Immagine
COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per accedere al forum in maniera completa É NECESSARIO EFFETTUARE NUOVAMENTE L'ISCRIZIONE
Per motivi di sicurezza il vostro primo messaggio dovrà essere approvato quindi attendete che venga fatto prima di inserirne altri
Grazie per la comprensione

SPX 24 Rib

Discussioni sui gommoni rigidi dedicati al normale diporto, professionali dedicati al lavoro (pesca, skuba, militari, rescue), maxi di lusso e su tematiche a carattere generico per gli appassionati del gommone
Apache70
Abituale
Abituale
Gommone o barca: Salpa Soleil 20
Motore: Mercury 150 EFI

SPX 24 Rib

Messaggio da Apache70 »

Un mio amico ha deciso di passare ai rib, ha sempre avuto barche tra i 5 e i 7 metri, ma ora venduta la barca vorrebbe prendere un gommone.
Al cantiere dove è cliente gli hanno proposto un SPX 24 con Mercury 300, questo fine settimana dovremo riuscire ad andare a vederlo, qualcuno conosce questo battello ?
Io onestamente non lo conoscevo ho cercato qualche informazione e foto in rete e ho visto che ha allestimenti diversi tra cui scegliere, quello proposto è la versione classica "dinette".
Non sono riuscito però a trovare info circa gli spazi dei gavoni, come prestazioni e doti nautiche nei video ne parlano tutti bene, ma si sa sono video pubblicitari e non mi è mai capitato di vedere recensioni negative.
Bisogna anche capire di che qualità sono i materiali utilizzati le rifiniture.
Qualcuno ha avuto modo di provare o conosce questo battello ?
qwerty
Abituale
Abituale

Re: SPX 24 Rib

Messaggio da qwerty »

io conosco il proprietario....in linea di principio penso che si fanno fare le carene da terzisti (penso ma non sono certo su loro progetto) e assemblano a catania....godono di una buona nomina. Si sono buttati sulla fascia alta di mercato da subito e sono stati fortunati in un certo senso perche' hanno cavalacato l'onda del post covid che ha fatto esplodere il mercato. il 24 con il 300 è il loro cavallo di battaglia,la coperta (se nn erro ha una specie di vano dove poter mettere un wc a poppa) un po' fuori standard (molto avanzata la console). Probabilmente e' un demo. Io non so se lo comprerei su quella fascia di prezzo l'offerta c'è ma sai
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Anche noi abbiamo qualche dubbio ma comunque andremo a vederlo per farci un'idea dal vivo del battello.
Dai video in rete però il vano wc mi sembra sia a prua davanti alla console, a me per esempio quello che già non piace molto è il fatto che
davanti alla consolle non ci sia spazio per passare, ma il prendisole di prua è raccordato direttamente alla consolle. Però il battello non sarà il mio per cui se piace al mio amico per me va bene, quello che dobbiamo verificare è la qualità e la durata nel tempo, mi sembra inoltre che non se ne vedano molti in giro almeno dalle mie parti.
qwerty
Abituale
Abituale

Messaggio da qwerty »

si forse vero x il wc sotto alla seduta posteriore forse era uno sorta di cabina/spogliatoio...dico l'idea e' carina ma bisogna vedere la pratica...e l'estetica...il cantiere ripeto e' di fascia alta ,uno dei tre soci era un mio compagno di scuola e lo sento ognitanto per altri motivi. Ne vedi poco sia per il prezzo sia perche' e' relativamente giovane,ma in giro ne sento parlare bene. Fanno varie fiere . Francamente per i prezzi che vedo in giro (tra l'altro quasi tutti neri un assurdita' modaiola) io non so ma sono pareri personali....sai un brand noto magari è peggio,pero' un joker uno zar ecc bene o male lo rivendi (la percezione del marchio,quando si investono queste cifre si dovrebbe tenere conto e di marchi ce ne sono tanti in campania ad esempio...)...sono persone serie e non e' un produttore locale inteso che in sicilia,ma anche in campania,in toscana ecc so per certo che c'è qualche pz...il 300 mercury con il 24 sport ti ripeto e' un modello ch eprob hanno dato come demo spesso ai loro rivendiotri,diciamo e' il modello + diffuso. Secondo me dipende molto dal prezzo chiaro che se lo prendi a km0 sotto i 50000 magari conviene
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Battello visto, allora come prezzo siamo bel oltre i 50.0000, chiedono per un battello usato del 2022 con motore Mercury 225 e non 300 come avevano detto in precedenza e 170 ore 63.000 euro :wall:
Prezzo esagerato a parte, il battello non ha entusiasmato a me personalmente il layout di coperta non mi piace e non è piaciuto nemmeno al mio amico che venendo dal mondo barche non ha apprezzato il fatto che non ci fosse spazio per camminare davanti alla consolle con accesso un po' scomodo al locale wc/spogliatotio.
Per il resto rifiniture buone, gavoni controstampati e plancette di poppa comode e spazione entrambe con scaletta a scomparsa, l'opera viva mi ha ricordato molto lo stingher 24, come dotazioni era completo di tutto rollbar in acciaio avremo preferito quello in vetroresina ma pare non sia
previsto per questo battello.
Al momento scartato questo tipo di battello. su mio suggerimento ora si cerca un Salpa 26 anche se non è facile trovare un usato semi-nuovo, poi il mio amico avendo avuto finora solo barchè è un po' fissato con gli spazi, ma come gli ho spiegato da barca a rib bisogna cambiare un po' punto di vista.
Se si riesce a trovare qualcosa bene, altrimenti a settembre si parte per il salone di Genova dove sarà possibile vedere parecchie soluzioni e indirizzare poi la ricerca sul modello scelto conoscendone pregi e difetti.
qwerty
Abituale
Abituale

Messaggio da qwerty »

zar se ha avuto barche...
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

Zar qui da noi se ne vedono veramente pochi, poi so che hanno costi importanti, quale è il modello più piccolo di Zar che abbia però un locale wc/spogliatoio ?
Saxthemax
Amministratore
Amministratore
Gommone o barca: Mar.Co Altura 53
Motore: Mercury EFI 40 Orion
Contatta:

Messaggio da Saxthemax »

Apache70 ha scritto: 17 giugno 2025, 7:57 Zar qui da noi se ne vedono veramente pochi, poi so che hanno costi importanti, quale è il modello più piccolo di Zar che abbia però un locale wc/spogliatoio ?
Deve partire dal modello 75 Suite plus.

Ma il tuo amico vuol passare ad un RIB per quale motivo?

Sportività, velocità o vezzo?

Anche perchè deve essere consapevole che per avere abitabilità e spazi di una barca, a parità di dimensioni il costo è almeno del 40% superiore...

E comunque mezzi sotto gli 8 metri non hanno l'abitabilità di una barca da 7....
I miei gommoni...
Immagine
Youtube: Saxthemax69
Apache70
Abituale
Abituale

Messaggio da Apache70 »

E' uscito un paio di volte con me sul Soleil 20 e ha apprezzato il modo in cui naviga e la stabilità alla fonda, solo che per lui e famiglia il locale wc/spogliatoio non deve mancare.
Per questo avevo suggererito il Soleil 26, visto che comunque il layout del mio Soleil 20 non gli era dispiaciuto, poi è capitato questo SPX 24 che però non lo ha soddisfatto.
E' coscente che a pari misura l'abitabilità di una barca rispetto ad un rib è diversa, però quello non è un problema a patto che ci siano alcune cose alle quali non vuole rinunciare come il wc e il layout che deve piacergli.
Altra possibilità potrebbe essere lo Stingher 24 GT o addirittura 28 GT ma non sempre si trovano da vedere.
qwerty
Abituale
Abituale

Messaggio da qwerty »

curiosita' ma esite qualcosa sui 6,5 mt con spogliatoio/wc?anche piccolo?
Rispondi

Torna a “Il Gommone semirigido RIB”