Dopo aver "abbandonato" il gommolo l'anno scorso per altri molteplici impegni personali mi stò accingendo a rimetterci mano per la prossima stagione.
Ieri, dopo aver fatto la revisione biennale del rimorchio ho provveduto, con un amico, a sistemare il supporto dell'asta portabandiera.
Il Mar.co nasce senza alcun punto di sostegno adatto a questo scopo e, sin dal suo acquisto ho sempre usato soluzioni un pò "raffazzonate".
Qualche anno fa dopo che si era rotto l'ennesimo supporto in plastica deciso di farmi fare una staffa in inox dove mettere un porta asta da incasso e lo fissai al parte posteriore del divanetto di poppa con dei tasselli espandibili in gomma (di cui mi avevano detto che la parte in metallo fosse inox...). Questa scelta la feci in quanto lo scatolato è vuoto e pensavo di non avere possibilità di accedere per mettere dei controdadi...
La cosa era funzionale ma dopo una stagione dovetti mettere della colla per rendere più stabile il tutto...
Purtroppo l'anno scorso il pessimo lavoro che ho fatto ha ceduto anche perchè i tasselli non erano in inox e si sono letteralmente sbriciolati colando ruggine sulla vtr.
Ora ho rifatto tutto grazie ad un amico che ha trovato il modo di accedere e ha fatto una contropiastra inox con prigionieri saldati da mettere il tutto con delle ottime pezze di gomma antivibrazioni.
Questo è il risultato Ora devo eliminare i vecchi residui di colla (e basta armarsi di cutter e tanta pazienza) ma soprattutto quelle bruttissime colature di ruggine.
Io vorrei spennellarle con acido muriatico lasciare agire e poi risciacquare con acqua ossigenata e acqua normale.
Cosa ne dite? Ho paura di rovinare il gelcot ma sembra che questo sia il sistema più indicato.
Ho visto che vendono prodotti nautici dedicati ma il principio attivo è il medesimo con costo al litro pari ai diamanti grezzi...

Grazie per i consigli