per la cura esterna dell'intero motore mi sono sempre affidato al Viacal perchè è un prodotto tamponato e questa garanzia me lo fa preferire, pur sapendo che ci sono molti altri acidi anche naturali ( vedo che mia moglie lo usa per i bagni e la cucina con buoni risultati ) mentre per il lavaggio interno al motore del circuito di raffreddamento uso il medesimo prodotto ma con metodica diversa ( uso il saccone e cerco di mantenere la soluzione sui 40 o più gradi, accendendo il motore a intervalli.
Al termine apro tutti i tappi degli anodi e termostati per controllare il lavoro ma non ho mai notato segni di particolare aggressività ( quando la soluzione Viacal-acqua manifesta il diminuire della schiuma significa che ha concluso il lavoro e passo direttamente al lavaggio con sola acqua a perdere ma sempre con saccone, in questo caso accendo in continuo il motore per 15/20 minuti ( gli anodi e i termostati a fine lavaggio li tolgo e li tratto separatamente per tempi maggiori fin quanto tornano nuovi o li sostituisco ) con un solo prodotto faccio tutto ( attenzione a chi usa il coprimotore perchè il tessuto sintetico purtroppo si rovina con gli acidi

)