho.sempre avuto ottimi risultatri
Prima dell’aceto consiglio aggiunta di sputo di rospo, polvere di alga del mar nero e urina di civetta delle Ande, il tutto amalgamato con lacrime di gnu del Bengala :mrgreen: :mrgreen:
Scusa Gian, non ho resistito :D
Battute a parte, mi affiderei a prodotti dedicati e disponibili in commercio.
Sui miei fuoribordo ho sempre eliminato tracce di calcare con Multiplus 60 senza fatica e con risultati eccellenti.
Continuo a non capire di che grasso parli Apache.
E del sangue di drago no?

Mi hai fatto ridere :rofl: :rofl:

christian
Gommone o barca: Novurania 320
Motore: Mercury 8

Messaggio da christian »

Io di solito uso il morgen della TK che non lascia segni e sgrassa benissimo, ed è utilizzabile anche in altri ambiti come per la pulizia della console ecc.
allego il link del prodotto: https://www.webnautica.it/manutenzione- ... hidvls2bh6
Uauaton V
Abituale
Abituale
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Messaggio da Uauaton V »

per la cura esterna dell'intero motore mi sono sempre affidato al Viacal perchè è un prodotto tamponato e questa garanzia me lo fa preferire, pur sapendo che ci sono molti altri acidi anche naturali ( vedo che mia moglie lo usa per i bagni e la cucina con buoni risultati ) mentre per il lavaggio interno al motore del circuito di raffreddamento uso il medesimo prodotto ma con metodica diversa ( uso il saccone e cerco di mantenere la soluzione sui 40 o più gradi, accendendo il motore a intervalli.
Al termine apro tutti i tappi degli anodi e termostati per controllare il lavoro ma non ho mai notato segni di particolare aggressività ( quando la soluzione Viacal-acqua manifesta il diminuire della schiuma significa che ha concluso il lavoro e passo direttamente al lavaggio con sola acqua a perdere ma sempre con saccone, in questo caso accendo in continuo il motore per 15/20 minuti ( gli anodi e i termostati a fine lavaggio li tolgo e li tratto separatamente per tempi maggiori fin quanto tornano nuovi o li sostituisco ) con un solo prodotto faccio tutto ( attenzione a chi usa il coprimotore perchè il tessuto sintetico purtroppo si rovina con gli acidi :wall: ) ok
Rispondi

Torna a “Eliche & Motori”