Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 130
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da Apache70 »

Spero sia la sezione corretta per questo tipo di post, in caso spostatela nella sezione corretta.

Ormai sono tre stagioni e sta iniziando la quarta che possiedo il Soleil 20, e volevo condividere con
voi alcune considerazioni, in particolare quella relativa al rimessaggio invernale.
Purtroppo per mancanza di spazio sono costretto a rimessare il mio battello presso un rimessaggio
privato a pagamento con tutto quello che ne consegue, ossia che praticamente durante il periodo invernale e ad inizio stagione quando
si inizia a sistemarlo e prepararlo per l'utilizzo, è come se il battello non fosse il mio, in quanto per poter accedere devo sottostare ad orari e disponibilità del rimessaggio.
Non nego che questa condizione inizia a pesarmi, perchè il tempo libero è sempre meno e quando vorrei e potrei
lavorare sul battello la maggior parte delle volte il rimessaggio non è disponibile.
Sto cercando soluzioni alternative anche se non è facile, volevo conoscere le vostre esperienze e se anche voi avete
queste difficoltà per la gestione del vostro battello.
Avatar utente
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 385
Iscritto il: 17 aprile 2023, 20:52
Località: Bolzano
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da Saxthemax »

Ciao.
Anche io per tantissimi anni ero nella medesima situazione. Purtroppo i rimessaggi devo dare delle regole e, per motivi di sicurezza, in molti non è neanche possibile effettuare lavori sui battelli anche durante l'apertura...
Inoltre io avevo anche il problema di dover attendere l'orario di apertura per ritirare e riconsegnare il mezzo e questo spesso mi imponeva di perdere anche mezze giornate di ferie essendo abbastanza lontano dal sito...
Sono stato fortunato a trovare un ricovero vicino a casa (seppur caro) dove posso accedere quando e come desidero tanto che il proprietario mi ha concesso di installare una piastra di supporto per poter sollevare il battello all'occorrenza.
Se hai le mie stesse necessità devi cercare un posto simile che però sarà sicuramente più oneroso di una rimessa comune...
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Avatar utente
Paolo62
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 321
Iscritto il: 11 maggio 2023, 20:01
Località: Ponte San Nicolò (Pd)
Gommone o barca: A Noleggio
Motore: vedi sopra

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da Paolo62 »

Non c'è molto da dire.... purtroppo se non si ha il posto a casa bisogna trovare qualcosa fuori e sottostare alle condizioni d'uso ed ai costi richiesti. Ne ho passati diversi, a prezzi diversi, ma in qualche maniera ho sempre trovato la possibilità di fare lavorazioni sul gommone e sul carrello in quasi in tutte le stagioni. Non posso altro che suggerirti di cercare un posto dove, magari previo accordo, o comunque sia possibile recarti per fare i lavori che sono necessari e che, comunque, ci piace fare. Non stancarti di cercare.
Di che zona sei, o meglio, dove tieni il gommone in rimessaggio ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, le nostre idee, non per avere ragione!
Immagine
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 130
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da Apache70 »

Grazie a voi per la condivisione delle vostre esperienze.
Io sono di Roma, ma il battello lo tengo per rimessaggio e utilizzo al lago di Bolsena in provincia di Viterbo, questo complica ancora di più
la fase si manutenzione ed eventuali modifiche in quanto io devo partire da Roma e posso farlo naturalmente nel fine settimana o in giornate di ferie che però molto spesso non si sposano con le disponibilità del cantiere dove il battello è rimessato.
Ora sto cercando un garage abbastanza capiente e di facile accesso in zona, da affittare o se buon prezzo acquistare di dimensioni sufficenti per metterci il battello e poterci lavorare comodamente,se dovessi riuscire a trovarlo a quel punto sarei indipendente su tutta la gestione sia estiva che invernale.
La ricerca è iniziata vedremo, non escludo anche come nel caso di Saxthemax di trovare qualcuno che possa mettermi a disposizione uno spazio che magari al momento è inutilizzato.
biro2323
Abituale
Abituale
Messaggi: 160
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:46
Località: Innsbruck
Gommone o barca: joker boat 470
Motore: Suzuki 40cv
Contatta:

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da biro2323 »

Penso che questa problematica tocchi molti di noi.

In autunno 2024 visto che i bambini sono grandicelli, avevo deciso di prendere un gommone a chiglia rigida, e stavo puntanto su un 5,5/5,8 metri. Poi alla fine un fattore decisivo è stato proprio lo spazio di rimessaggio. Ho optato per prendere un 5 metri che mi sta nel posto macchina di mia madre e quindi posso prenderlo e posso lavorarci sopra quando e come voglio, ho acqua, elettricità e anche un piccolo bagno nel garage :halo:

L'alternativa sarebbe stata fare una scelta come la tua, ovvero trovare un posto lontano e non sempre accessibile e fruibile.

Hai tutta la mia comprensione. Se possibile, comprare uno spazio per l'imbarcazione/gommone e tenerlo fino a quando ti serve e poi eventualmente rivenderlo è / sarebbe una scelta comprensibile. :iagree:

Il gommone lontano e inaccessibile sarebbe per me impossibile. Il gommone per me è anche sedermici sopra d'inverno e fare qualche lavoretto semi inutile, comunicandolo doverosamente a qualche amico che potrebbe passare a bere una birretta e a dare qualche consiglio con discussione poi infinita ..... e poi bere delle altre birrette.....
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 130
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da Apache70 »

biro2323 ha scritto: 3 giugno 2025, 14:05 Il gommone lontano e inaccessibile sarebbe per me impossibile. Il gommone per me è anche sedermici sopra d'inverno e fare qualche lavoretto semi inutile, comunicandolo doverosamente a qualche amico che potrebbe passare a bere una birretta e a dare qualche consiglio con discussione poi infinita ..... e poi bere delle altre birrette.....
Stessa cosa vale per me, ma quello che davvero inizia a starmi stretto è chiedere il permesso per accedere ad un bene di mia proprietà. Vediamo come procedono le ricerche mi do tempo un altro anno di rimessaggio al massimo, poi se non dovessi risolvere potrei optare per un ritorno ad un battello più piccolo, magari meno comodo ma accessibile quando e come voglio.
Uauaton V
Abituale
Abituale
Messaggi: 342
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:21
Gommone o barca: CAB Silverado 9
Motore: Yamaha 350
Contatta:

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da Uauaton V »

e pensa a tutti quelli che non si arrendono e portano avanti indietro il battello dalla Grecia sborsando un sacco di soldi per il traghetto e poi altrettanti per il rimmessaggio ( per fortuna dove lo deposito durante l'inverno posso fare alcuni piccoli lavori, in pratica tutti i giorni ma solo sino alle 14,00 ) eppure non mollo ( non hai idea di cosa vuol dire lasciare il battello in terra greca, ogni anno ne sento raccontare di ogni ) cerca con calma e vedrai che urlando ai 4 venti i tuoi desideri prima o poi l'occasione salta fuori ( io di solito vendo troppo in fretta e poi me ne cercano 10 :rofl: :rofl: ( di certo non pretendere di depositarlo nella guardiola del Milite Ignoto ) potrebbe capitare che qualche pensionato abbandona l'auto e zac per lui e per te scatta l'occasione d'oro ok :hello: Auguri
qwerty
Abituale
Abituale
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 giugno 2023, 17:57

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da qwerty »

io ho risolto con un downgrade,proprio per questo a parte la carrellabilita'....ora lo metto in azienda (e' un 570) e faccio tutto da me
Avatar utente
gian
Abituale
Abituale
Messaggi: 451
Iscritto il: 18 giugno 2023, 21:16
Località: Trento
Gommone o barca: Led 590
Motore: Suzuki 140
Contatta:

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da gian »

Problema comune.... e di non facile soluzione.
In ordine ho provato:
- con gli smotabili sotto i 3.50, gestibili ovunque , soluzione abbandonata :lol: per upgrade al 5.05. costo € 0
- a tenerlo a casa ma la strada di accesso si è ristretta (in realtà è cresciuto il gommone :rofl: ), soluzione abbandonata per upgrade :lol: al 5.90 costo € 0
- in un rimessaggio in zona lago di Garda al coperto ma non era possibile farci nessuna lavorazione :censure: , soluzione abbandonata costo € 1.000
- in un rimessaggio camper comodissimo al coperto di una amplia tettoia di protezione, qualche piccolo lavoretto possibile. Mi hanno levato il posto coperto e mi hanno messo fuori all'aperto :sad: . Gommone recente e ora motore nuovo mi bruciava. Un anno fatto sotto un telo in PVC efficace si e no e comunque extra scomodo per qualsiasi lavoretto. Soluzione forzosamente abbandonata € costi 1.200 sotto tettoia € 600 all'aperto
- ora da settembre in rimessaggio coperto dalla nautica che mi ha venduto il motore costo € 1.800: soluzione transitoria
- cercherò di avvicinarmi a casa possibilmente in una soluzione coperta, costo penso più elevato. Non facile soluzione

ciao
gian
Avatar utente
Apache70
Abituale
Abituale
Messaggi: 130
Iscritto il: 19 giugno 2023, 13:06
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

Re: Manutenzione e rimessaggio battello, considerazioni...

Messaggio da Apache70 »

Grazie anche a te Gian, mi sto un po' rincuorando, come si dice "mal comune mezzo gaudio".
Però vedo che da voi i costi sono sproporzionati rispetto ai miei, ad oggi il rimessaggio al chiuso per il mio battello mi costa 500 euro da settembre ad inizio giugno.
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”