Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Sostituzione tubolari BWA 480 California – Consigli e informazioni

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
LupoBello
Utente Registrato
Utente Registrato
Gommone o barca: BWA 480
Motore: Mercury F 40

Re: Sostituzione tubolari BWA 480 California – Consigli e informazioni

Messaggio da LupoBello »

Grazie Blackfin!
Sono alle prese con scadenze di lavoro ma domani o dopodomani riesco a studiarmi tutto quello che hai affisso.

Anche l'IA (chatGPT) aveva suggerito "Provare a trattare la zona esternamente con sigillanti specifici per Hypalon (es. Sealflex o Glueseal, o anche prodotti epossidici per usura avanzata)" che sembrano essere proprio quello che suggerisci tu (o molto simile). È così?

Intanto ti ringrazio ancora.
Blackfin
Moderatore
Moderatore
Gommone o barca: Flyer 646
Motore: Mercury 150 EFI

Messaggio da Blackfin »

Per quello che so è un prodotto specifico non catalogabile tra quelli che hai citato perchè pur essendo bicomponente è però a base acquosa.
LupoBello
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da LupoBello »

Ciao Blackfin,

Liquiloon mi sembra davvero un prodotto interessante!

– Se ho capito bene dai tuoi esempi, sul Flyer 646 hai fatto un intervento mirato solo in alcuni punti, mentre sul Miura 30 hai fatto un trattamento completo, giusto?

– Ho letto la scheda tecnica e ho anche chiesto all’IA, che consiglia di rimuovere maniglie e bitte solo se rovinate. Altrimenti, si possono mascherare oppure trattare direttamente con il Liquiloon.
Per quanto riguarda il bottazzo, se è ben fissato, in buone condizioni e non troppo rovinato, si può coprire senza problemi—l’importante è carteggiarlo a fondo per eliminare eventuali cere o sfarinature.

L’unico caso in cui avrebbe senso mascherarlo è se ha un valore estetico particolare o materiali delicati (tipo inserti rigidi, cromature, ecc.) che potrebbero reagire male.

Ti tornano queste indicazioni?

– In passato ho fatto piccoli lavori (carteggiatura, incollaggio maniglie...), ma niente di questa portata—quindi un po’ di apprensione c’è. Scriverò anche al produttore per vedere se c’è qualche professionista o utente esperto nella mia zona (Santa Teresa, Porto Pozzo, Palau).
Blackfin
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Blackfin »

LupoBello:
mentre sul Miura 30 hai fatto un trattamento completo, giusto?
In realtà non l'ho fatto io (a differenza del Flyer), le foto mi sono state inviate dal titolare della Cardipitaly Divisione Nautica sig. Costabile che per un paio d'anni è stato anche sponsor del Forum. Ha in catalogo anche altri prodotti per il car wrapping liquido di auto, accessori e imbarcazioni.
LupoBello
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da LupoBello »

Grazie per la precisazione e ho preso contatto con lui. Mi ha anche parlato di un loro prodotto forse ancora più specifico "Liquiloon Inwardseal" - un sigillante interno. Ne sai qualcosa?

Sul Flyer hai trattato una zona limitata per via di un problema evidente. Il resto del gommone era in buono stato sufficiente da non giustificare un trattamento completo?

Cos`è quel prodotto LITAWER che si vede nella seconda foto del Miura 30?
Blackfin
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Blackfin »

LupoBello:
Sul Flyer hai trattato una zona limitata per via di un problema evidente. Il resto del gommone era in buono stato sufficiente da non giustificare un trattamento completo?

Cos`è quel prodotto LITAWER che si vede nella seconda foto del Miura 30
Esatto, I tubolari essendo chiarissimi (RAL 7032 grigio ghiaia) avevano risentito pochissimo del sole a differenza dei riporti in blu (RAL 5003 Zapphire blu). Ciò non toglie che avevo ritirato anche una latta di Litawer (tipo quella che vedi nella 2^ foto del Miura 30) del colore del Ral dei tubolari, perchè in qualche abrasione nelle parti più esposte alle manovre in porto, ho carteggiato e ritoccato col pennello ripristinando la protezione originale dello strato esterno di Hypalon.
Non ho mai usato il "Liquiloon Inwardseal" ma ti posso dire che in generale i prodotti di Costabile sono veramente efficaci e rivolti ad una utenza professionale (ho mostrato dei campioni di tessuto Orca da gommone deteriorati e quindi trattati con Litawer in un Raduno del Forum a dei titolari di cantieri nautici raccogliendo quasi incredulità per il risultato sia come lucidità che resistenza ai graffi) e non "lambicchi" per dilettanti alle prime armi. Come potrai vedere dalle foto del Flyer il mio intervento senza false modestie è quello che farebbe un professionista. Ovvio che ero in possesso di una pistola a spruzzo professionale (ho cambiato solo il diametro dell'ugello per lo specifico del bicomponente ad acqua) e di un compressore neanche grandissimo (150 lt).
L'unico inconveniente che ho avuto con il blu è che avendolo acquistato da un rivenditore e non direttamente da Costabile il prodotto (per tempo e condizioni di immagazzinamento) era più denso di quello originale e "fresco" di produzione. Il risultato è stato involontariamente positivo perchè le goccioline dello spruzzo invece di spargersi creando una superficie lucida hanno attecchito come goccioline creando nei riporti blu del Flyer un effetto tipo le borse di pelle di Borbonese con anche una migliore funzione antigraffio data la durezza (insieme all'elasticità) rispetto a quella del tessuto originale dei tubolari.
Cerco di darti tutte le informazioni in mio possesso, ti chiedo solo se e quando dovessi trattare con Costabile l'acquisto di ricordargli che le hai avute dal Forum G&M (che come sai è gratis per gli iscritti) che si sostiene per le spese del server solo grazie agli sponsor e a piccoli contributi volontari in occasione dei Raduni. Chissà che Costabile non si metta la mano sulla coscienza e riprenda a sponsorizzarci (con comparsa del suo banner) a vantaggio di tutti i Forumisti.
LupoBello
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da LupoBello »

Lo farò senz'altro.
Ma sono un pò confuso. La prima volta avevi scritto Liquiloon e di questo ho chiesto a Costabile. Mentre ora parli di Litawer che sembra essere molto simile ma fors'anche meglio?! Dice l'IA:
Litawer per Professionisti Ideale per .. Cantieri, rimessaggi, restauri completi
Liquiloon per Privati / hobbisti Ideale per .. Manutenzione, prevenzione, piccoli restauri.

Quale hai usato tu?
Sembrano essere entrambi della "divisione nautica" ma Litawer appare solo nel catalogo liquidwrap.it mentre Liquiloon appare solo nel catalogo divisionenautica.it
Blackfin
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Blackfin »

Penso sia lo stesso prodotto che ha cambiato nome nel tempo. Ti suggerisco di chiederlo a Costabile che lo produce (penso) perchè è un tecnico esperto della materia.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”